Il programma de Linkontro 2024
Scopri il programma professionale
Ti presentiamo i temi e i relatori che ci accompagnano nella trentanovesima edizione!
Programma generale
Scopri il programma generale delle giornate di evento
Niccolò Beati
Niccolò Beati
TradeDimensions Commercial Leader, NIQ Italia
Niccolò Beati, classe 1990, con oltre dieci anni di esperienza in NIQ in ruoli analitici e commerciali, è oggi responsabile delle soluzioni di geomarketing intelligence a supporto tattico e strategico di industria e distribuzione nell’ottimizzazione del Category Management (dentro e fuori il punto di vendita). In questo contesto, è il punto di riferimento NIQ per l’innovativa piattaforma TD2.0, sviluppata in partnership con JAKALA allo scopo di fornire ai clienti la mappatura più granulare e precisa possibile del mercato nonchè delle opportunità di business a livello micro-territoriale.
Sara Bernardini
Sara Bernardini
Professoressa, Royal Holloway University of London
Sara Bernardini è Professoressa Ordinaria di Intelligenza Artificiale (IA) presso la Royal Holloway University di Londra e l’Università “La Sapienza” di Roma. È Prima Ricercatrice in IA e Data Science presso l’Istituto Nazionale Inglese di Oceanografia. Precedentemente, ha ricoperto posizioni alla NASA e University College London. Il suo lavoro si concentra su algoritmi decisionali intelligenti per sistemi autonomi, che sono stati usati in molteplici domini reali, dalla logistica alla sorveglianza, all’esplorazione di ambienti estremi. I suoi articoli appaiono regolarmente su prestigiose riviste internazionali. È membro del Consiglio Esecutivo dell’Associazione per il Progresso dell’Intelligenza Artificiale.
Francesco Billari
Francesco Billari
Rettore, Università Bocconi
Dal 2022 è Rettore dell’Università Bocconi, dove si è laureato in Economia Politica.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in demografia presso l’Università di Padova.
Professore di Demografia nel Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi, è stato Direttore del Department of Sociology e Professorial Fellow presso il Nuffield College dell’Università di Oxford.
Le sue ricerche sono state pubblicate da riviste generaliste, come Nature e PNAS, e dalle migliori riviste internazionali in campo demografico, sociologico, statistico ed epidemiologico.
Tito Boeri
Tito Boeri
Professore di Economia, Università Bocconi
Tito Boeri è professore e direttore del dipartimento di economia presso l’Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics. È stato senior economist all’OCSE, consulente del FMI, della Banca Mondiale, della UE, dell’ILO oltre che del Governo italiano. Dal marzo 2015 al febbraio 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell’INPS. È Consigliere Scientifico della Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti. È editorialista de La Repubblica e ha collaborato con quotidiani italiani ed esteri, tra cui Il Sole24ore, La Stampa, il Financial Times e Le Monde. È tra i fondatori del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org. È direttore scientifico del Festival dell’Economia di Torino.
Matteo Bonù
Matteo Bonù
Food Industry Leader, NIQ Italia
Global Client Business Partner di NielsenIQ, si interfaccia con clienti di impronta globale e gode quindi di una vista privilegiata su dinamiche e trend del Fast Moving Consumer Goods in oltre 30 paesi nel mondo.
Durante la sua esperienza professionale ha lavorato inoltre con numerose aziende alimentari e non in progetti di In Store Observation. Sempre in quest’area, ha coordinato attività multi-country con le più importanti aziende internazionali del Largo Consumo.
È laureato in Marketing all’Università degli Studi di Milano – Bicocca
Andrea Cabrini
Andrea Cabrini
Editor in Chief, Class CNBC
Andrea Cabrini è direttore dal 2001 di Class CNBC (Sky 507) e condirettore di MF Milano Finanza per il coordinamento dei media digitali. Giornalista finanziario, conduttore da oltre trent’anni, tratta temi di economia, mercati, banche e asset management.
Conduce il format Ceo Talks, interviste in esclusiva ai maggiori Ceo italiani ed internazionali. Ha inoltre ideato e seguito il progetto Italia 4.0 sulla trasformazione digitale del paese. È moderatore di diversi eventi nazionali ed internazionali come il G7 – Multistakeholder Conference e ECB Banking Supervision Forum.
È responsabile del corso ‘Media Experience’ rivolto a studenti universitari presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi.
Arriva da un’esperienza di 10 anni nei TG di Mediaset, dov’era Caporedattore e conduttore del TG4.
Ha studiato Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano ed è diventato giornalista dopo conseguito il Master presso IFG, Istituto per la Formazione al Giornalismo, nel 1986.
Ha 58 anni, ha due figli e vive a Milano.
Mario Calabresi
Mario Calabresi
Giornalista e Scrittore
Ha scritto la voce “Curiosità” per il vocabolario Zingarelli, perché è convinto che la curiosità sia il motore del mondo e la migliore compagna di vita. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto nove libri e si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori.
