Stai navigando sul sito dedicato all’edizione 2022. Per le ultime notizie su Linkontro 2024, visita la pagina dedicata
Edizione 2022 | Mettiti in mostra | Galleria
Relatori 2022
Catia Bastioli
Amministratore Delegato, Gruppo Novamont
Catia Bastioli
Amministratore Delegato, Gruppo Novamont
Catia Bastioli è una chimica, una scienziata e un’imprenditrice.
È Amministratore Delegato del Gruppo Novamont, realtà nata dai risultati della sua ricerca sullo sviluppo di bioplastiche e biochemicals da fonti rinnovabili secondo un modello di Bioeconomia circolare da lei elaborato intesa come rigenerazione territoriale con al centro la qualità di suolo ed acqua.
È inoltre Presidente dell’Associazione Kyoto Club e del Cluster Italiano della Bioeconomia Circolare SPRING. Full member del Club of Rome, è stata Presidente di Terna dal 2014 al 2019.
É stata membro di importanti gruppi di lavoro della Commissione Europea su cambiamenti climatici, l’ambiente e bioeconomia, come il Mission Board on Soil Health and Food. E’ stata premiata come “Inventore europeo dell’anno 2007” nel settore dei biopolimeri. Le sono state attribuite una Laurea Honoris Causa in Chimica Industriale (2008, Università di Genova), in Ingegneria dei Materiali (2016, Università di Palermo) e in Economia Aziendale (2018, Università di Foggia) e un Dottorato ad honorem in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (2019, Università di Bologna). È Cavaliere del Lavoro dal 2017.
Beatrice Bauer
Associate Professor of Practice, SDA Bocconi School of Management
Beatrice Bauer
SDA Bocconi School of Management
Associate Professor of Practice
Negli ultimi 30 anni ho gestito workshop in diversi paesi europei in aziende come Rolex, Eni, Boeringher, Prysmian, Danone, sui temi della leadership in situazioni problematiche. I temi affrontati sono: come aiutare manager ad abbandonare uno stile di leadership obsoleto e disfunzionale con il contesto e gli obiettivi, gestire la resistenza al cambiamento dei propri collaboratori, investire nella creazione di un clima aziendale positivo e sviluppare partecipazione a tutti i livelli aziendali. Come psicoterapeuta ho avviato e gestito per 25 anni una struttura interdisciplinare per disturbi psicosomatici e ha lavorato come psicologa dello sport preparando squadre sportive alle Olimpiadi.
Tito Boeri
Professore di economia, Università Bocconi
Tito Boeri
Professore di economia, Università Bocconi
È stato Centennial Professor alla London School of Economics, Senior Economist all’OECD, consulente del IMF, della WB, della EC, dell’ILO e del governo italiano, ed è stato presidente dell’INPS. È direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti dalla sua costituzione nel 1998. Fa parte della European Economic Association e della European Association of Labour Economists. È editorialista de La Repubblica, fondatore del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org. È direttore scientifico del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.
Andrea Boltho
Emeritus Fellow,
The Magdalene College, Oxford
Andrea Boltho
Emeritus Fellow, The Magdalene College, Oxford
Andrea Boltho è dal 2008 Emeritus Fellow del Magdalen College dell’Università di Oxford, di cui è stato Fellow e Tutor in economia dal 1977 al 2007. Dal 1966 al 1977 ha lavorato presso l’OCSE a Parigi. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica ed è Director di Oxford Economics.
Andrea Cabrini
Direttore, Class CNBC
Andrea Cabrini
Direttore, Class CNBC
Dal 2001 è direttore di ClassCnbc (Sky 507); da settembre 2012 è anche condirettore di Milano Finanza.
Conduce: CEO Talks, le interviste esclusive ai numeri uno delle principali aziende italiane ed estere; Italia 4.0, il programma dedicato alla digital transformation delle imprese e all’ innovazione tecnologica; i collegamenti dall’Italia di CNBC.
