Have you heard? NIQ and GfK are now one website. Learn more

Infografica

COVID-19: Boom di vendite per Console e Accessori di Gaming | GfK

Infografica

COVID-19: Boom di vendite per Console e Accessori di Gaming | GfK



Milano, 15 aprile 2020 – Il lockdown imposto dalla diffusione di COVID-19 sta spingendo le vendite del comparto Gaming in Italia. Secondo i dati di vendita rilevati da GfK le vendite di Console sono aumentate del +67%. In crescita anche gli accessori e i PC Gaming.   

La diffusione del COVID-19 sta costringendo da più di un mese gli italiani a rimanere in casa. Secondo quanto emerge dalle ricerche GfK, questo sta portando ad una maggiore fruizione di contenuti legati all’intrattenimento. In particolare, c’è stato un incremento del +9% del tempo dedicato al Gaming online (su mobile e su PC)*.

Molte persone stanno approfittando della situazione anche per acquistare nuovi dispositivi per giocare in casa. Nel periodo compreso dal 2 al 29 marzo 2020, infatti, GfK ha registrato** un picco di vendite del comparto Gaming.

Le vendite di Console Gaming sono aumentate del +67% a valore rispetto allo stesso periodo all’anno precedente. In forte crescita anche gli accessori per Console: GfK registra una crescita del +24% a valore per i Gamepad (controller per videogiochi), del +478% per i Gaming Seats (sedie e poltrone per il Gaming) e del +104% per i volanti per il Gaming (Stearing Wheel).

Molto positivo anche il trend dei PC Portatili per il Gaming, con una crescita delle vendite del +20% a valore e del +31% a unità, rispetto allo stesso periodo del 2019. 

Scopri la ricerca GfK COVID-19 Tracking

 

Nota metodologica

*Fonte: GfK Sinottica, indagine single source basata su un campione rappresentativo di italiani con più di 14 anni. Trend relativo al periodo compreso tra il 21 febbraio e il 22 marzo 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.

**Dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, rilevate attraverso il GfK Retail Panel Weekly nelle settimane dal 2 al 29 marzo 2020. Tutti i trend sono a valore e il confronto è con lo stesso periodo del 2019.