Sabino Cassese
Sabino Cassese
Giudice Emerito della Corte Costituzionale
Laureato nel 1956 a Pisa, dove è stato allievo del Collegio Giuridico della Scuola Normale Superiore, è dottore “honoris causa” nelle Università di Aix-en-Provence, di Cordoba (Argentina), di Paris II, di Roma, di Castilla-la-Mancha, di Atene, di Macerata e dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha insegnato nelle Università di Urbino, Napoli, Roma, New York, Parigi e Nantes. È stato Ministro per la Funzione Pubblica del 50° Governo della Repubblica italiana.
Christian Centonze
Christian Centonze
Head of Consumer Advanced Analytics, NIQ West Europe
Christian si laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, con tesi intitolata “Un modello innovativo per l’impostazione e la gestione delle relazioni con i clienti in contesti Business to Business”. Dopo due esperienze in consulenza, nel settore automotive e in quello delle utilities, matura una solida esperienza nel largo consumo, lavorando per più di 10 anni con i principali attori dell’industria e della distribuzione italiana in qualità prima di Targeting & Segmentation Senior Consultant, poi di FMCG Solutions Leader per Nielsen. Si specializza nelle segmentazioni evolute dello shopper e nel 2017 elabora i 5 nuovi Stili di Acquisto dei consumatori italiani.
Giuliano Cini
Giuliano Cini
Brand Partnerships Director, Italy & Greece TikTok
Giuliano ha più di 15 anni di esperienza in piattaforme e servizi digitali.
È entrato a far parte di TikTok nel 2020 e da allora è responsabile del team di Brand Partnerships nei mercati italiano e greco, con l’obiettivo di costruire e mantenere partnership a lungo termine con le principali aziende e marchi, portando gioia e creatività al loro business.
Prima di TikTok, ha iniziato la sua carriera in Google nella sede EMEA di Dublino e poi a Milano, dove ha ricoperto diverse posizioni nel marketing e nelle vendite. Ha anche ricoperto il ruolo di Country Manager Italia per aziende internazionali del settore Adtech e Martech.
Giuliano è appassionato di grandi sfide e di lavoro di squadra. Ama imparare e abbracciare la diversità. Crede che il successo sia fatto di grandi talenti, duro lavoro e tanta curiosità!
Originario di Firenze, Giuliano vive a Milano con la moglie e le loro 3 figlie.
Il suo TikTok è pieno di sport, auto, cucina e ricette e natura selvaggia!
.
Stefano Cini
Stefano Cini
Commercial Director FMCG
NIQ Italy
Classe 1981 marketer, data driver, public speaker. Stefano Cini è Commercial Director NielsenIQ e Chairman del Digital Advisory Council, un tavolo di lavoro permanente per comprendere l’evoluzione del consumatore omnicanale e supportare industria e distribuzione nell’affrontare la Digital Transformation nel Largo Consumo.
Gianluigi Crippa
Gianluigi Crippa
Senior Partner, Jakala
Laureato in Bocconi nel 2001 con specializzazione in Marketing, ha iniziato il proprio percorso di crescita nel campo della consulenza in Value Lab (ora Jakala), società leader in ambito Marketing, Sales e Retail focalizzata sullo sviluppo di soluzioni di business integrate con Tecnologia, Dati e Analytics.
Nel corso degli ultimi 10 anni ha consolidato competenze verticali nei settori della grande distribuzione organizzata (food e non food) e del largo consumo e oggi ricopre il ruolo di Senior Partner in Jakala – Responsabile per la practice Mass Market Retailers.
Oggi affianca numerosi clienti nel percorso di digital transformation in particolare sul mondo Martech e nell’implementazione di progetti che spaziano dalla fidelizzazione dei consumatori finali con logiche di CRM guidate dagli analytics e dall’AI, all’ottimizzazione delle performance dei punti vendita attraverso lo sviluppo delle reti e dei canali, dell’offerta commerciale e della comunicazione in logica full-funnel.
Annalisa Cuzzocrea
Annalisa Cuzzocrea
Vicedirettrice, La Stampa
Nata a Reggio Calabria, si laurea alla Sapienza di Roma in Lingue e Letterature straniere con una tesi – preparata nei mesi trascorsi allo University College di Londra grazie a una borsa di studio universitaria – su George Orwell e Arthur Koestler. Soprattutto, sul rapporto tra realtà e propaganda nei racconti della guerra di Spagna.
Gioca a palla a volo, suona il pianoforte, dipinge. Dopo l’università, frequenta per due anni la scuola di giornalismo di Urbino che le garantisce il praticantato da giornalista. Fa più stage al Tg3 – redazione Esteri – dove impara moltissimo. I primi contratti arrivano a Repubblica.it, Radio Capital, che la assume, poi Repubblica Tv. Nel 2011 il passaggio sulle pagine di Repubblica, dove scrive di politica ed economia e diventa inviata.
A novembre 2021 passa a La Stampa, di cui diventa vicedirettrice il primo marzo 2022.
Nel marzo 2021 è uscito il suo saggio, Che fine hanno fatto i bambini, Cronache di un Paese che non guarda al futuro, Edizione Piemme. Ha tenuto un corso di cronaca politica aì tempi dei social presso il Master di Giornalismo della Luiss di Roma.
È spesso ospite di talk show serali: Otto e mezzo, Di Martedì, Piazza Pulita, Che tempo che fa.
