Report

Oltre la vitalità: Ridefinire l’innovazione nel Largo Consumo per sbloccare una crescita incrementale

Report
Oltre la vitalità: Ridefinire l’innovazione nel Largo Consumo per sbloccare una crescita incrementale

  • Le vendite di innovazione sono fondamentali per la crescita. Le aziende che riescono a incrementare le vendite di innovazione hanno il doppio delle probabilità di aumentare il fatturato complessivo. Tuttavia, molte aziende hanno difficoltà a migliorare le vendite di innovazione.
  • Nel corso di un anno, solo il 7% delle aziende ha incrementato le vendite di innovazioni. Ancora più sorprendente è il fatto che solo il 50% delle innovazioni lanciate sia cresciuto nel secondo anno.
  • Per scoprire perché così tante organizzazioni hanno difficoltà a crescere, NIQ ha esaminato migliaia di lanci di prodotti innovativi. La nostra ricerca dimostra che la crescita incrementale è guidata dall’adesione ai principi fondamentali dell’innovazione piuttosto che dalla velocità di commercializzazione.

La crescita attraverso l’innovazione non dovrebbe essere più affidabile di un lancio di moneta?

Le vendite generate dall’innovazione sono un motore chiave della crescita. Le aziende che investono e fanno crescere le proprie vendite attraverso l’innovazione hanno il doppio delle probabilità di aumentare anche le vendite complessive. complessive. Eppure, molti produttori attivi nel settore del Largo Consumo faticano a mantenere alta la vitalità delle innovazioni: solo il 50% dei nuovi lanci mostra crescita entro il secondo anno. Il restante 50%, invece, rischia la delisting o l’interruzione definitiva.

L’enorme quantità di strumenti, risorse e metodologie disponibili per supportare lo sviluppo dell’innovazione può risultare scoraggiante. Ma non dev’essere per forza così.

Utilizzando l’Innovation Measurement powered by BASES di NIQ, abbiamo esaminato 250.000 innovazioni in 130 categorie. La nostra conclusione? La vitalità dell’innovazione non dipende dall’uso delle ultime tecnologie o mode del momento, ma da un’applicazione rigorosa dei principi fondamentali dell’innovazione. I migliori innovatori non definiscono l’agilità come una corsa al lancio, ma come un processo continuo, efficiente e guidato dai dati: misurazione, apprendimento e adattamento costante.

Ritornare ai fondamentali

All’interno di questo report, vi mostreremo come adottare un approccio basato sui fondamentali per la crescita dell’innovazione. Tra i temi trattati:

  • Ridefinire il significato di “agilità”
  • Imparare prima, durante e dopo il lancio
  • Stabilire obiettivi realistici, supportati da piani concreti
  • Promuovere un allineamento organizzativo precoce e trasversale
  • Concentrarsi sulla misurazione proattiva
  • Ottimizzare le performance post-lancio attraverso iterazioni continue

Non aspettate di imparare dopo il lancio