Crisi economica, politica, guerre, ambiente, salute, diritti civili… un contesto complicato quello degli ultimi anni, in cui il ruolo dell’informazione è sempre più cruciale e controverso.
Quando si tratta di Media e Informazione cosa si aspettano gli Italiani? Secondo gli ultimi dati di GfK Sinottica, gli Italiani cercano soprattutto:
- Trasparenza e sincerità 24%
- Autenticità, verità 22%
- Fiducia 22%
Tra i diversi media, negli ultimi anni il Web è diventato una fonte informativa sempre più rilevante per quasi un italiano su due (+33% dal 2019). Come si può vedere dal grafico qui sotto, motori di ricerca, social network e siti/app di TV sono i principali riferimenti per l’informazione digitale degli italiani.
Secondo i dati di GfK Sinottica, il 44% degli italiani dichiara di venire a conoscenza di notizie e informazioni in primo luogo dai Social Network, un dato in crescita del +9% rispetto ad aprile 2023.
Tuttavia, solo il 20% degli italiani dichiara di avere un livello di fiducia alto rispetto all’attendibilità dei Social come fonte informativa. I Social Network infatti si posizionano al terzo posto per attendibilità, in una classifica che vede TV e Stampa ai primi posti.
Dell’informazione digitale – soprattutto di quella veicolata attraverso i Social Network – un italiano su tre mette in dubbio la precisione e l’affidabilità delle notizie riportate.
Quello che emerge dalla nostra analisi è la tendenza degli italiani a utilizzare sempre di più l’ecosistema digitale per soddisfare i propri bisogni di leggerezza, relazioni sociali e intrattenimento, mentre cala sempre di più l’utilizzo di internet come fonte informativa (-34% dal 2022).