Emilie Darolles
Emilie Darolles
President, NIQ West Europe
Emilie Darolles è President West Europe, and Key Accounts Lead di NIQ. In questo ruolo, è responsabile della definizione di una strategia di crescita per la nostra azienda. Dall’unione di NIQ e GfK nel 2023 – che ha portato alla formazione della società di consumer intelligence leader a livello mondiale – Emilie è responsabile del consolidamento dei punti di forza e delle capacità complementari di entrambe le società in Europa occidentale, per fornire ai clienti una serie ineguagliabile di soluzioni complete e innovative e la “Full View ™” del comportamento dei consumatori.
Emilie ha iniziato la sua carriera in Nielsen (ora NIQ) Cina nel 2008. Da allora, ha ricoperto diverse posizioni senior e centrate sul cliente in diversi mercati in Asia e in Europa, tra cui quella di Global FMCG Clients Group Leader, Global Client Business Partner e Sales Operations Lead Markets.
Prima di NIQ, Emilie ha lavorato presso Kantar Worldpanel nel Regno Unito e ha iniziato la sua carriera presso Unilever in Francia.
Emilie è attiva come relatrice e ha partecipato, tra l’altro, alla Coalition for Healthier Lives (Coalizione per una vita più sana) del Consumer Goods Forum (CGF) ad Amsterdam nell’ottobre 2022, dove ha presentato i risultati di un’analisi di NIQ sui consumatori più vulnerabili. Durante la sua permanenza in Cina, Emilie ha presentato regolarmente ai rappresentanti dei media l’Indice di fiducia dei consumatori di NIQ, un indice del sentimento dei consumatori nei confronti del clima economico globale.
Credendo fermamente nella diversità, Emilie ha rinnovato il CEO Pledge di LEAD Network Europe, dimostrando l’impegno ad accelerare ulteriormente la parità di genere e a dare priorità all’equità di genere nell’ecosistema retail e CPG.
Emilie risiede in Francia. Ha conseguito un master in marketing presso la Montpellier Business School.
Emilie riferisce a Tracey Massey, Chief Operations Officer di NIQ. È attiva su LinkedIN.
Antonio De Caro
Antonio De Caro
Chief Brands and Innovation Officer, Bolton Food
Chief Brands and Innovation Officer, responsabile di tutte le marche e dell’innovazione di Bolton Food, azienda n. 1 in Europa e n. 2 al mondo nel Canned Fish, presente in oltre 50 paesi.
Leader di molteplici case history di successo, Antonio ha una consolidata esperienza nei ruoli di Marketing, Sales&Marketing e General Manager in importanti realtà multinazionali del Food & Beverage.
È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi”.
Francesco Del Porto
Francesco Del Porto
Presidente, GS1 Italy
Dal 2014 è President Region Italy e Global Chief Customer Officer. In Barilla da oltre 30 anni, cresce nel Customer Management in Italia e in Europa. Ha progettato e realizzato la Barilla Sales Academy e gli innovativi Customer Collaboration Center a Parma, Chicago e San Paolo. È uno degli Executive sponsor a supporto degli ERG’s di Barilla che operano su tematiche di D&I e Gender Balance. Tra le altre cariche è Presidente di First Retailing Spa, Vice Presidente di Centromarca, Presidente dello Steering Committee per le Politiche Commerciali di Centromarca, Vice Presidente di GS1 Italia, Membro del Comitato di Presidenza di IBC e dei Board of Directors di UPA e di AIM.
Amalia Ercoli Finzi
Amalia Ercoli Finzi
Professore onorario, Politecnico di Milano
Già Professore Ordinario di Meccanica Aerospaziale ed ora Professore Onorario del Politecnico di Milano, Amalia Ercoli Finzi ha svolto la sua attività nell’ambito della Meccanica Orbitale e del Progetto di missioni spaziali. Chiamata a far parte delle commissioni strategiche che pianificano le attività spaziali destinate all’esplorazione planetaria, è stata membro del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, della Mars Exploration Task Force per il programma congiunto di Esplorazione marziana ASI-NASA e dell’Exploration Programme Advisory Committee dell’Agenzia Spaziale Europea per la programmazione delle missioni spaziali su Marte.
È stata Investigatore Principale dell’esperimento SD2 della missione Europea Rosetta, una delle Corner Stones dell’Agenzia Spaziale Europea, destinato alla perforazione del nucleo cometario e alla raccolta di campioni e coordinatore di Italian Team, per la realizzazione della missione robotica lunare A.M.A.L.I.A.
Già membro dell’High-level Scientific Program Advisory Committee (HISPAC) dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’International Academy of Astronautics, ha rappresentato l’Italia in qualità di Delegato Italiano nel Programma Europeo Horizon 2020. Ha ricevuto il premio Milano Donna 2007, la Frank J. Malina Astronautics Medal 2012 e l’Hubert Curien Award 2022 ed è stata insignita dal Presidente della Repubblica Italiana della Medaglia d’Oro per meriti scientifici. Recentemente è stata nominata Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Le è stato dedicato l’asteroide 24890 Amaliafinzi nel 2018 dall’International Astronomical Union e nel 2021 l’ESA ha dato il suo nome, Amalia, al Ground Test Rover della Missione
ExoMars.
