Formazione

Perché le aziende del settore dei beni di largo consumo necessitano di una strategia basata sui dati  

Formazione

Perché le aziende del settore dei beni di largo consumo necessitano di una strategia basata sui dati  


NielsenIQ Advanced Analytics consente di reagire in modo proattivo ai desideri dei clienti e alle mutevoli richieste del mercato.


Sfide impegnative

Tra inflazione, problemi nella supply chain, interessi degli shareholder e nuovi competitor, le aziende del settore dei beni di largo consumo si trovano ad affrontare sempre nuove sfide. La gestione di tutto ciò può rappresentare spesso un compito arduo, ma i vantaggi che ne risultano sono significativi.  

Le aziende più reattive avranno sempre un vantaggio. Data la natura mutevole dell’ambiente, le aziende del settore dei beni di largo consumo devono dimostrare maggiore flessibilità, propensione al lavoro collaborativo e innovazione per aumentare i ricavi e difendere le quote di mercato. Stabilendo una strategia completa basata sui dati e sull’utilizzo di analisi avanzate, l’azienda può modificare facilmente la propria rotta e di adattarsi alle dinamiche di mercato in continuo e rapido mutamento.  

Ecco tre aree chiave in cui una strategia basata sui dati può essere utile.


Gestione dei prezzi e della crescita dei ricavi

Una strategia basata su dati e analisi avanzate: queste parole possono sembrare gergali o persino vuote. È probabile che un’organizzazione abbia accesso ad alcuni dati, ma si tratta di dati azionabili? Sono dati affidabili per ricavarne gli insight, necessari affinchè l’azienda rimanga competitiva? Spesso il primo impulso è quello di andare alla ricerca di una quantità maggiore di dati, quando in realtà servono solo dati migliori.  

Con le giuste analisi di pricing e revenue growth, è possibile massimizzare la redditività, eliminare gli sprechi commerciali e assicurarsi di disporre della giusta strategia di prezzi e promozioni. Grazie a una migliore comprensione, è possibile identificare strategicamente i punti di prezzo regolari e promozionali ottimali per massimizzare i profitti. 


Assortimento e merchandising

Cosa c’è sullo scaffale? Si dispone di una quantità sufficiente o del prodotto giusto per soddisfare le richieste dei consumatori? Un aspetto fondamentale della strategia basata sui dati è garantire che l’assortimento sia ottimizzato e costruito correttamente per una crescita sostenibile.   

Attraverso l’uso di analisi avanzate è possibile ottimizzare l’assortimento, semplificare la pianificazione, migliorare le performance e il modo in cui si caratterizza, organizza e visualizza lo scaffale. Tutto si riduce alla capacità di comprendere meglio il comportamento degli acquirenti.  

Avendo accesso alle giuste informazioni sui consumatori, sarà possibile:

  • Identificare e introdurre un mix di prodotti che soddisfi le esigenze del mercato di riferimento.  
  • Tradurre la strategia di assortimento a scaffale, per garantire una quota di spazio e un posizionamento ottimali per incrementare le vendite.
  • Aumentare le vendite incrementali per soddisfare al meglio le esigenze degli acquirenti con strumenti di realtà immersiva.

Route-to-market

Come tutte le aziende del settore sanno bene, la “taglia unica” non esiste per quanto riguarda i consumatori. Le esigenze e le preferenze dei consumatori cambiano in base alla regione e all’ambiente. Una corretta strategia basata sui dati consente di indirizzare con precisione i mercati locali, valutando le opportunità di aumento delle vendite e quantificando l’impatto di potenziali uscite, media e azioni in negozio. 

La precisione è l’aspetto chiave. Nessuno può permettersi di perdere denaro con tattiche troppo generiche, che si inseriscono in mercati apparentemente simili e che invece sono tutt’altro. È necessaria una strategia e uno strumento che permettano di comprendere a fondo il metodo per assegnare le priorità agli investimenti e come/dove eseguire le azioni a livello locale con maggiore precisione.  

Le analisi avanzate corrette consentono di:

  • Valutare l’attuale distribuzione dei prodotti, identificare i negozi migliori a cui rivolgersi e proiettare il potenziale impatto sulle vendite.  
  • Dare priorità alla migliore collocazione della forza di vendita, identificando anche le dimensioni e la posizione ideali per ottenere il massimo impatto.   
  • Quantificare l’impatto dei media e delle azioni in negozio prima del lancio completo, sulla base di gruppi di controllo e di test simulati.

Tradurre i dati in azioni

Le aziende del settore dei beni di largo consumo sono ben consapevoli del volume di dati a loro disposizione. Tuttavia, l’accesso alle informazioni non equivale necessariamente alla loro comprensione. Individuare la verità non richiede una quantità infinita di numeri, ma dati chiari e comprensibili.  

NielsenIQ può aiutarvi a costruire analisi azionabili che alimentino una crescita costante e in continua accelerazione.

Usa l’analitica avanzata a tuo vantaggio

Sfrutta le tecnologie di modeling avanzate, dotate di intelligenza artificiale e machine learning, per ricavare gli insight giusti, in modo da dedicare più tempo alla strategia, alla collaborazione e alla negoziazione.