Press Release

NielsenIQ e GfK si uniscono per diventare il principale fornitore globale di informazioni e analisi del settore retail e dei consumatori

Press Release

NielsenIQ e GfK si uniscono per diventare il principale fornitore globale di informazioni e analisi del settore retail e dei consumatori



  • L’unione di due leader globali, che forniscono servizi ai principali produttori e distributori, permetterà di completare l’offerta in ambito retail e consumer attraverso tecnologie all’avanguardia. 
     
  • L’unione darà vita a una società leader nella fornitura di dati e nella misurazione retail e consumer, rafforzandone la copertura omnichannel. 
     
  • La nuova società avrà un’impronta globale e una copertura del settore senza precedenti: fornirà soluzioni innovative ai clienti, assicurando nuove prospettive di crescita. 
     
  • Advent International (“Advent”) sarà l’azionista di maggioranza della nuova società, mentre il Nuremberg Institute for Market Decisions (“NIM”) e KKR rimarranno importanti azionisti. 

Chicago, USA e Norimberga, Germania – 1 luglio 2022 – NielsenIQ e GfK SE (“GfK”), due leader nei servizi globali di informazione, annunciano oggi un accordo definitivo attraverso il quale le società dichiarano di unirsi, offrendo ai propri clienti nuove possibilità e servizi nell’ambito della misurazione dei consumi e del retail. L’unione tra NielsenIQ e Gfk garantirà infatti una visione completa delle spese attraverso una lettura totale dei punti vendita, consentendo alle aziende clienti di anticipare le nuove dinamiche e di rispondere più rapidamente alle esigenze dei consumatori. Tutto ciò grazie alla combinazione di dati e analisi, e all’uso di una tecnologia cloud all’avanguardia. I termini dell’accordo non sono stati resi noti.

La posizione leader di GfK nel settore dei beni durevoli in ben 67 paesi, unita alla leadership di NielsenIQ nella misurazione dei beni di largo consumo in 90 Paesi, consentirà di ampliare la copertura dei servizi per le aziende clienti e di raggiungere nuovi segmenti di mercato. Grazie a una base tecnologica e operativa più ampia in tutto il mondo, l’azienda sarà in grado di innovare e lanciare sul mercato nuovi prodotti ancora più rapidamente, per poi scalarli su più mercati e settori. Entrambe le società credono fermamente nel valore strategico di questa unione, e intendono espandere ulteriormente l’attività sia a livello geografico che verticale. 

“Nell’ultimo anno, NielsenIQ ha investito significativamente nell’espansione della propria copertura, in tecnologie avanzate e in analisi predittive per assicurare ai clienti una visione completa dei consumatori”, ha dichiarato Jim Peck, Executive Chairman e Chief Executive Officer di NielsenIQ. “L’unione delle nostre capability ci consentirà di accelerare ulteriormente l’innovazione per servire al meglio i nostri clienti e creare valore per tutti gli stakeholder. Insieme a GfK, abbiamo l’opportunità di definire il futuro della misurazione globale del mondo retail e dei consumatori; un futuro veloce, agile e connesso”. 

Grazie alla combinazione della piattaforma Connect basata su cloud e delle tecnologie di misurazione omnichannel di NielsenIQ con la piattaforma gfknewron, lanciata recentemente da GfK, l’azienda sarà a tutti gli effetti leader nelle analisi. Le soluzioni forniranno una visione armonizzata, granulare e coerente del comportamento di acquisto dei consumatori attraverso i canali e le categorie, permettendo alle aziende di prendere decisioni in tempo reale per migliorare la propria performance e per crescere. Le due società uniranno talenti, competenze e una consolidata esperienza nel campo della misurazione e delle analisi. 

“Negli ultimi anni, GfK ha affrontato con successo la trasformazione digitale, ottenendo una crescita redditizia e sostenibile. Ora, unire le forze con NielsenIQ ci permetterà di sostenere la prossima fase di sviluppo dell’azienda”, ha dichiarato Lars Nordmark, Chief Executive Officer e Chief Financial Officer ad interim di GfK. “L’unione con NielsenIQ ci consentirà di fornire ai nostri clienti servizi più agili e su scala globale, accelerando il nostro percorso verso l’innovazione, e cogliendo nuove e significative opportunità di crescita”. 


Proprietà

Con la transazione, Advent International diventerà l’azionista di maggioranza della nuova società. Advent International ha acquisito NielsenIQ in una transazione conclusasi nel 2021.  