Già Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Presidente del Comitato per le Pari Opportunità del Politecnico di Milano e Delegato Rettorale per le politiche di genere, Amalia Ercoli Finzi ha svolto e svolge un’intensa attività per la promozione della presenza femminile nell’ambito delle facoltà scientifiche e in particolare dell’Ingegneria Aerospaziale.
Xavier Facon
Xavier Facon
Global Product Leader, NIQ
Jonathan Forma
Jonathan Forma
Sr Digital Transformation Director, Colgate-Palmolive APAC
Jonathan è nato in Michigan (USA) e ha conseguito un Master of Arts presso la Michigan State University.
Jonathan è un professionista del digitale con oltre 13 anni di esperienza in marketing digitale, commercio digitale, CRM e analisi dei dati.
Attualmente Jonathan è responsabile della trasformazione digitale per Colgate-Palmolive (APAC) e risiede a Singapore. In passato, Jonathan ha trascorso un periodo a Shanghai lavorando nel settore automobilistico con Ford e Lincoln e ha trascorso un periodo a Hong Kong lavorando nel settore dei servizi finanziari con HSBC.
Enzo Frasio
Enzo Frasio
Managing Director, NIQ Italy
Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano Enzo Frasio ha cominciato a lavorare in GfK, più di vent’anni fa. Nella sua intensa esperienza in GfK ha ricoperto molteplici ruoli di crescente responsabilità, anche a livello internazionale, occupandosi di mercati molto eterogenei, dalla Tecnologia al Largo Consumo passando per l’Automotive e il Retail. Ha trascorso diverso tempo all’estero – dall’Africa all’Asia – per seguire e coordinare importanti progetti internazionali. Ciò gli ha permesso di acquisire nuove conoscenze metodologiche, confrontandosi con realtà molto diverse da quella Italiana ed Europea. Nel 2016 è stato selezionato per partecipare all’Excellence Program del gruppo GfK, un percorso dedicato ad un ristretto numero di giovani manager, con l’obiettivo di formare la leadership del futuro. Nel 2017 è stato incaricato per l’Italia di guidare l’azienda, come Presidente, nella transizione da due realtà distinte – GfK Eurisko e GfK Retail & Technology – ad un’unica entità societaria, GfK Italia. Un passaggio legale ed amministrativo ma soprattutto un importante lavoro di armonizzazione dal punto di vista commerciale, di processi, di piattaforme digitali e del management con un’importante transizione culturale. Dal 2020 Enzo guida anche, a livello globale, la GfK Commercial University. Attualmente è l’Amministratore Delegato sia di NielsenIQ che di GfK in Italia, fa parte del Consiglio Generale di Confindustria Intellect ed è il Presidente di ASSIRM. Ricopre questi quattro ruoli con la massima apertura verso ogni nuova idea, una caratteristica che apprezza anche negli altri e a cui ha sempre cercato di conformarsi. Una buona dose di flessibilità e tanta curiosità lo spingono ad uno stile manageriale che cerca la strada giusta nel lavoro corale, nel confronto e nel dibattito costruttivo.
Mara Galbiati
Mara Galbiati
Head of I – Solution Sinottica, GfK an NIQ Company
Laureata all’Università IULM di Milano e con un master in Marketing Communications alla Bournemouth University, è in GfK da oltre 17 anni, dopo aver iniziato la carriera nelle ricerche di mercato in UK, lavorando per diversi settori e con diverse metodologie. Nella sua esperienza lavorativa ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità soprattutto nell’area del Media Measurement di GfK, dove ha contribuito allo sviluppo dei prodotti per la misurazione della cross-medialità. Dal 2021 è Team Lead della Client Solution di Sinottica, uno strumento unico sul mercato per la comprensione del consumatore a 360°.
Andrea Gangheri
Andrea Gangheri
Senior Sustainability Strategist, Quantis
Andrea Gangheri è Principal Sustainability Strategist in Quantis, dove guida il settore Food & Beverage per l’Italia. A partire dall’approccio science-based di Quantis, Andrea accompagna le principali aziende italiane nella trasformazione sostenibile del business, perché possano operare all’interno dei Planetary Boundaries, con focus su percorsi relativi a Clima e Natura.
Andrea è entrato a far parte di Quantis dopo quasi 20 anni di esperienza nella consulenza strategica – dove, in qualità di Principal, progettava soluzioni consulenziali nelle aree della strategia, dell’innovazione digitale, delle vendite e del marketing.
Ludovica Gragnoli
Ludovica Gragnoli
Healthcare Marketing Trainee Pediatrics SN, Danone Nutricia Società Benefit
Ludovica Gragnoli, nata e cresciuta all’Aquila, ma milanese di adozione, ha 24 anni e attualmente ricopre la posizione di Healthcare Marketing Trainee Pediatrics SN nel reparto della Nutrizione Specializzata Pediatrica presso Danone Nutricia S.p.A Società Benefit.
