Formazione

Dal lancio del prodotto alla generazione di profitto: Come rendere operativa la tua azienda di largo consumo con il giusto data partner  

Formazione

Dal lancio del prodotto alla generazione di profitto: Come rendere operativa la tua azienda di largo consumo con il giusto data partner  


Il lancio di un prodotto di LCC di successo rappresenta una tappa importante per i manufacturer emergenti. Ma questo è solo l’inizio del percorso di crescita della tua azienda e della ricerca di un percorso sostenibile verso il successo. 


Sapere di quali dati si ha bisogno è il primo step: con dati affidabili, è possibile sfruttare nuove opportunità per aumentare la distribuzione e ridurre al minimo gli out-of-stock. Capire quali comportamenti guidano la domanda dei consumatori può aiutarti ad allocare le risorse in modo più efficiente. Questi insight possono guidare la tua produzione e far arrivare più prodotti ai retailer e ai consumatori. 

I manufacturer di beni di LCC devono affrontare sfide comuni nel passaggio dal lancio del prodotto alla generazione di profitto: 

●        Ampliare la distribuzione 

●        Comprendere le oscillazioni o i gap negli attuali livelli di distribuzione. 

●        Ridurre al minimo gli out-of-stock e il delisting  

●        Capire i driver della domanda e cosa influenza i comportamenti dei consumatori 


Tre modi per affrontare la sfida dell’operatività dal lancio del prodotto alla generazione di profitto 

#1. Individua e cogli le opportunità di crescita della distribuzione 

L’analisi delle metriche di distribuzione e altri dati di vendita all’interno della tua categoria ti permetterà di identificare i punti deboli della tua distribuzione rispetto ai competitor, e di capire come l’espansione della distribuzione influirà sulle vendite dei tuoi retailer. I dati possono mostrare le variazioni di prezzo a livello di vendita retail e mettere in evidenza i nuovi operatori nella tua categoria, che potrebbero avere un impatto sui tuoi livelli di distribuzione. Analisi puntuali ti aiuteranno a prendere decisioni e adattarti rapidamente ai cambiamenti. L’opportunità di aumentare lo spazio a scaffale di un partner retail o di regolare la produzione per mantenere livelli ottimali di scorte diventa raggiungibile e ripetibile. 

SUGGERIMENTO PROFESSIONALE: i dati RMS a livello di EAN permettono di identificare anche i più piccoli cambiamenti nei livelli di distribuzione che possono influenzare la disponibilità dei prodotti e la crescita delle vendite. L’utilizzo di questi dati per confrontare la distribuzione, la velocità e il volume delle vendite dei tuoi prodotti rispetto ai tuoi competitor aiuta a scoprire nuove opportunità. La classificazione per dimensioni delle confezioni, attributi e prezzi consente di capire il “perché” delle variazioni di distribuzione e fornisce alle aziende emergenti di LCC insight azionabili per affrontare tali cambiamenti. 

#2. Riduci al minimo il rischio di out-of-stock 

Hai un ottimo prodotto, ma se non riesci a tenerlo sugli scaffali, i retailer non possono venderlo. Questa è la chiave dell’operatività: garantire che la propria azienda di prodotti LCC sia in grado di mantenere i prodotti in stock e disponibili per i retailer e i consumatori. Nessuno trae vantaggio dagli out-of-stock. I retailer perdono fatturato e i consumatori cercano brand alternativi. L’utilizzo di dati accurati permette all’azienda di evitare gli out-of-stock, che comportano una perdita di vendite e di fedeltà da parte dei consumatori. 

SUGGERIMENTO PROFESSIONALE: la visibilità dei livelli di inventario dei retailer aiuta a identificare rapidamente i potenziali out-of-stock, in modo che le aziende possano orientare la produzione o cambiare fornitori per garantire la disponibilità dei prodotti. L’analisi dei dati RMS può evidenziare i motivi per cui il tuo prodotto può essere più soggetto agli out-of-stock rispetto ai competitor a causa di, ad esempio: differenze di prezzo o di promozione, volumi di distribuzione insufficienti, variazioni della domanda a livello di categoria. 

#3. Migliora le capacità predittive 

Valutare la domanda attuale e anticipare le esigenze future è fondamentale per una pianificazione efficace ed è una componente chiave dell’operatività dell’azienda. Il giusto strumento di previsione volumetrica consente ai manufacturer di beni di LCC di confrontare la domanda con i volumi di fornitura e i livelli di produzione. Questi insight possono determinare i livelli di fornitura futuri, tenendo conto delle performance dei prodotti, della spesa mediatica, delle promozioni, della distribuzione e di altre leve di mercato. 

SUGGERIMENTO PROFESSIONALE: i modelli di domanda con i dati sul comportamento dei consumatori aiutano a identificare i cambiamenti prima che essi abbiano un impatto sulle vendite e sulla disponibilità dei prodotti. Con un attento monitoraggio dei cambiamenti nei mercati chiave e nei dati demografici è possibile interpretare i modelli di acquisto dei consumatori e prepararsi meglio alla domanda futura.


La tua azienda sta crescendo nel modo giusto? 

Affidati a soluzioni complete di misurazione del mercato.