“Vediamo un enorme potenziale nell’unione di due aziende affermate e nell’uso delle loro piattaforme e tecnologie avanzate”, ha dichiarato Chris Egan, Managing Partner di Advent. “La nuova società sarà senza dubbio un leader globale nella misurazione e nell’analisi dei dati retail e consumer. Grazie alla nostra impronta globale e alla forza operativa, puntiamo a espandere ulteriormente il business, consolidandone la leadership nei mercati affermati e in quelli emergenti”. 

Sin dallo spin-off di GfK dal NIM nel 1984, il NIM è stato l’azionista di maggioranza della società e rimarrà uno degli azionisti principali della nuova società. Grazie alla transazione, il NIM sarà in grado di accelerare ulteriormente il proprio sviluppo fino a diventare un istituto di ricerca leader a livello internazionale. 

“GfK e NielsenIQ, due protagonisti indiscussi nel settore delle ricerche di mercato, insieme vantano quasi 200 anni di esperienza. Riteniamo che la combinazione dei loro punti di forza rappresenti un’opportunità unica: la nuova azienda globale per la misurazione dei consumi e del mondo retail assicurerà molteplici opportunità di business a entrambe le parti. L’unione è quindi nell’interesse dei dipendenti, dei clienti e dei partner del settore retail”, ha dichiarato Manfred Scheske, presidente del NIM. “In qualità di importante azionista della nuova azienda, il NIM sarà in grado di continuare il suo sviluppo come istituto di ricerca leader a livello internazionale, di adempiere al suo scopo principale, come definito dallo statuto dell’associazione, e di essere all’altezza delle ambizioni dei suoi fondatori” 

Oltre al NIM, KKR rimarrà azionista di minoranza. La società d’investimento globale ha acquisito GfK come società privata insieme al NIM nel 2017 per sostenere la trasformazione strategica di GfK e porre le basi per una crescita sostenibile. In stretta collaborazione con il management della società, il NIM e KKR hanno sostenuto l’azienda in un processo di trasformazione, ottimizzandone il portafoglio, introducendo un’offerta di analisi predittiva leader del settore e accelerando la sua crescita organica.    

“GfK è molto più forte oggi rispetto a cinque anni fa, e i risultati del 2021 testimoniano il suo impegno e la sua determinazione nel continuare il suo percorso per diventare un’azienda integrata di dati, analisi e consulenza. Crediamo fermamente che l’unione di GfK con NielsenIQ consentirà a GfK di proseguire il suo percorso di crescita e innovazione a un ritmo accelerato”, ha dichiarato Philipp Freise, Partner and Co-Head of European Private Equity di KKR. 


Approvazioni

La chiusura della transazione è prevista entro la fine dell’anno, a condizione che vengano soddisfatte le consuete condizioni. Fino alla chiusura, NielsenIQ e GfK rimarranno società indipendenti, concentrate sulle loro attuali strategie e piani di crescita.  


Informazioni su NielsenIQ

NielsenIQ, società globale di servizi di informazione, fornisce la più connessa, completa e azionabile visione dei consumatori omnichannel di tutto il mondo, rappresentando il gold standard nella misurazione dei consumatori e del mondo retail. NielsenIQ è la fonte di fiducia per i settori in cui opera, e il pioniere nella definizione del futuro della misurazione dei consumatori e del retail. I nostri dati, gli insight e le analisi predittive permettono alle aziende del largo consumo di ottimizzare la loro performance, aiutandole a comprendere profondamente le comunità in cui operano, e contribuendo alla loro crescita.  

NielsenIQ, società parte di Advent International, è presente in oltre 90 mercati che coprono più del 90% della popolazione mondiale. Per maggiori informazioni: nielseniq.com


Informazioni su GfK

GfK. Growth from Knowledge. 

Da oltre 85 anni, GfK ha conquistato la fiducia dei suoi clienti in tutto il mondo rispondendo a business question relative a consumatori, mercati, brand e media. I dati e gli insight affidabili, insieme alle capability avanzate di intelligenza artificiale, hanno rivoluzionato l’accesso a raccomandazioni azionabili in tempo reale, che garantiscono l’efficacia dei processi di marketing, vendite e dell’organizzazione dei suoi clienti e partner. È così che GfK promette e realizza la “Growth from Knowledge”. 

Per maggiori informazioni: https://www.gfk.com. 