La sua carriera è guidata da una combinazione di analisi, creatività, empatia e passione per il lavoro in team. Ludovica non si accontenta delle sfide, le abbraccia con gioia, trovando gratificazione nel superare i suoi limiti personali ogni giorno, per questo motivo ha deciso inizialmente di affiancare al corso magistrale Trade e Consumer Marketing, un percorso più pratico come quello che è stato il Master I livello GS1 Italy Retail and Brand Management, motivata dalla sua personale curiosità nel comprendere la complessità del mondo del Marketing, concentrandosi sia sulle strategie di Marketing orientate alla domanda finale, al consumatore, che su quelle orientate alla domanda intermedia, la distribuzione commerciale. Poter successivamente toccare con mano, tutto ciò che nei libri ha sempre appreso, le ha apportato un grande entusiasmo, soprattutto il poter portare le sue competenze e passioni nella sua vita quotidiana, e fare della sua passione il fulcro delle sue giornate.
Giangiacomo Ibba
Giangiacomo Ibba
Managing Director, CRAI
Giangiacomo Ibba si laurea all’età di 24 anni in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Distribuzione e focus su CRAI, Gruppo in cui contemporaneamente agli studi inizia ad operare sin da ragazzo.
Inizia così la sua lunga esperienza sul campo, che grazie alla grande passione per il mondo del Retail Alimentare lo porteranno a ricoprire numerosi incarichi manageriali.
A soli 26 anni, credendo fermamente nel modello di prossimità di CRAI, fonda nel 2002 il Consorzio CRAI Sardegna, di cui è nominato Presidente.
Nel 2003 diventa Presidente di Fratelli Ibba, iniziando un percorso di crescita che ha portato l’azienda ad essere una realtà di riferimento tra le più importanti aziende sarde e della GDO, contando più di 300 punti vendita e un fatturato di oltre 750 milioni di euro. Numeri che rendono conto dell’impegno di una grande famiglia di circa 1200 persone e un indotto complessivo di oltre 2000.
Dal 2009 ricopre il ruolo di Presidente di Crai Cooperativa, di cui la Fratelli Ibba è socia dal 1989 e, da settembre 2022, assume il ruolo di Amministratore Delegato della società.
Dal 2009 è Presidente di Crai Tirreno Spa e nel 2016 viene nominato Presidente di Leader Price Italia Spa ora Food 5.0 Srl.
A giugno 2022 viene nominato come Amministratore Delegato di Crai Secom S.p.A., realtà storica nel settore della Grande Distribuzione presente su tutto il territorio nazionale con una rete di oltre 3.200 punti vendita, punto di riferimento qualitativo del mercato di vicinato.
Oltre a questi incarichi, è membro del Consiglio del Territorio Centro Italia di Unicredit, Vicepresidente di Confcommercio Oristano e membro dei Consigli Direttivi di ADM e GS1.
Janina Landau
Janina Benedetta Landau
Responsabile redazione – Giornalista, Class CNBC
Giornalista professionista dal 2002.
Laureata a pieni voti in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, ha svolto uno stage nella redazione del Maurizio Costanzo Show.
Dopo una esperienza nella TV locale Teleregione (T9), ha completato il praticantato giornalisti presso l’Agenzia romana per la preparazione al Giubileo.
Nel 2001 si è trasferita a Milano dove ha lavorato nella redazione di Class Cnbc.
Dal 2002 al 2004 ha lavorato in Unicredit come responsabile ufficio stampa Pioneer Global Asset Management S.p.A.
Dal 2005 è la responsabile della sede romana di Class Cnbc canale televisivo prodotto da Class Editori in partnership con NBC, Dow Jones e Mediaset e segue quotidianamente le maggiori vicende politiche ed economico-finanziarie italiane.
Scrive per il quotidiano MF e Milano Finanza.
In collaborazione con il Ministero degli Esteri ha realizzato il notiziario della
diplomazia italiana Esteri News.
Autrice del libro #COMUNICATRICI edito da Castelvecchi (2018).
Impegnata nella promozione dell’educazione finanziaria e nel contrasto della
violenza economica, collabora attivamente con la Global Thinking Foundation.
Partecipa come opinionista nelle principali trasmissioni RAI, LA7, MEDIASET, SKY.
Nel 2020 ha conseguito il Master in Comunicazione alla SDA Bocconi.
Èstata premiata come giornalista dell’anno ai CREDIT AWARDS 2024
Angelo Mastrolia
Angelo Mastrolia
Presidente, Newlat Food
Angelo Mastrolia è un imprenditore italiano, azionista di maggioranza e Presidente del gruppo Newlat Food. Grazie alla sua visione, in soli 20 anni Mastrolia ha trasformato la propria azienda di famiglia da piccolo produttore di latte ad uno dei più importanti gruppi industriali europei. Grazie alla sua costante dedizione, Mastrolia ha raggiunto l’obiettivo di quotare il gruppo Newlat nel 2019 nel segmento STAR di Borsa Italiana. Da sempre si è distinto per un approccio imprenditoriale focalizzato sull’espansione e sulla diversificazione nel settore alimentare e attraverso una strategia di acquisizioni mirate a rafforzare la presenza di Newlat Food sia sul mercato italiano sia su quello internazionale.