È responsabile anche delle business unit Creative Solutions e Corporate Television di Class Editori.
È stato caporedattore e conduttore per dieci anni dei telegiornali Mediaset.
Mario Calabresi
CEO & Editor-in-Chief, Be Content
Mario Calabresi
CEO & Editor-in-Chief, Be Content
Ha scritto la voce “Curiosità” per il vocabolario Zingarelli, perché è convinto che la curiosità sia il motore del mondo e la migliore compagna di vita. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto sette libri: il primo è Spingendo la notte più in là, l’ultimo Quello che non ti dicono. Si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa, convinto che le tecnologie non uccidano l’informazione ma anzi ne moltiplichino le possibilità di diffusione. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige Chora Media, di cui è uno dei fondatori.
Massimo Canducci
Faculty Global, Singularity University
Massimo Canducci
Faculty Global, Singularity University
Fa parte dell’Advisory Group “Standardization for Emerging Technologies and Innovations” che indirizza le scelte strategiche di ISO a livello mondiale sulle tecnologie emergenti e l’innovazione.
Keynote speaker in conferenze nazionali e internazionali sui temi dell’Innovazione, della Digital Transformation, dell’Innovation Management e del Futuro.
È professore all’Executive MBA Ticinensis, insegna Innovation Management
all’Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze.
È in libreria con il suo ultimo saggio: “Vite Aumentate – Le tecnologie e il futuro che ci aspetta”.
https://www.amazon.it/Vite-aumentate-Massimo-Canducci/dp/8835118832
Giovanni D’Alessandro
Direttore Generale, Basko
Giovanni D’Alessandro
Direttore Generale, Basko
Ha maturato il suo percorso professionale tra Industria di Marca e Retail, ricoprendo ruoli di responsabilità crescente.
Il background personale è fortemente incentrato nella conduzione di Team e nell’attuazione di piani complessi.
Da 8 anni nel Gruppo Sogegross, realtà distributiva basata a Genova, subito gli viene affidata la Direzione Vendite, Marketing e Comunicazione di Basko Supermercati. Negli ultimi 6 anni, assumendo la responsabilità di Direttore Generale Basko, ha potuto disegnare e gestire Piani Strategici che hanno generato una crescita della market share e della brand reputation dell’Azienda.
Da gennaio 2022 è anche Lead Director progetto “Retail” del Gruppo Sogegross.
Reputa determinante l’impatto umano che un Leader può avere nei Team che deve gestire, dove tra i compiti più rilevanti c’è quello di scegliere le Persone giuste impegnandole nei ruoli giusti.
Alessandro d’Este
Presidente e Amministratore Delegato, Ferrero
Alessandro d’Este
Presidente e Amministratore Delegato, Ferrero
Alessandro d’Este si è laureato a Firenze in Economia ed ha concluso corsi post-universitari, in General Management, presso la Emory University, l’INSEAD e la Cranfield University.
Ha percorso esperienze in alcune Industry: Retail, FMCG e Prodotti durevoli nelle funzioni Marketing, Sales e Supply Chain, in Europa, USA ed Asia.
Ha raggiunto Ferrero, dal gennaio 2016, come Presidente e Amministratore Delegato della Società Commerciale Italiana.
Da giugno 2020 è Presidente di IBC.
Giorgio De Rita
Segretario Generale, Censis
Giorgio De Rita
Segretario Generale, Censis
Laureato in ingegneria aeronautica all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2014 è Segretario generale del Censis, istituto di ricerca protagonista degli studi sullo sviluppo della società e dell’economia italiane.
Dopo il servizio di leva nel Corpo dei Vigili del Fuoco lavora in aziende pubbliche e private come ricercatore. Successivamente Direttore del Servizio Studi e Rapporti Istituzionali di Inarcassa; Responsabile dei progetti di sviluppo e delle relazioni esterne in una grande impresa immobiliare; Amministratore delegato di Nomisma Società di studi economici; dal Presidente del Consiglio dei ministri è nominato nel 2009 Direttore generale del Cnipa, poi DigitPa e Agenzia per l’Italia digitale. Dal 1993 svolge incarichi di docenza presso diverse Università italiane e partecipa come relatore a seminari e convegni sui cambiamenti della società italiana e sull’innovazione tecnologica. Presidente dal 2018 del Premio nazionale di divulgazione scientifica.
