Il mercato italiano della Distribuzione chiude il 2023 con un segno negativo: -7,8% a valore rispetto al fatturato registrato nell’anno precedente. Secondo i dati del Panel Distribuzione GfK, tutti i principali settori risultano in calo rispetto al 2022 e la forte contrazione della domanda riguarda sia il lato Consumer (-10,6%) che gli investimenti degli utenti Business (-6,1%).
Il valore di mercato scende anche a causa della fine delle tensioni sull’offerta dei prodotti, che ha fatto tornare i prezzi unitari al livello pre-pandemia. Per i protagonisti della catena distributiva riemerge il problema del recupero della marginalità, che è stata erosa da una disponibilità di prodotti Tech superiore alla domanda.
La trasformazione della distribuzione IT end-to-end è un tema tornato centrale con l’avvento della Supply Chain 4.0, caratterizzata dall’applicazione dell’Internet of Things, della robotica avanzata e dell’analisi dei big data nella gestione della filiera. L’attenzione si è spostata su processi di pianificazione avanzati, come la pianificazione analitica della domanda o S&OP integrato, che sono diventati processi aziendali consolidati in molte realtà.
Un processo di S&OP implementato in modo efficace rivede i piani di allineamento tra la domanda del cliente e le forniture per l’orizzonte di pianificazione prefissato. La pianificazione, considerando il precedente piano in output dal processo di S&OP, consente al management team di analizzare meglio le sue performance e focalizzarsi su quali azioni intraprendere in futuro per raggiungere i risultati desiderati. Ad esempio, breve ciclo di vita del prodotto e alta variabilità della domanda richiedono di avere un processo di S&OP che venga rivisto con una frequenza maggiore – a differenza di quanto succede per prodotti con domanda a bassa variabilità. Quindi, un processo di S&OP efficace abilita una gestione efficace lungo tutta la Supply Chain.
Negli ultimi anni, sono emerse diverse tecnologie che stanno alterando i modi tradizionali di lavorare nel settore della gestione della Supply Chain. Questi includono l’intelligenza artificiale generativa (AI), l’analisi dei dati, l’automazione, l’apprendimento automatico, l’Internet of Things (IoT), la blockchain e altro ancora. La catena di approvvigionamento intelligente è sulla buona strada per diventare la nuova normalità degli anni futuri.