Paolo Mieli
Paolo Mieli
Giornalista, Scrittore
Paolo Mieli, giornalista e storico negli anni 70, allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, è stato all’Espresso, poi alla Repubblica e alla Stampa che ha diretto dal 1990 al 1992 e dal 2004 al 2009 è stato direttore del Corriere della Sera. Dal 2009 al 2016 è stato presidente RCS libri, attualmente editorialista del Corriere della Sera.
Tra i suoi saggi ricordiamo: Storia e Politica (2001); La goccia cinese (2002); Le storie, la storia (2004); I Conti con la Storia (2013); L’Arma della Memoria (2015); In guerra col passato (2016); Il caos italiano (2017); Lampi sulla storia (2018); Le verità nascoste (2019); La terapia dell’oblio (2020); Il tribunale della storia (2021); Ferite ancora aperte (2022); Il secolo autoritario (2023).
Davide Morotti
Davide Morotti
Buyer – Responsabile Reparto Latticini, Coop Italia
Francesco Mutti nasce nel 1968 a Parma, cuore pulsante della Food Valley. Dopo la laurea in Finance & Management all’Università di Cardiff, diviene Amministratore delegato di Mutti, l’azienda di famiglia, di cui guida dal 1994 la continua crescita.
Il suo progetto imprenditoriale si basa su 5 driver strategici: un forte investimento sulle persone; il focus sulla ricerca della massima qualità partendo dal prodotto e quindi dalla valorizzazione delle relazioni con il mondo agricolo; una ricerca continua di innovazione per offrire prodotti ad alto valore aggiunto; un’attenzione verso la crescita della marca nei mercati internazionali; una costruzione responsabile di buone pratiche economiche, sociali, ambientali.
Attualmente Vicepresidente Anicav, nel 2017 Francesco Mutti è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica e dal 2018 è Presidente di Centromarca.
Nel maggio 2022 ha ricevuto il premio Guido Carli.
Francesco Mutti
Francesco Mutti
Presidente, Centromarca
Francesco Mutti nasce nel 1968 a Parma, cuore pulsante della Food Valley. Dopo la laurea in Finance & Management all’Università di Cardiff, diviene Amministratore delegato di Mutti, l’azienda di famiglia, di cui guida dal 1994 la continua crescita.
Il suo progetto imprenditoriale si basa su 5 driver strategici: un forte investimento sulle persone; il focus sulla ricerca della massima qualità partendo dal prodotto e quindi dalla valorizzazione delle relazioni con il mondo agricolo; una ricerca continua di innovazione per offrire prodotti ad alto valore aggiunto; un’attenzione verso la crescita della marca nei mercati internazionali; una costruzione responsabile di buone pratiche economiche, sociali, ambientali.
Attualmente Vicepresidente Anicav, nel 2017 Francesco Mutti è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica e dal 2018 è Presidente di Centromarca.
Nel maggio 2022 ha ricevuto il premio Guido Carli.
Mara Panajia
Mara Panajia
President and General Manager, Henkel Italia
Dopo una laurea in Economia Aziendale con indirizzo marketing all’università Bocconi di Milano, Mara Panajia, calabrese di origine e milanese d’adozione, inizia la sua carriera in Danone dove lavora per 5 anni, dal 1995 al 2000, occupandosi di controllo di gestione e successivamente di marketing.
L’approdo in Henkel avviene nel 2000 come Brand Manager per la Local Marketing unit del Laundry Care, per poi diventare Marketing Manager e Marketing Director Laundry Care, posizioni che ricopre per 7 anni. È questo il periodo in cui Mara Panajia getta le basi per la sua crescita all’interno dell’azienda. Diventa infatti poi Marketing Director Laundry & Home Care Italia, Grecia e Cipro, posizione che ricopre per 4 anni dal 2008 al 2012, e successivamente nell’area sales in Italia, dove rimane fino al marzo 2014.
È proprio nel 2014 che arriva la grande opportunità nella sede tedesca di Henkel a Düsseldorf, dove ricopre il ruolo di Corporate Vice President Marketing Internazionale.
Sono 5 anni che Mara vive dividendosi tra il lavoro in Germania e il marito e i figli rimasti in Italia, un’esperienza di cui farà tesoro anni più tardi e sopratutto nel ruolo che oggi ricopre come responsabile per Henkel Global delle politiche di Diversity&Inclusion.
Nel 2019 il ritorno in Italia, alla guida della divisione Laundry Home Care Henkel, nella posizione di General Manager e attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia, nonché General Manager Henkel Consumer Brands.
Nel 2021 è stata citata da Forbes tra le 100 donne italiane di maggior successo.
Davide Pellegrini
Davide Pellegrini
Professore di Economia e Management, Università di Parma
Davide Pellegrini è professore di Marketing presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Parma, dove è anche coordinatore del Master Gs1 Italia in Retail Brand and Digital Management.
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Bocconi di Milano ed è stato visiting professor presso le università di Kobe – Giappone -, Nancy – Francia – e Saragozza – Spagna. Nel 2009 è stato consulente di Iftech, l’Istituto giapponese per la tecnologia del futuro. È stato insignito dell’Ordre des Palmes Academiques di Strasburgo. I suoi interessi di ricerca comprendono le metriche di marketing, le relazioni verticali, la regolamentazione della concorrenza e le politiche pubbliche. I suoi lavori sono stati presentati in conferenze internazionali, tra cui quelle del Journal of the Academy of Marketing Science e dell’ESCP/EAP.
