Ora più che mai, i produttori dovrebbero osservare più da vicino la sensibilità al prezzo dei consumatori per mantenere la fedeltà e massimizzare i profitti. Il nostro recente sondaggio online NielsenIQ 2022 Consumer Outlook mostra come il 74% dei consumatori a livello globale abbia rivalutato le proprie priorità. Allo stesso tempo, il prezzo sta diventando un fattore decisivo: 1 consumatore su 4 a livello globale sceglie il prodotto più economico tra i suoi brand preferiti, mentre il 18% aspetta che i suoi brand preferiti siano in promozione per comprarli.
Il nuovo comportamento d’acquisto e la sensibilità al prezzo hanno importanti implicazioni per i produttori, poiché il fattore prezzo è la leva più critica che influisce sui risultati commerciali. Per massimizzare i profitti è necessario prendere le giuste decisioni sui prezzi e sulle promozioni in modo tempestivo, nonché analizzare i bisogni e le reazioni del mercato e dei consumatori in modo proattivo.
Dai un’occhiata alla nostra ultima infografica per saperne di più su come implementare strategie ottimali di prezzi e promozioni per mantenere la fedeltà dei consumatori e massimizzare i profitti.