E’ ormai chiaro che parlare di aspetto, cura di sé e bellezza oggi, non indichi solo attenzione per l’estetica. Da analisi di GfK Sinottica®, per il 10% degli Italiani, bellezza significa prima di tutto affermare la propria personalità ed unicità.
Target sempre più olistici quindi, coinvolti a 360° nella cura di sé, alto spendenti e per cui la scelta di prodotti e marche non è lasciata al caso: la qualità vince sulla quantità.
Oggi, oltre a prezzo e aspetti di prodotto (efficacia, profumo, ingredienti), i brand e le loro comunicazioni sono elementi di scelta determinanti tanto quanto facilità di utilizzo, ipo-allergenicità e promo (rilevanti al momento dell’acquisto per il 17% del Target Bellezza e Personalità).
Cosa si aspettano questi Target dalla comunicazione del brand? Quali i temi più interessanti? Quali i valori cruciali?
A queste domande risponde GfK Sinottica® con un’analisi sui consumatori da cui emerge che, non solo bellezza significa esprimere la propria unica personalità, ma anche che per il 70% degli Italiani (l’81% presso il Target) è necessario che le aziende si facciano portavoce dell’unicità degli individui e la preservino. I brand sono chiamati a farsi portavoce di messaggi contro il bodyshaming, a mettere al centro delle proprie attività di comunicazione la bodypositivity ed una rappresentazione del corpo in chiave non più stereotipata, sempre più gender fluid.
Trending topic in grado di accendere discussioni ad alto impatto mediatico e che attirano l’interesse dei Target più contemporanei e digital che guardano con favore le aziende che si fanno carico di questi valori e battaglie.
Consumatori sempre più consapevoli, attenti e critici nei confronti dei linguaggi della comunicazione che deve essere in primo luogo credibile, autorevole ed informata per poter toccare questi grandi valori in modo emozionante, ironico o addirittura disruptive.