Telmo Pievani
Telmo Pievani
Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche, Università di Padova
Evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di 346 pubblicazioni, tradotte in molte lingue, i suoi libri più recenti sono: Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022). Socio di importanti società scientifiche e dell’Editorial Board di riviste internazionali, dirige i portali Pikaia e Il Bo LIVE. Vincitore di 12 premi, autore di libri anche per bambini sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris, al collettivo “Deproducers” e a Marco Paolini è artefice di progetti teatrali e musicali a tema scientifico. Collabora con Il Corriere della Sera, con la RAI e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.
Andrea Pontremoli
Andrea Pontremoli
CEO, Dallara
Andrea Pontremoli entra in IBM nel 1980, assunto come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia.
Nell’ottobre del 2007 Andrea Pontremoli lascia l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia e accetta una nuova sfida, affiancando l’ing. Gian Paolo Dallara alla guida della Dallara Automobili. Pontremoli entra come Socio del fondatore, Gian Paolo Dallara, e assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Da novembre 2007 è Direttore del “Executive Master in Technology and Innovation Management” presso Bologna Business School presso l’Università di Bologna. Da aprile 2008, è membro del C.d.A di Barilla S.p.A. e da maggio 2012 è membro e Lead Indipendent Director nel C.d.A della Brunello Cucinelli S.p.A.
Inoltre da gennaio 2017 è membro del C.d.A. dell’Università degli Studi di Parma e da dicembre 2017 è membro del CdA Turbocoating Group S.p.A.
A partire da giugno 2019 è membro del CdA di Credit Agricole Italia S.p.A.
Nel 2004 l’Università degli Studi di Parma gli conferisce la laurea Honoris Causa in Ingegneria Informatica per la competenza maturata nel corso degli anni di attività manageriale e per il costante impegno a favore dello sviluppo tecnologico delle realtà territoriali.
Il 2 giugno 2006 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Ciampi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Andrea Pontremoli è inoltre coinvolto in diverse iniziative con Onlus e Società no profit:
-Presidente di MUNER (Motorvehicle University of Emilia Romagna, No Profit per Education)
-Presidente Innovation Farm (No Profit per Education)
-Presidente Centro Studi Valceno (No Profit per Cultura e Territorio)
-Vice Presidente ASPHI (Onlus per gestione disabili attraverso Information Technology).
Giorgio Santambrogio
Giorgio Santambrogio
CEO, VéGé Group
Giorgio Santambrogio è Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé Retail.
Fondatore e membro del CE di Aicube in Italia e di Grupo IFA in Europa.
Former President dell’Associazione Distribuzione Moderna, è Vice President del Retail Institute Italy, oltre ad essere membro del Comitato Esecutivo di Federdistribuzione e di GS1.
È opinionista e discussant ed opera come docente, chairman e relatore per Master, Università, Istituti e Associazioni di categoria, a livello nazionale e internazionale.
Al centro dei suoi interventi le dinamiche di sviluppo sociali, culturali ed economiche del retail e dell’intera filiera agroalimentare italiana.
Cristiana Scelza
Cristiana Scelza
President, Valore D
Executive Vice President Electrification, Prysmian
Cristiana Scelza è Presidente di Valore D, associazione di imprese che dal 2009 si
impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel
nostro Paese, in cui ha già ricoperto il ruolo di Consigliera.
Salernitana, Scelza ha una solida formazione STEM: è laureata con lode in Chimica
Inorganica con un EMBA presso la Kellogg School of Management – WHU Otto
Beisheim University.
Inizia la sua carriera in Pirelli Cavi nel 1997 e nel 2003 entra nella Business Unit
Industrial Cable, cominciando un nuovo percorso nel mondo Prysmian. Nel nuovo
ruolo supporta l’implementazione di nuovi prodotti e tecnologie nelle quasi 100
fabbriche dei 50 Paesi del Gruppo, ampliando così la sua esperienza internazionale e
il suo profilo professionale.
Dal 2014 al 2019 Scelza ha ricoperto il ruolo di Direttrice Mercato SURF (Subsea
Umbilical, Riser e Flowlines), responsabile per la produzione e vendita di cavi
ombelicali e tubi flessibili per il Brasile e il resto del mondo. Dal 2019 a inizio 2023 è
stata CEO di Prysmian Group in Russia.
Country Manager Prysmian Olanda nel 2023, alla guida un team di 700 persone,
responsabile per oltre 500 milioni di vendite, da gennaio 2024 è Executive Vice
President Electrification.
È co-ideatrice e project leader di Side by Side, il progetto internazionale di diversity
e inclusion di Prysmian Group per promuovere un ambiente di lavoro multiculturale e
favorire la partecipazione delle donne ad ogni livello dell’azienda.
Cristiana Scelza fa parte di “La Carica delle 101” e di “CEO Factory di Girl Restart
Sara Scrittore
Sara Scrittore
Vice president & General Manager, Southern Europe, Colgate-Palmolive Italy
Sara Scrittore, laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ricopre attualmente il ruolo di Vicepresidente Direttore Generale per il Sud Europa di Colgate-Palmolive, incarico che ricopre dal gennaio 2022.