Paolo Magri
Vice Presidente esecutivo, ISPI
Paolo Magri
Vice Presidente esecutivo, ISP
Paolo Magri è Vice Presidente Esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi.
È Membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri e dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos); membro del Board of Experts di GLOBSEC Global Europe Initiative e dell’Advisory Board di Assolombarda e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italia-Cina. È inoltre membro del Comitato Scientifico di: Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU); Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.S.S.); Fondazione Italia per il dono Onlus.
Giornalista pubblicista, è regolarmente ospite in qualità di commentatore presso reti televisive e radiofoniche.
Luca Mercalli
Presidente, Società meterologica italiana – giornalista
Luca Mercalli
Presidente, Società meterologica italiana – giornalista
Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, master in scienze della montagna all’Université de Savoie-Mont-Blanc, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia (Università di Torino-SSST), Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. E’ consulente dell’Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Per RAI ha partecipato a “Che tempo che fa”, “Scala Mercalli” e “TGMontagne” e Rainews24. Editorialista per Il Fatto Quotidiano, ha lavorato prima a La Repubblica e poi a La Stampa ed ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 2600 conferenze. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole (Rizzoli), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi), Prepariamoci (Chiarelettere), Non c’è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi) e il libro per bambini Uffa che caldo (ElectaKids).
Carlo Montalbetti
Direttore Generale, Consorzio Comieco
Carlo Montalbetti
Direttore Generale, Consorzio Comieco
Direttore Generale di Comieco Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero imballaggi a base Cellulosica. Esperto in management aziendale con particolare specializzazione sulla gestione dei cicli industriali connessi al riciclo di carta e cartone e alla sostenibilità ambientale. Autore di diverse pubblicazioni sull’industria del riciclo e sulla gestione e valorizzazione dei rifiuti. Componente del Comitato Fondazione Symbola; del Comitato Strategico Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; dell’Istituto per i valori dell’Impresa (Università Bocconi); membro del comitato scientifico CSEA (Università Cattolica del Sacro Cuore); del Consiglio di Amministrazione Scuole Civiche Milanesi, dell’Associazione Amerigo (International Cultural Exchanges Programs Alumni).E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione Sacbo (Società Aeroporto Civile Bergamo Orio al Serio).
Francesco Mutti
CEO, Mutti
Francesco Mutti
CEO, Mutti
Francesco Mutti nasce nel 1968 a Parma, cuore pulsante della Food Valley. Dopo la laurea in Finance & Management all’Università di Cardiff, diviene Amministratore delegato di Mutti, l’azienda di famiglia, di cui guida dal 1994 la continua crescita.
Il suo progetto imprenditoriale si basa su 5 driver strategici: un forte investimento sulle persone; il focus sulla ricerca della massima qualità partendo dal prodotto e quindi dalla valorizzazione delle relazioni con il mondo agricolo; una ricerca continua di innovazione per offrire prodotti ad alto valore aggiunto; un’attenzione verso la crescita della marca nei mercati internazionali; una costruzione responsabile di buone pratiche economiche, sociali, ambientali.
Nel 2017 Francesco Mutti è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica e dal 2018 è Presidente di Centromarca.