Informazioni su Advent International

Fondata nel 1984, Advent International è uno dei maggiori e più esperti investitori globali di private equity. L’azienda ha realizzato oltre 390 investimenti di private equity in 41 Paesi e possiede 88 miliardi di dollari di asset in gestione (aggiornamento a dicembre 2021). Con 15 uffici in 12 Paesi, Advent ha creato un team integrato a livello globale di oltre 265 professionisti degli investimenti di private equity in Nord America, Europa, America Latina e Asia. L’azienda si concentra sugli investimenti in cinque settori chiave, tra cui servizi commerciali e finanziari, sanità, industria, vendita al dettaglio, consumi, tempo libero e tecnologia. Da oltre 35 anni, Advent si dedica agli investimenti internazionali e si impegna a collaborare con le società in portafoglio per garantire una crescita sostenuta dei ricavi e degli utili. 

Per maggiori informazioni: 
Sito: www.adventinternational.com 
LinkedIn: www.linkedin.com/company/advent-international 


Informazioni sul Nuremberg Institute for Market Decisions (NIM)

Il Nuremberg Institute for Market Decisions è un istituto no-profit per la ricerca sui consumatori e sui mercati. Il NIM genera nuove e rilevanti conoscenze che aiutano a migliorare il processo decisionale e a comprendere meglio le conseguenze. Il NIM esamina come le decisioni dei consumatori e delle aziende cambino di fronte a nuove tendenze, tecnologie e cambiamenti sociopolitici.  

Il NIM (Nuremberg Institute for Market Decisions) è il fondatore e l’azionista di riferimento di GfK SE. 

Per maggiori information, visitare www.nim.org e il profilo LinkedIn.


Informazioni su KKR

KKR è una società d’investimento leader a livello mondiale che offre soluzioni di asset management, capital market e soluzioni assicurative. KKR mira a generare rendimenti interessanti seguendo un approccio di investimento paziente e disciplinato, impiegando personale di livello mondiale e sostenendo la crescita delle società e delle comunità in portafoglio. KKR sponsorizza fondi che investono in private equity, credito e beni, e ha partner strategici che gestiscono hedge fund. Le filiali assicurative di KKR offrono prodotti pensionistici, vita e riassicurativi sotto la gestione di Global Atlantic Financial Group. I riferimenti agli investimenti di KKR possono includere le attività dei suoi fondi sponsorizzati e delle sue filiali assicurative. Per ulteriori informazioni su KKR & Co. Inc. (NYSE: KKR), visitare il sito web di KKR all’indirizzo www.kkr.com e su Twitter @KKR_Co.


Consulenti e avvocati

J.P. Morgan Securities LLC e HSBC Securities sono consulenti finanziari di Advent International Corporation e Nielsen Consumer LLC, mentre Ropes & Gray LLP e Weil Gotshal & Manges LLC e Squire Patton Boggs sono consulenti legali. Goldman Sachs Bank Europe SE è consulente finanziario di KKR e del Nuremberg Institute for Market Decis ions. Simpson Thacher & Bartlett LLP e Hengeler Mueller Partnerschaft von Rechtsanwälten mbB sono consulenti legali di KKR. Rothschild & Co è consulente finanziario del Nuremberg Institute for Market Decisions. Fieldfisher e Baker & Hostetler LLP sono consulenti legali del Nuremberg Institute for Market Decisions. White & Case LLP è il consulente legale di GfK SE.


Contatti

Per NielsenIQ

Gillian Mosher
Vice President, Communications
gillian.mosher@nielseniq.com

Stephanie Manning
Head of Communications, Europe, Middle East and Africa
stephanie.manning@nielseniq.com

Fernanda Paredes
Head of Global Communication
Fernanda.paredes@nielseniq.com

Edelman team
NielsenIQ@edelman.com

Per GfK

Kai Hummel
Vice President Communications & Public Affairs
Mobile: +49 170 7700194
public.relations@gfk.com

Per Advent

FGS Global

Zachary Tramonti

Office: +1 (617) 546-4250 Email: AdventInternational-US@fgsglobal.com

Sophia Templin
Mobile: +1 (917) 596-8172

Per il NIM

Sandra Lades
Head of Communication & Events
Mobile: +49 170 5652003
sandra.lades@nim.org

Per KKR

FGS Global
Thea Bichmann
Mobile: +49 172 13 99 761
kkr_germany@fgsglobal.com

Emily Lagemann

Mobile: +49 160 992 713 35 Email: kkr_germany@fgsglobal.com