Il percorso professionale di Sara in Colgate-Palmolive è iniziato subito dopo gli studi universitari in Italia. Partendo dal Servizio Clienti e dalla Logistica, è passata attraverso vari ruoli commerciali all’interno dell’azienda. Spinta dalla passione per l’apprendimento e il cambiamento, Sara ha guidato numerose trasformazioni a livello internazionale, in particolare nei settori del Customer Development e del Digital Commerce.
La sua esperienza globale si è sviluppata nel 2001, quando si è trasferita a Hong Kong come Direttore Associato del Customer Marketing nella Divisione Asia di Colgate-Palmolive. La carriera di Sara l’ha poi riportata in Europa nel 2005, dove ha assunto il ruolo di Direttore del Customer Development per il Portogallo. Nel 2008 è passata alla divisione Hill’s Pet Nutrition, dove ha ricoperto il ruolo di direttore del Customer Development per la regione europea.
Nel 2010 Sara si è trasferita a New York come Direttore Customer Marketing Colgate-Palmolive Worldwide. Dopo un periodo di successo, nel 2013 è tornata alla Divisione Pet Nutrition di The Hill’s, inizialmente come Direttore Generale per l’Asia e successivamente come Vicepresidente del Global Customer Development and Digital Commerce.
Nel 2019, Sara Scrittore è tornata nella regione Asia-Pacifico di Colgate-Palmolive, assumendo il ruolo di Vicepresidente del Customer Development and Digital Commerce. Nel corso della sua illustre carriera, Sara è stata una forza trainante nel navigare in complessi paesaggi internazionali e nel contribuire alla crescita strategica e allo sviluppo di Colgate-Palmolive.
Michael Spence
Michael Spence
Professore Emerito, Stanford Business School
È professore emerito di Management presso la Graduate School of Business della Stanford University, Senior Fellow della Hoover Institution di Stanford e Distinguished Visiting Fellow del Council on Foreign Relations. È professore aggiunto all’Università Bocconi di Milano e Honorary Fellow del Magdalen College dell’Università di Oxford. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Nobel per le Scienze Economiche per il suo lavoro nel campo dell’economia dell’informazione. È autore di “Permacrisis: A Plan to Fix a Fractured World”, con Gordon Brown e Mohamed El-Erian, Simon and Schuster, 2023. È anche autore di “The Next Convergence: The Future of Economic Growth in a Multispeed World”, Ferrar, Straus and Giroux, 2011. È consulente senior di Jasper Ridge Partners e consulente senior di General Atlantic Partners e presiede il Global Growth Institute di GA. Presiede il Consiglio consultivo dell’Asia Global Institute ed è stato presidente della Commissione indipendente sulla crescita e lo sviluppo (2006-2010), dove ha lavorato con Montek Singh Ahluwalia. È membro del Consiglio consultivo della Luohan Academy di Hangzhou. È stato preside della Stanford Business School dal 1990 al 1999 e preside della Facoltà di Arti e Scienze dell’Università di Harvard dal 1984 al 1990. È stato insignito del Premio John Kenneth Galbraith per l’eccellenza nell’insegnamento e della Medaglia John Bates Clark per il “contributo significativo al pensiero e alla conoscenza economica”. La Medaglia Clark veniva assegnata, all’epoca, ogni due anni a un economista di età inferiore ai 40 anni.
Maniele Tasca
Maniele Tasca
Vicepresidente, GS1 Italy
Attualmente, Maniele Tasca ricopre la carica di Direttore Generale presso SELEX Gruppo Commerciale S.p.A. dal 2009.
Il percorso accademico di Maniele Tasca comprende una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi. Il suo percorso professionale è iniziato tra il 1994 e il 2003, nel settore dei consumer goods e retail presso il Gruppo Bolton e le società di consulenza strategica Boston Consulting Group e Bain & Company.
Negli anni successivi, dal 2004 al 2008, è entrato a far parte del Gruppo Alpitour. Inizialmente ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing e successivamente è salito al ruolo di Amministratore Delegato della divisione Retail.
Oltre ai ruoli esecutivi, Maniele Tasca ha assunto importanti responsabilità di leadership. Attualmente ricopre il ruolo di Consigliere Delegato del Consiglio di Amministrazione di ESD Italia e Consigliere di Amministrazione della centrale europea EMD. Inoltre, svolge incarichi di consulenza come membro di Inselex e ricopre il ruolo di Procuratore Generale del Consorzio A&O Italiana.
È vicepresidente di Gs1 Italia. In qualità di rappresentante di Selex, partecipa attivamente ai Consigli di Amministrazione di ADM e Federdistribuzione.
Partecipa
Le iscrizioni a Linkontro 2024 sono aperte!
Registrati subito per assicurarti un posto all’evento più importante del largo consumo italiano.
Contatti: Tel. 070 3325205 Email: linkontro@fatravel.it
Vuoi entrare a far parte della Community de Linkontro?
Registrati qui e riceverai tutte le news e aggiornamenti dell’evento.
By clicking on sign up, you agree to our privacy statement and terms of use.