Analisi

Gli eventi globali di shopping online e le opportunità per i brand

Analisi

Gli eventi globali di shopping online e le opportunità per i brand


Nel terzo anno di pandemia, lo shopping online è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana, nonostante le differenze di velocità nella connessione e di accesso a Internet nel mondo. Con l’aumento dei tassi di adozione dell’online in tutti i continenti e in tutte le generazioni, la popolarità dell’e-commerce è destinata ad accelerare ulteriormente.

Questa tendenza continuerà, dato che i consumatori di tutto il mondo sono sempre più attenti a ciò che spendono e a quanto spendono, soprattutto di fronte alla pressionieinflazionistica e all’aumento del costo della vita. Di conseguenza, i consumatori cercheranno le offerte migliori online e all’estero, rendendo gli eventi globali di shopping online un importante strumento strategico per i produttori e i per i brand di tutto il mondo.


Gli eventi di shopping online – una svolta

Mentre l’importanza dell’e-commerce come canale di vendita cresce sempre di più, produttori e retailer devono riuscire a tenere il ritmo. I festival e gli eventi di shopping online globali potrebbero essere il prossimo settore ad evolversi insieme all’e-commerce.

Classificare questi eventi come “occasioni sporadiche per generare entrate aggiuntive” è un grande errore. Al contrario, la partecipazione a questi eventi globali di shopping online può essere vantaggiosa per i brand in molti modi, soprattutto se si è alla ricerca di opportunità internazionali. Grazie all’e-commerce e alle nuove tecnologie, i brand possono facilmente affermare la loro presenza online su piattaforme globali senza dover investire la stessa quantità di denaro necessaria per creare negozi fisici, evitando tutti i potenziali rischi di questa strategia.

Con i dati giusti, i brand possono testare e monitorare la performance dei loro prodotti su ogni piattaforma e mercato, in modo da decidere dove allocare le risorse e investire in pubblicità e promozioni per migliorare il ROI complessivo.


Amazon Prime Day

Per comprendere l’impatto di un singolo evento sui brand, prendiamo come esempio l’Amazon Prime Day. Durante le 48 ore del Prime Day di Amazon dello scorso anno, le vendite totali online negli Stati Uniti hanno superato gli 11 miliardi di dollari. Per non parlare dei retailer che hanno totalizzato vendite superiori a 1 miliardo di dollari all’anno, e hanno visto un aumento del 29% nelle vendite online durante il Prime Day rispetto a un giorno medio di giugno.

Sebbene l’Amazon Prime Day sia attualmente disponibile solo in alcuni mercati, il suo impatto aumenterà con l’aggiunta di nuove categorie, brand e paesi, grazie al crescente interesse dei consumatori.

Secondo una nostra recente analisi condotta in Australia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, il 60% degli iscritti ad Amazon ha dichiarato di aver fatto acquisti durante l’Amazon Prime Day, il 76% dei quali era già iscritto ad Amazon, mentre il 20% ha acquistato un abbonamento per poter partecipare all’evento.

La nostra analisi del comportamento di acquisto digitale degli shopper statunitensi ha confermato come il Prime Day di Amazon crei opportunità per i suoi competitor come Best Buy, Kohl’s, Target e Walmart, in quanto gli shopper si aspettano offerte competitive e sono motivati a visitare anche i loro siti web. Tutto ciò offre maggiori opportunità di vendita ai manufacturer e ai brand, mentre Amazon e i suoi competitor si preparano al Black Friday di novembre.


Black Friday e Cyber Monday

Il Black Friday, nato negli Stati Uniti, è oggi l’esperienza di shopping più attesa al mondo. Secondo NielsenIQ Foxintelligence, paesi europei come Francia, Germania, Spagna e Regno Unito hanno registrato un picco di vendite online durante il Black Friday del 2021.