Denis Pantini
Responsabile Agroalimentare, Nomisma
Denis Pantini
Responsabile Agroalimentare, Nomisma
Responsabile Business Unit Agricoltura e Industria Alimentare e dell’Osservatorio Wine Monitor di Nomisma spa. Economista, svolge attività di consulenza tecnica e strategica per le imprese dell’industria alimentare e del vino, oltre che di advisory politico-economica per le associazioni ed istituzioni della filiera agroalimentare. Autore di numerose pubblicazioni, in particolare sulla politica agricola, sull’economia e marketing del vino e dei prodotti alimentari di qualità, è scritto all’Ordine nazionale dei giornalisti in qualità di pubblicista e collabora con numerose riviste del settore agroalimentare. Tra le diverse pubblicazioni realizzate: “L’industria alimentare italiana oltre il Covid-19” edito da Egea (2020), “Wine Marketing, edizioni 2003, 2008 e 2018”; “Il marketing dei prodotti tipici (2010), “Il vino oltre la crisi” (2011), “Ci salveranno gli chef” (2013), editi da Agra Editrice. Docente al Master della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa su “vini italiani e mercati mondiali”, ha all’attivo numerose partecipazioni in qualità di esperto e relatore a convegni legati ai temi dell’economia e marketing del vino nonché della competitività dell’industria alimentare.
Marco Pedroni
Presidente, ANCC – Coop
Marco Pedroni
Presidente, ANCC – Coop
Marco Pedroni, reggiano, maturità scientifica, laurea in Economia e Commercio all’Università di Modena nell’anno accademico 1984-85; per alcuni anni si occupa di ricerche di economie industriale e di formazione post-laurea in IFOA.
Entra in Coop Consumatori Nordest nel 1992 e ricopre diverse funzioni (personale, controllo di gestione, commerciale) prima di essere nominato Presidente delle Cooperativa, carica ricoperta dal 2001 al 2013.
E’ stato consigliere di Unipol e Presidente di Finsoe. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente di GS1 Italia – Indicod ECR e di Coopernic, la Centrale Cooperativa Europea che aggrega Coop Italia, Leclerc, Ahold-Delhaize e Rewe.
Dal 2013 è Presidente di Coop Italia
Dal 2020 è Presidente di ADM, Associazione Distribuzione Moderna
Da dicembre 2020 è Presidente di ANCC_Coop.
Vincenzo Perrone
Professore ordinario di organizzazione aziendale, Università Bocconi
Vincenzo Perrone
Professore ordinario di organizzazione aziendale, Università Bocconi
Vincenzo Perrone professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Università Bocconi, Milano. Qui è stato anche Prorettore alla ricerca. Fa parte dei board di diverse imprese ed è consulente di numerosi imprenditori e team aziendali sui temi della strategia, del disegno organizzativo, della leadership, della comunicazione efficace, della gestione del cambiamento e della valorizzazione del potenziale umano presente in un’organizzazione aziendale. Ha pubblicato su riviste di prestigio internazionale come Organization Science e California Management Review. Ha contribuito a fondare e sviluppare la fin-tech Leanus, la piattaforma web-based per l’analisi dei dati contabili delle imprese.
Francesco Pugliese
Amministratore Delegato, Conad
Francesco Pugliese
Amministratore Delegato, Conad
Francesco Pugliese è amministratore delegato di Conad, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa.
Dal suo ingresso, nel 2004, ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo commerciale fino ad ottenere performance di eccellenza.
È membro del board di AgeCore, l’alleanza strategica tra quattro dei maggiori gruppi del retail europeo: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera).
Ricopre la carica di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza e fa parte del comitato esecutivo di ADM – Associazione Distribuzione Moderna.
Nel dicembre 2021 ha guidato l’entrata del sistema Conad in Confcommercio-Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa attiva nel nostro Paese con oltre 700.000 associati, assumendo il ruolo di Vicepresidente con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa.
È consigliere di amministrazione di UPA – l’organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e comunicazione.
Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo.
A maggio 2019 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro per l’attività svolta nei trentacinque anni trascorsi nel comparto commercio-alimentare.
Nel 2015 pubblica il libro Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia che non c’è, insieme al direttore de il Foglio Claudio Cerasa.
A ottobre 2018esceil suo ultimo libro, Tessiture Sociali scritto con il sociologo prof. Aldo Bonomi.
Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli.
