Il tema dell’efficienza energetica è uno dei parametri principali presi in considerazione dai consumatori quando si trovano a dover acquistare un nuovo elettrodomestico. E secondo le nostre ricerche, nell’ultimo anno l’attenzione rispetto alle tematiche ambientali è cresciuta ancora rispetto a prima della pandemia.
Nelle loro scelte di acquisto, però, i consumatori si trovano spesso a dover mediare tra esigenze diverse: da un lato sono più attenti al tema dell’efficienza energetica. Dall’altro, sono alla ricerca di dispositivi con prestazioni elevate e grande capacità, che spesso però hanno un consumo di energia più elevato rispetto ai modelli più piccoli.
In questo contesto, che impatto avrà l’introduzione della nuova etichetta energetica europea – in vigore dal 1 marzo 2021 – che rivede la classificazione dei consumi energetici degli elettrodomestici eliminando la dicitura in classi + e reintroducendo la scala compresa tra A e G? E quali effetti si avranno sulle scelte dei consumatori?
Clicca sull’immagine qui sotto per leggere il nostro White Paper (in inglese)