Rapporto globale
Il regno della Gen Z è ormai alle porte: l’ultimo rapporto diNIQ contiene tutto ciò che occorre sapere per attirare la loro attenzione.
Un rapporto globale sulla Gen Z realizzato da NielsenIQ e GfK in collaborazione con World Data Lab (WDL).
Incontrare la Gen Z
Si prevede che il potere di spesa della generazione Z crescerà fino a 12 miliardi di dollari entro il 2030: questa generazione avrà un’influenza significativa sui prodotti che produttori e rivenditori venderanno nel prossimo futuro, emergendo come una leva di crescita cruciale e in gran parte non sfruttata. Spend Z: A Global Report, un’analisi approfondita unica nel suo genere, è stata progettata per aiutare i rivenditori e i produttori dei settori dei beni di consumo confezionati (CPG) e dei beni tecnologici e durevoli (T&D) a costruire, promuovere e mantenere la fedeltà della generazione Z. Sfruttate il loro potenziale di spesa oggi, domani e in futuro, a partire da questi risultati chiave del report:
La Gen Z è la generazione più numerosa della storia
Questa coorte generazionale rappresenta attualmente il 25% della popolazione globale; in effetti, questa generazione è persino più grande dei Millennial e probabilmente sarà la più grande generazione di sempre. La domanda che tutti si pongono è: quando la loro capacità di spesa sarà all’altezza del loro volume?
Fonte: NIQ/World Data Lab, Analisi delle generazioni
Saranno la generazione più ricca
La generazione Z spende di più pro capite di qualsiasi altra generazione della stessa età. Nei prossimi sei anni, la loro spesa pro capite crescerà più rapidamente, ma partendo da una base bassa. Quando raggiungeranno i 25 anni, la loro spesa media e mediana pro capite negli Stati Uniti supererà le generazioni precedenti. Entro il 2030, la generazione Z contribuirà a creare un numero maggiore di persone ricche in ogni regione del mondo, sfatando il mito spesso affermato che la generazione Z sia la “generazione più al verde di sempre”
Avranno la più alta crescita di spesa
La spesa della generazione Z sta crescendo rapidamente, con una crescita di 2,7 trilioni di dollari nei prossimi anni. I produttori e i rivenditori dovrebbero valutare la possibilità di allocare gli investimenti per questa generazione in base alla quota di crescita prevista per la Gen Z nella loro categoria e regione del mondo.
Espanderanno le categorie e guideranno la crescita
Se consideriamo le categorie di prodotti, i nostri dati prevedono che fino al 2030 la crescita più dinamica della domanda tra i consumatori sarà nelle categorie degli alcolici e della salute. La generazione Z farà parte di questa crescita quando raggiungerà l’età legale per bere. Non vediamo segni di rallentamento del loro sistema di valori “attenti alla salute” né a medio né a lungo termine, il che rappresenta un’altra area di crescita chiave per produttori e rivenditori.
Le ricerche dimostrano che quando acquista prodotti di bellezza, questa generazione cerca soprattutto prodotti puliti, con fragranze naturali e cruelty free. Nel settore alimentare, la generazione Z vuole prodotti privi di ingredienti artificiali, a basso contenuto di zuccheri, naturali e ad alto contenuto proteico.
La generazione più multiculturale
Un altro elemento di differenziazione generazionale fondamentale per la Gen Z è la sua diversità regionale, razziale ed etnica. Quasi la metà della generazione non è bianca. La loro diversità si manifesta anche nei valori sociali e culturali dei Gen Z. Rispetto ai Millennial, il 7, 7% in più dei Gen Z si identifica con la comunità LGBTQ ed è meno probabile che aderiscano a religioni consolidate.
Fonte: NIQ/World Data Lab, Analisi delle generazioni
Leader di pensiero globale
Marta Cyhan-Bowles
Responsabile delle comunicazioni e responsabile globale del marketing COE
NielsenIQ
La generazione Z è la generazione da seguire oggi!
Sebbene rivolgersi alla Gen Z comporti delle sfide, è anche una grande ricompensa. Questa generazione finirà per superare il potere di spesa delle generazioni precedenti e i marchi che vogliono trarne vantaggio in futuro dovrebbero iniziare oggi.
Per saperne di più, consultate subito l’anteprima esclusiva del rapporto globale Spend Z.