Giorgio Santambrogio
Amministratore Delegato, Gruppo VéGé
Giorgio Santambrogio
Amministratore Delegato, Gruppo VéGé
Giorgio Santambrogio è Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé Retail. Vice Presidente Vicario di Federdistribuzione, con delega alla digitalizzazione. Fondatore e membro del CE di Aicube in Italia e di Grupo IFA in Europa. Former President dell’Associazione Distribuzione Moderna, è Vice President del Retail Institute Italy e membro del Comitato Esecutivo di GS1. È opinionista e discussant ed opera come docente, chairman e relatore per Master, Università, Istituti e Associazioni di categoria, a livello nazionale e internazionale. Al centro dei suoi interventi le dinamiche di sviluppo sociali, culturali ed economiche del retail e dell’intera filiera agroalimentare italiana.
Renzo Sartori
Presidente, Number 1 Logistic Group
Renzo Sartori
President, Number 1 Logistic Group
Renzo Sartori nasce a Treviso e si laurea a Padova in ingegneria. Matura le sue competenze nella logistica attraverso incarichi manageriali anche nel settore pubblico (è prima direttore e poi presidente dell’Ente Magazzini Generali di Padova) e in diverse start-up (segue la creazione del meta-distretto della logistica della Regione Veneto). Partecipa alla fondazione del Consorzio Sincro e concentra il suo impegno nello sviluppo di sistemi evoluti di logistica integrata. Nel 2011 crea con altri partner il gruppo Fisi, che l’anno dopo acquisirà Number 1 Logistics group, società parmense leader in Italia nella logistica integrata per i beni di largo consumo che da aprile 2020 è anche la prima società benefit del settore in Europa. Attualmente Sartori, presidente di Number1, collabora con l’Osservatorio Contract Logistics, del Politecnico di Milano, partecipando al team di lavoro dedicato alla ricerca e all’innovazione del mercato italiano e dell’outsourcing logistico. E’ inoltre vice presidente di Assologistica e membro del direttivo nazionale di ANITA
Beppe Severgnini
Giornalista, Corriere Della Sera
Beppe Severgnini
Journalist, Corriere Della Sera
Beppe Severgnini è editorialista e vice-direttore del Corriere della Sera, dov’è arrivato nel 1995. Per il quotidiano di via Solferino conduce il blog Italians (dal 1998), tiene l’omonima rubrica settimanale (dal 2001), la videorubrica Fotosintesi (dal 2019) e il podcast RadioItalians (dal 2021). Ha diretto il settimanale 7 per 777 giorni tra il 2017 al 2019.
Dal 2013 al 2021 è stato opinion writer per The New York Times, dal 1996 al 2003 corrispondente in Italia per The Economist. Ha lavorato per il Giornale di Indro Montanelli (1981-1994) e per la Voce (1994-1995).
È autore di molti libri, tradotti in diverse lingue. Il primo è “Inglesi” (1990), il più recente è “Un italiano”, scritto con Francesco Paolo Figliuolo (2022). “La testa degli italiani” (2005) è diventato un New York Times bestseller col titolo “La Bella Figura: A Field Guide to the Italian Mind”, ed è tradotto in quindici lingue.
Da “La vita è un viaggio” (2014) ha tratto uno spettacolo teatrale, da lui stesso interpretato. Nel 2015-2016 ha ideato, scritto e condotto “L’erba dei vicini” (Rai 3). Per la Rai aveva già condotto “Italians, cioè italiani” (1997) e “Luoghi comuni, un viaggio in Italia” (2001 e 2002). Ha lavorato per Sky Italia (2004-2010) e dal 2011 partecipa a “Otto e mezzo” (La7).
Nel 2106-2017 ha ideato “Rock&Talk” su Virgin Radio. Tra il 2007 e il 2013 ha collaborato con Radio Montecarlo (RMC), in precedenza con Rai Radio 2 e BBC radio.
