Che cosa sono le dinamiche del mercato globale?
Le dinamiche del mercato globale sono in continuo cambiamento. Ciò influisce sulla domanda dei clienti, sulle offerte, sulle catene di fornitura e sui prezzi di beni e servizi. Questi cambiamenti sono influenzati da una serie di fattori, tra cui gli eventi geopolitici, i progressi tecnologici e il comportamento dei consumatori stessi.
Per rimanere competitive é estremamente importante che le aziende comprendano queste dinamiche del mercato globale. In questo modo é possibile discernere le tendenze a breve termine dai grandi processi di trasformazione. NIQ offre approfondimenti indispensabili per segmentare i mercati a lungo termine e comprendere a fondo le dinamiche del mercato globale, fornendo la base per decisioni aziendali importanti.
In questo articolo si parla dei possibili risultati ed effetti delle dinamiche del mercato globale e di quali sono le misure che un’azienda può adottare a suo beneficio.
Analizzare le dinamiche del mercato globale costantemente
Nel mercato altamente competitivo di oggi, le aziende devono riconoscere che le aree economiche sono in costante mutazione. Per mantenere la propria posizione sul mercato é necessaria di conseguenza una costante analisi di questi cambiamenti.
Per comprendere a fondo la propria posizione di mercato e il proprio potenziale, si considerano tre fattori fondamentali:
- Il comportamento dei consumatori
- Concorrenti diretti e indiretti
- Innovazioni tecnologiche e tendenze del settore
Analizzando nel dettaglio i fattori che influenzano e danno origine alle dinamiche del mercato globale e di come queste influenzano i mercati, si è in grado di identificare nuove opportunità e ostacoli. L’analisi delle tendenze di mercato consente di prendere decisioni basate sui dati reali e di massimizzare la redditività e la crescita economica.

Comprendere le dinamiche del mercato per una crescita redditizia
Conoscere la propria posizione attuale, la direzione del mercato e le mosse da fare per aumentare la quota di mercato e incrementare i ricavi.
Analizzare i quadri di riferimento per le dinamiche del mercato globale
Per analizzare le dinamiche del mercato e agire di conseguenza, le aziende possono utilizzare diversi modelli analitici di business development.
Un modello tipico è l’analisi PEST, che prende in considerazione gli sviluppi politici, economici, socio-culturali, tecnologici, ambientali e legali. Le aziende che tengono conto di tutti questi fattori esterni sono in grado di comprendere cosa sono influenza le dinamiche di mercato e quindi di sviluppare strategie di successo sia a lungo che a breve termine. Queste aziende non si riducono a reagire, ma agiscono invece in conseguenza di, e prevedendo, i cambiamenti dei mercati.
Un altro quadro di riferimento utile è l’analisi SWOT, che sta per punti di forza, debolezza, opportunità e minacce sia dall’interno delle aziende che dall’esterno. Questo modello di analisi valuta l’ambiente interno ed esterno e permette di identificare le opportunità di miglioramento e i potenziali rischi a lungo termine, fornendo una base di informazione chiave per la crescita di un’azienda.
Il ruolo dei KPI delle ricerche di mercato nella comprensione delle dinamiche del mercato globale
Gli indici di prestazione chiave (Key Performance Indicators) sono fondamentali per misurare il successo di qualsiasi strategia aziendale. Nell’analizzare questi indici é anche importante considerare le dinamiche del mercato globale. I KPI aiutano le aziende a monitorare progressi e a identificare punti di miglioramento.
NIQ aiuta le aziende a identificare i KPI giusti per monitorare le dinamiche del mercato. L’esperienza di NIQ in ambito di ricerche di mercato e analisi dei dati supporta le aziende nella determinazione dei KPI giusti a seconda degli obiettivi aziendali specifici di un’azienda.
Come NIQ fornisce dati e approfondimenti per le dinamiche del mercato globale
In qualità di fornitore leader di ricerche di mercato e analisi dei dati, NIQ supporta le aziende con dati e approfondimenti accurati, in modo che queste possano pianificare l’ingresso nei mercati internazionali e segmentare al meglio i mercati. I dati di ricerca e analisi di NIQ coprono un’ampia gamma di settori: dai beni di consumo all’automotive, fino ai media e al settore della tecnologia, NIQ fornisce dati nel dettaglio sulla misurazione dell’audience.