La Francia ha registrato un aumento dell’87% degli acquisti online durante la settimana del Black Friday rispetto alla media settimanale del Paese nel 2021. L’impatto è stato ancora maggiore in Germania e Spagna, dove gli acquisti online durante il Black Friday sono stati quattro volte superiori rispetto a un giorno medio (rispetto a tre volte in Francia e nel Regno Unito), e il numero di acquirenti che hanno fatto acquisti online durante la settimana del Black Friday è aumentato del 5% nel 2021 rispetto al 2020. In Turchia, le vendite di e-commerce sono aumentate del 269% durante il Black Friday, secondo NielsenIQ e-RMS.

 

L’impatto del Black Friday è simile anche in America Latina. Secondo NielsenIQ Ebit, il fatturato delle vendite online in Brasile è cresciuto del 5% su base annua in occasione del Black Friday 2021. In particolare, nel 2021 il paniere dei beni di largo consumo è cresciuto mensilmente con un significativo aumento del 47% mese su mese delle vendite online nel novembre 2021. Questo trend si è intensificato nel successivo Cyber Monday, quando le vendite sono aumentate del 16%, con un incremento del 43% negli acquisti di elettrodomestici e del 36% dei cellulari nel 2021 rispetto al 2020.  


Double 11 e Double Days

Il “Double 11” (o “Singles Day”, che si svolge l’11/11) e altri “Double Days” (1/1, 2/2, ecc.) sono di gran lunga gli eventi online più significativi in Asia. In effetti, i giganti cinesi dell’e-commerce Alibaba e JD.com hanno dichiarato di aver generato vendite per 139 miliardi di dollari durante il Double 11 nel 2021. Sebbene il loro impatto rimanga visibile soprattutto in Asia, i “Double Days” stanno iniziando a guadagnare spazio in Medio Oriente, in particolare in Turchia, dove le vendite online sono aumentate del 255% durante il periodo del Double 11.

L’Asia ospita mercati globali pionieristici dell’e-commerce come la Cina e la Corea del Sud e genera il 50% delle vendite online globali. Per questo motivo, i brand che cercano opportunità in Asia dovrebbero prestare molta attenzione a questi eventi di shopping online.

  

Creati sul modello del Double 11, i Double Days stanno registrando un massiccio aumento delle vendite in tutta l’Asia. Secondo NielsenIQ E-commerce Accelerator, le vendite di integratori alimentari e vitamine, ad esempio, sono aumentate del 714% l’11 dicembre e del 359% il 12 dicembre (o 12/12) dello scorso anno a Singapore, rispetto alle vendite delle tre settimane precedenti.

Allo stesso tempo, in Thailandia le vendite di integratori alimentari e vitamine sono aumentate del 328% l’11 dicembre e del 425% il 12 dicembre, il che suggerisce che l’impatto dell’11 dicembre e del 12 dicembre vari a seconda del mercato. E’ quindi molto importante comprendere l’impatto di questi eventi sulle vendite dei produttori di beni di largo consumo in Asia.


Come individuare nuove opportunità di crescita per il tuo brand?

L’e-commerce è diventato un’abitudine di acquisto radicata tra i consumatori. La polarizzazione finanziaria e la continua escalation dei prezzi dei beni continueranno a spingere i consumatori a cercare modi per ridurre le spese, e l’online è sicuramente l’ambiente perfetto per trovare prezzi più bassi. I manufacturer devono tenere d’occhio le nuove opportunità derivanti da questi eventi globali di e-commerce, che possono trasformarsi in una nuova fonte di reddito e di crescita.

Raccomandiamo ai brand di affrontare questi eventi in modo strategico, identificando i prodotti e le categorie più richiesti, realizzando campagne pubblicitarie e promozioni efficaci e ottimizzando i canali di distribuzione allineati con i consumatori, i mercati, le piattaforme e i tempi giusti.

Per farlo, è necessario disporre di dati approfonditi e granulari. NielsenIQ ti aiuta a comprendere i trend dell’e-commerce nel mondo: metriche chiave come le vendite giornaliere, il monitoraggio dei prezzi e delle promozioni, il posizionamento dei prodotti sugli scaffali digitali consentono un approccio olistico alla performance di vendita online e garantiscono il successo della tua strategia di e-commerce.

Rafforza la tua strategia di e-commerce

Contattaci per avere dati accurati e insight efficaci.