Beppe Severgnini si è laureato all’Università di Pavia e ha lavorato come corrispondente estero a Londra, Mosca, Washington DC; si è occupato di Europa dell’Est, Cina, Medio Oriente.
Ha insegnato alla Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano (dal 2010 al 2020). È stato Visiting Fellow al Massachusetts Institute of Technology MIT (2009) e all’Università Ca’ Foscari di Venezia (2013), Isaiah Berlin Visiting Scholar presso Oxford University (2013), Visiting Lecturer al Politecnico di Milano (2021).
Ha vinto alcuni premi e nel 2004, a Bruxelles, è stato votato “European Journalist of the Year”.
Nel 2001 la Regina Elisabetta II gli ha conferito il titolo di Officer of the British Empire e nel 2011 è stato nominato Commendatore della Repubblica italiana.
Vive a Crema e a Milano.
Francesca Vecchioni
Presidente, Diversity
Francesca Vecchioni
President, Diversity
Presidente di Diversity – organizzazione no profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo attraverso attività di ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy – è esperta di comunicazione, linguaggi media, hate speech e diritti umani, formatrice sui temi dell’inclusione, discriminazione, diversity management e unconscious bias. Ha ideato i Diversity Media Awards (DMA), progetto di ricerca ed evento mediatico dedicato alla rappresentazione della diversità nei media nazionali, e il Diversity Brand Summit (DBS), che identifica i brand considerati più inclusivi – sempre in riferimento alle aree della diversity-, e ne misura il valore economico generato sulla base di una ricerca annuale consumer based (DiversityBrand Index).
Ha pubblicato “Pregiudizi Inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati.” (2020, Mondadori), “T’innamorerai senza pensare” (2015, Mondadori); firmato i volumi “Parole o-stili di vita. Media e persone LGBTQIA+” (2020, Ordine dei Giornalisti Lombardia), “Maternità. Il tempo delle nuove mamme” (2015, Corriere della Sera) e “Le cose cambiano” (2013, Isbn Edizioni).
Marco
Pellicci
E-commerce & Thought leadership team leader, NielsenIQ Italy
Marco Pellicci
Thought leadership team leader, NielsenIQ Italy
Marco Pellicci ricopre il ruolo di eCommerce & Thought Leadership Team Leader Italy per NielsenIQ. Marco è responsabile dello sviluppo delle soluzioni eCommerce & Digital Shopping di NielsenIQ, e di fornire ai clienti i migliori insights per ottimizzare le loro performance nel mondo eCommerce FMCG.
Marco ha cominciato la sua carrierra con NielsenIQ nel 2012, lavorando su clienti globali nel mondo del Food e del Health&Beauty. Due passioni sono rimaste sempre costanti in tutta la sua carriera in NielsenIQ: 1) costruire relazioni con i clienti per aiutarli a risolvere i loro problemi di business, and 2) scoprire insights attraverso i dati grazie e studi e presentazioni di thought leadership.
Marco è basta a Milano ed è appassionato di digital transformation e spesso è invitato a parlare di argomenti legati al mondo eCommerce, così come di retail e consumer trend.
Debora
Costi
E-commerce & Analytics & Insights Manager, NielsenIQ Italy
Debora Costi
Analytics & Insights Manager, NielsenIQ Italy
Dopo la laurea in Economia e Commercio, Debora ha intrapreso il suo percorso professionale nell’ambito delle ricerche di mercato, maturando da subito una passione per la comprensione del “consumatore” a 360°.
Ha raggiunto NielsenIQ nel maggio 2015 come Senior Consultant e ad oggi è responsabile del disegno e del coordinamento di indagini quantitative su Panel Consumer per diversi manufacturers e retailers.
In circa 10 anni di esperienza ha lavorato con oltre 40 Brand nel FMCG, interpretando gli insights emersi da ricerche di mercato customizzate e analizzando i trend di mercato, per supportare i Responsabili Marketing delle aziende nella definizione di strategie di breve o medio-lungo termine volte alla crescita del loro business.