Formazione

Category Management: verso un linguaggio comune tra retailer e manufacturer

Formazione

Category Management: verso un linguaggio comune tra retailer e manufacturer


Con l’avvio delle trattative per il prossimo anno, retailer e manufacturer devono collaborare attentamente per raggiungere i propri obiettivi. Oltre a costo dei prodotti, termini di pagamento, tariffe di listing e programmi di lancio dei prodotti, quali altri fattori devono essere considerati quando questi due attori decidono di lavorare insieme? Come si possono rinnovare i contratti in modo “amichevole”, rispondendo alle esigenze di entrambi?


La gestione della categoria ha il potenziale per ispirare nuove idee. Comprendendo i valori e i processi fondamentali della gestione della categoria, retailer e manufacturer dovrebbero utilizzare un linguaggio comune per raggiungere una soluzione. Invece di scontrarsi, dovrebbero utilizzare il proprio tempo e le proprie energie per individuare un modo più efficiente di affrontare le crescenti problematiche.

In qualsiasi progetto di category management, l’obiettivo comune non è né il fatturato dell’uno né il flusso di clienti dell’altro. Il progetto deve concentrarsi sull’obiettivo finale dell’azienda: soddisfare le esigenze degli acquirenti, aumentarne la soddisfazione e fidelizzarli. Completando questa “Shopper Mission”, è possibile ottenere una crescita, non solo dei singoli marchi, ma dell’intera categoria. L’ottimizzazione si raggiunge solo quando retailer e manufacturer si concentrano sugli acquirenti target e collaborano per migliorarne la soddisfazione e, in ultima analisi, aumentare le performance della categoria.

Quali sono le fasi principali di un progetto di category management?

Quali sono le fasi principali di un progetto di category management?
Esistono molti metodi per organizzare un progetto di gestione della categoria incentrato sull’acquirente. Per garantirne il successo, torniamo alle otto fasi fondamentali:

Definizione della categoria, Ruolo della categoria, Valutazione della categoria, Punteggio della categoria, Strategia della categoria, Tattica della categoria, Implementazione della categoria e Revisione della categoria.

Definizione della categoria: stabilire un gruppo distinto, misurabile e gestibile di prodotti che retailer e manufacturer ottimizzeranno aumentando la loro comprensione e rispondendo alle esigenze degli acquirenti.

Ruolo della categoria: delineare il ruolo che ogni categoria svolge nella vendita al dettaglio secondo il tipo di negozio e il target degli acquirenti.

Valutazione della categoria: valutare il potenziale della categoria sulla base di varie fonti di dati, come studi sugli acquirenti, retail index e dati di vendita.  

Punteggio della categoria: quantificare un KPI target comune, determinato dai risultati della valutazione e specificare la durata e la data di scadenza del progetto. 

Strategia della categoria: fornire una direzione strategica per l’esecuzione delle tattiche e garantire la coerenza tra ruoli, obiettivi e tattiche.

Tattica della categoria: discutere e confermare tutti i dettagli del Below the line (BTL) nel punto vendita.

Implementazione e revisione della categoria: assicurarsi che l’intero progetto proceda senza intoppi verso l’obiettivo comune.

Usa l’analitica avanzata a tuo vantaggio

Sfrutta le tecnologie di modeling avanzate, dotate di intelligenza artificiale e machine learning, per ricavare gli insight giusti, in modo da dedicare più tempo alla strategia, alla collaborazione e alla negoziazione.