
I consumatori con la cintura stretta non cercano solo i prodotti più economici. Quando è il momento di risparmiare, cercano il valore, un concetto complesso che unisce marchio, qualità, prezzo e promozione. I comportamenti di acquisto dei consumatori non cambiano sempre rapidamente. Ma quando c’è incertezza economica, il comportamento dei consumatori può evolversi e cambiare in modo inaspettato, a volte cogliendo marchi e rivenditori senza un piano di adattamento.
I dati sono la chiave per padroneggiare l’arte e la scienza di ottimizzare il giusto mix di prezzo, confezione e portafoglio in un panorama in continua evoluzione. Senza i dati, le continue forze economiche dinamiche e il loro effetto sul comportamento d’acquisto dei consumatori renderanno difficile, se non impossibile, la determinazione dei prezzi e delle promozioni.
Nuovo gioco,
nuove regole
Quando si parla di prezzi e promozioni, i produttori e i rivenditori di oggi devono affrontare una serie di sfide, tra cui:
- Pressione inflazionistica
- Prezzi competitivi
- Incomprensione del consumatore
- Eccessiva promozione
- Decisioni prese con dati insufficienti

Grazie ai big data e agli strumenti giusti, le strategie di prezzo e promozione possono generare un valore incredibile per i marchi e i rivenditori. La soluzione a queste sfide è triplice: big data, una strategia ben eseguita informata dai dati più aggiornati e migliori e un rapporto più stretto che mai tra produttori e rivenditori.

Le cinque strategie di prezzo e promozione più comuni:
- Prezzi basati sul costo
- Prezzi competitivi
- Prezzi di penetrazione
- Prezzi basati sul valore
- Scrematura dei prezzi
L’arte e la scienza dei prezzi e delle promozioni
Operiamo in un mercato al dettaglio in continua evoluzione. Per un certo periodo, l’aumento dei prezzi ha guidato i ricavi, ma con il raffreddamento dell’inflazione, i rivenditori e i marchi sono diventati più interessati alla creazione di volumi. Ciò significa attirare nuovi clienti, cosa che le strategie di prezzo e promozione possono fare, se eseguite con precisione.
È un buon momento per valutare come le promozioni si adattino all’essenza del marchio. La capacità di stabilire prezzi accurati fa la differenza tra un margine di guadagno, un pareggio o addirittura una perdita per un gruppo di prezzi in promozione.
Scoprite come in The Ultimate Guide to Pricing & Promotion.