I servizi di NIQ comprendono approfondimenti sui consumatori, monitoraggio del brand e della customer experience, sviluppo e innovazione dei prodotti. Questo fornisce alle aziende di tutto il mondo dati importanti per lo sviluppo di strategie, che si tratti dell’ottimizzazione delle strategia di prezzo, della valutazione dei rischi o della definizione delle campagne pubblicitarie piú redditizie. L’offerta di servizi di NIQ aiuta le grandi aziende così come le piccole e medie imprese a comprendere meglio i propri clienti e mercati, e quindi a prendere decisioni basate sui dati, aumentando la propria competitività e conquistando nuovi segmenti di mercato.
NIQ utilizza diversi metodi di ricerca di mercato, con l’obiettivo di comprendere sempre meglio i clienti e di individuare le nuove tendenze in tempo reale. Alcuni dei metodi più importanti utilizzati da NIQ sono:
Sondaggi: NIQ conduce sondaggi per raccogliere dati direttamente dai consumatori, dalle imprese e da altre parti interessate. I sondaggi — sia qualitativi che quantitativi — vengono condotti per telefono, online o di persona.
Gruppi di discussione (focus group): NIQ organizza focus group per diversi settori. In questo caso, una piccola selezione di persone viene riunita per discutere in modo approfondito di un argomento specifico. I focus group forniscono informazioni più dettagliate sul comportamento e sugli atteggiamenti dei consumatori.
Monitoraggio delle vendite per i rivenditori: NIQ traccia i dati di vendita di rivenditori e grossisti nei segmenti B2B e B2C. Questo fornisce informazioni sulle tendenze del mercato, sul comportamento dei consumatori e sulle prestazioni dei prodotti. Si tratta di un importante punto di partenza per decisioni a lungo termine.
Mystery Shopping: Il mystery shopping viene utilizzato per valutare le esperienze dei clienti nei negozi al dettaglio e in altri luoghi di acquisto. I mystery shopper riflettono al meglio l’ambiente e le esigenze dei consumatori. In questo caso, fattori come il servizio clienti, la disponibilità dei prodotti e il design del negozio vengono evidenziati e valutati nel dettaglio.
Monitoraggio dei social media: NIQ monitora i social media per misurare il sentiment dei consumatori, identificare le tendenze e ottenere informazioni su come i consumatori interagiscono con i marchi e i prodotti. In quest’area, effettuiamo misurazioni dell’audience e analisi delle piattaforme digitali. Nel mercato attuale i media digitali influenzano tutti i settori.
In generale, NIQ utilizza una serie di metodi di ricerca per ottenere una visione completa del comportamento dei consumatori, di un’ampia gamma di settori, delle tendenze di mercato e delle prestazioni dei prodotti. Questi dati sono interamente adattati alle esigenze dei nostri partner di cooperazione.
Ecco una selezione di settori e industrie in cui i servizi di NIQ aiutano le aziende a crescere, mettendo a disposizione studi e dati di mercato per: Fast Moving Consumer Goods e altri beni di consumo, automotive, finanza, sanità e tecnologia. Tra le aziende che si sono affidate a NIQ figurano Samsung, Coca-Cola, Microsoft, IKEA e BMW. Questa è solo una piccola selezione di aziende globali. Per maggiori informazioni sui clienti di NIQ si consiglia la lettura della sezione “storie di successo”.
Conclusione
Nel mondo di oggi, gli affari sono caratterizzati da operazioni frenetiche e grandi e rapidi cambiamenti. Perché le aziende siano in grado di prevedere gli sviluppi del mercato in maniera tempestiva, e comprendere le dinamiche del mercato globale, la raccolta e la gestione dei dati sono fondamentali. Lo studio dei dati è l’unico modo per rimanere competitivi nei mercati altamente mutevoli di oggi.
Analizzando le dinamiche di mercato e implementando strutture per migliorare i processi, le aziende possono anticipare e adattarsi ai cambiamenti del mercato e identificare nuove opportunità di crescita. I KPI delle ricerche di mercato svolgono un ruolo fondamentale nel monitorare i progressi e identificare invece le aree di miglioramento, e NIQ può fornire dati e approfondimenti preziosi a supporto di queste attivitá. L’esperienza di NIQ è a tua disposizione in tutte le aree della ricerca di mercato e dell’analisi dei dati per prendere decisioni informate e rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza.