Esempi di segmentazione del mercato
Perché gli esempi di segmentazione del mercato sono importanti e cosa possono imparare le aziende da esempi di successo come Tesco e Coca-Cola?
Nell’attuale mercato online, la segmentazione strategica è diventata più importante che mai, in quanto fornisce informazioni concrete per raggiungere e convertire i clienti più ricettivi. Le aziende fanno sempre più affidamento sulla segmentazione del mercato non solo per avere maggiori garanzie di successo nel marketing come nelle vendite, ma anche per prendere decisioni sulla strategia di distribuzione, il servizio clienti, nonché la progettazione dei prodotti e altre funzioni fondamentali.
In quest’ottica, lo studio di esempi di segmentazione del mercato di successo può fornire alcuni importanti insegnamenti per le aziende di oggi. Dai tipi di segmentazione B2C, come quella geografica, demografica e comportamentale, a quella B2B o firmografica, passando per marchi iconici come Coca-Cola e Tesco, ecco un approfondimento su alcuni esempi di segmentazione del mercato degni di nota e sugli insegnamenti che hanno da offrire.
Esempi di segmentazione del mercato
La segmentazione del mercato, che consiste nel dividere una base di clienti in gruppi diversi in base a caratteristiche condivise, è fondamentale per permettere alle aziende di identificare chi sono i clienti più propensi ad acquistare ciò che vendono e per aiutarle a modificare l’offerta nel tempo per servire meglio quei clienti.
La segmentazione del mercato consente anche altri processi fondamentali e più nel dettaglio, come la segmentazione dei clienti, o customer segmentation, e la creazione di buyer personas. Una comprensione chiara e accurata di tutti questi processi è necessaria per fornire ai propri clienti la messaggistica personalizzata che il 71% dei consumatori statunitensi si aspetta — secondo un rapporto del 2021 di McKinsey & Company.
“Le aziende che crescono più rapidamente ricevono il 40% in più dei loro ricavi dalla personalizzazione rispetto a quelle che crescono più lentamente”, ha aggiunto il rapporto.

Fate crescere il vostro marchio rivolgendovi alle persone giuste al momento giusto
Identificare, comprendere e conquistare i segmenti di clientela di maggior valore nel breve e nel lungo termine
La differenza tra esempi di segmentazione del mercato e segmentazione della clientela
Qual è la differenza tra segmentazione del mercato e segmentazione della clientela? Nike è un buon esempio di distinzione. L’azienda è riuscita a sfruttare la segmentazione demografica per dividere essenzialmente il mercato a metà in base al genere, e ha notoriamente fatto crescere il suo fatturato del 24% come risultato diretto dei suoi sforzi per corteggiare le consumatrici.
Tuttavia, Nike è nota anche per la segmentazione dei clienti che applica all’interno di questi segmenti di mercato più ampi. Per esempio, investe nello sviluppo di decine di prodotti e campagne individuali per singoli sport come il basket, la corsa, il calcio e il football. E la sua iconica linea Air Jordan non solo domina, ma ha praticamente creato la scarpa da basket di design. È certamente rivolta a un segmento diverso rispetto alle scarpe che Nike distribuisce ai grandi rivenditori a meno della metà del prezzo.
Naturalmente, Nike beneficia anche di un marchio consolidato e di un ampio fatturato, che contribuiscono ad alimentare sponsorizzazioni e ambiziose campagne di marketing. Detto questo, nel corso dei decenni, Nike ha il merito non soltanto di aver difeso con successo la propria posizione, ma di averla anche rafforzata, raddoppiando il proprio fatturato negli anni 2010, al punto da superare quello di concorrenti popolari come Under Armour e Adidas.
Esempi di tipologie di segmentazione del mercato
Le diverse tipologie di segmentazione del mercato sono utilizzate per raggruppare le persone in base a criteri diversi, a seconda delle esigenze uniche di ogni azienda o della sua nicchia. Un’azienda dovrà quindi determinare quale di questi segmenti ha più senso perseguire – o, più spesso, quale combinazione di essi.
Ad esempio, la segmentazione demografica può suddividere i clienti e potenziali clienti in base all’età o al reddito, mentre la segmentazione geografica le suddivide in base al luogo in cui vivono e la segmentazione comportamentale in base alle loro azioni e ai loro input diretti. Il valore di ogni segmento aumenta in combinazione con altri segmenti, consentendo di individuare gli acquirenti più ricettivi in una determinata area geografica o con altre caratteristiche specifiche.
