Formazione

L’analisi avanzata può dare un vantaggio alle aziende del largo consumo

Formazione

L’analisi avanzata può dare un vantaggio alle aziende del largo consumo


  • Le recenti sfide economiche hanno reso essenziale per le aziende del largo consumo la comprensione delle esigenze, dei desideri e dei fattori di stress dei consumatori.
  • Grazie all’uso strategico dell’analitica avanzata, è possibile prevedere le azioni future e mettere la propria azienda sulla strada verso il successo.

I consumatori sentono lo stress

Dall’inflazione ai cambiamenti climatici, il mondo sta affrontando sfide senza precedenti, e i consumatori ne percepiscono lo stress. Spetta ai marchi e ai rivenditori comprendere le esigenze dei consumatori il più rapidamente possibile. Qualsiasi ritardo potrebbe essere catastrofico per la vostra azienda.  

In poche parole, i margini contano. Riuscire a trovare quel particolare insight potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo rispetto a un’altra azienda.

Pensiamo ad esempio all’inflazione. I dati dell’indagine NielsenIQ sui consumatori statunitensi definiscono cinque segmenti distinti di consumatori, in base alle loro attitudini rispetto all’inflazione:

Mentre il 27% dei consumatori intervistati non intende cambiare il proprio modo di fare acquisti, ben il 73% è alla ricerca di risparmi ed è disposto a cambiare negozio, marca o altro per ridurre i costi in questo periodo difficile. E questo solo negli Stati Uniti. 

I consumatori di tutto il mondo sono in difficoltà. Le aziende del largo consumo devono saper catturare l’attenzione degli shopper e mantenerla prima che questi passino a un prodotto della concorrenza o optino per un’alternativa a marchio privato.  


Inefficienze del largo consumo

L’inflazione è la preoccupazione del momento. Ma sorgeranno sicuramente altre sfide, rendendo essenziale la capacità di cambiare rapidamente per adattarsi alle dinamiche del mercato.  

Grazie all’usp strategico dell’analitica avanzata, le aziende del largo consumo possono diventare più flessibili, collaborative e innovative, aumentando così i propri ricavi e difendendo le quote di mercato.

Basti pensare ad alcuni fattori di stress del mercato:

  • I dati sulla realtà del mercato e sulla distribuzione dei margini tra rivenditori e produttori sono sotto pressione.
  • Solo un piano annuale su quattro riesce a creare valore sia per le aziende che per i propri clienti.
  • Quasi il 60% di tutte le promozioni non produce alcun valore incrementale.  
  • Ogni giorno vengono lanciati nuovi prodotti, ma solo il 30% riesce a ottenere una distribuzione e una rotazione sufficienti per sopravvivere. L’innovazione di prodotto è fondamentale per i brand in tempi di crisi, ma deve essere attentamente valutata e supportata da dati.

Come l’analitica avanzata può aiutare

In che modo l’analitica avanzata può aiutarti a risolvere alcuni di questi problemi? Le analisi forniscono ulteriori prove e dati che possono aiutarti a prendere le migliori decisioni possibili per la tua azienda. Gli Advanced Analytics di NielsenIQ sono progettati in particolare per diagnosticare ciò che è accaduto, prevedere ciò che accadrà e definire un piano di azione.

Ad esempio, un programma di ottimizzazione dell’assortimento può garantire fino al 20% di vendite e profitti incrementali sia per i fornitori che per i rivenditori, riducendo la cannibalizzazione degli articoli. Un solido programma di analisi delle promozioni commerciali può migliorare dell’1% l’efficienza commerciale a parità di spesa promozionale e aumentare fino al 7% il margine operativo..  

Utilizzando i nostri strumenti, è possibile:

  • Le intuizioni basate sulla propria percezione non sono più sufficienti. Assicurati di identificare e implementare un mix di prodotti che soddisfi le esigenze del mercato diversificato. 
  • Traduci la strategia di assortimento a scaffale per garantire una quota di spazio e un posizionamento ottimali per incrementare le vendite.
  • Stimola le vendite incrementali e soddisfa al meglio le esigenze dei consumatori grazie a strumenti di realtà immersiva per comprendere il comportamento degli acquirenti; un aspetto più che mai importante nell’attuale clima di inflazione. 

Queste sono le informazioni necessarie per avere successo nel clima odierno. I consumatori si aspettano che le aziende rispondano alle loro esigenze, ma voi siete sicuri di ascoltarli davvero?

Un’analisi migliore crea decisioni migliori

Assicuratevi che la vostra strategia data-driven sia utilizzata dall’utente giusto con le conoscenze giuste al momento giusto.