Le necessità operative spesso semplificano questa decisione. Ad esempio, un birrificio artigianale può essere limitato nella sua segmentazione geografica dalla mancanza di disponibilità di distribuzione in uno stato o in un paese limitrofo, il che convalida la sua decisione di perseguire una segmentazione demografica incentrata sull’età o sul reddito.
Ecco un’analisi più approfondita dei principali tipi di segmentazione del mercato e alcuni esempi di ciascuno di essi.
Quale esempio di segmentazione del mercato è piú adatto per la tua azienda?
Quale esempio di segmentazione del mercato è piú adatto per la tua azienda?
Come per la maggior parte degli aspetti del branding e del marketing, la soluzione specifica che funziona meglio per una singola azienda dipenderà dalla sua combinazione unica di quota di mercato, risorse e obiettivi a lungo termine. In altre parole, gli esempi di segmentazione del mercato sono da prendere in considerazione come parte di una strategia più ampia.
Un buon modo per illustrare questo aspetto è quello di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni marchi multinazionali chiave: Coca-Cola e Tesco
Esempi di segmentazione del mercato: Coca-Cola
Uno dei marchi più noti al mondo, il valore azionario di Coca-Cola, pari a circa 274 miliardi di dollari, si basa sulla sua abilità nel gestire la segmentazione geografica su scala globale. Se Coca-Cola gode di un fascino intrinseco per le persone con gusti tradizionali o “classici”, in quanto azienda sul mercato da più di un secolo, negli ultimi decenni ha anche dimostrato di essere abile a cogliere nuove opportunità di mercato.
L’azienda per esempio ha creato o acquisito una serie di prodotti destinati a segmenti specifici. Offrendo opzioni a basso contenuto calorico (Diet Coke e Coke Zero) e senza caffeina (Fanta e Sprite), nonché succhi d’arancia (Minute Maid) e acqua in bottiglia (Dasani), la gamma di prodotti dell’azienda si rivolge a giovani e anziani, famiglie e singoli individui.
Grazie a un’attenta strategia di prezzo, Coca-Cola continua a rivolgersi a quasi tutti i segmenti economici, un vantaggio sottolineato dalla sua ampia disponibilità, sia nelle aree rurali che in quelle urbane. Con le frequenti sponsorizzazioni di personaggi famosi e di eventi sportivi internazionali come i Giochi Olimpici, l’azienda è anche un esempio di segmentazione psicografica del mercato.
Esempi di segmentazione del mercato: Tesco
Tesco è un’azienda pioniere della segmentazione multimercato, nota per il suo successo nell’utilizzare dati e modelli demografici per raggiungere i propri clienti. Con sede nel Regno Unito, ma attualmente in fase di espansione multinazionale, questo gigante della vendita al dettaglio vende una vasta gamma di beni di consumo, dagli alimentari all’abbigliamento, dai prodotti per la casa all’elettronica, fino ai servizi finanziari.
Molti dei segmenti a cui Tesco si rivolge sono altamente competitivi e lo stanno diventando sempre di più. Dato questo corroborato negli ultimi anni dall’ascesa di ALDI e Lidl, alternative a basso costo e in forte competizione con Tesco. L’azienda ha affrontato questa sfida segmentando i suoi negozi in vari modi: ad esempio Tesco Express nelle aree urbane ad alta densità, Tesco Metro e Tesco Homeplus nelle periferie.
Inoltre, la Tesco Bank si rivolge ai clienti che cercano transazioni finanziarie convenienti e una guida di base, mentre il programma Clubcard riunisce tutto in un programma di premi interconnessi per aumentare la fedeltà dei clienti. L’azienda sviluppa costantemente nuove campagne per attrarre e premiare clienti specifici, in particolare con modalità che promuovono in modo trasversale le diverse linee di servizi.
Al di lá degli esempi di segmentazione del mercato con NIQ
Di fronte alla rapida divergenza dei gusti dei consumatori e dei canali di comunicazione, un’efficace segmentazione del mercato è una necessità assoluta. Allo stesso tempo è un compito dinamico e complesso, che richiede una ricerca approfondita e professionale, nonché basata sull’esperienza. Tutti gli esempi di segmentazione del mercato qui esaminati, sono il risultato di un’attenta pianificazione strategica a lungo termine.
Gli esperti di NIQ sono qui per fornire supporto con la segmentazione o con altri aspetti del marketing e del branding: attraverso ricerche di mercato approfondite, esperienza di pianificazione, insieme alle conoscenze necessarie per utilizzare tutto questo al meglio per ogni singola azienda, oggi e negli anni a venire.
Per saperne di più sulle soluzioni di segmentazione della clientela di NIQ