Have you heard? NIQ and GfK are now one website. Learn more

Analisi

La GDO europea nel secondo trimestre 2018

Analisi

La GDO europea nel secondo trimestre 2018



Nel trimestre primaverile la crescita del PIL ha continuato a rallentare in Francia, Germania, Italia e Spagna. Ciononostante, il contesto dell’eurozona è ancora favorevole agli acquisti quotidiani. Vista la Pasqua anticipata al primo trimestre, il periodo tra aprile e giugno è stato influenzato dall’effetto inverso, oltre che dalle mutevoli condizioni meteorologiche, causando una lieve diminuzione nei volumi di vendita (-0,1% vs. stesso periodo dell’anno precedente).

In Italia, i volumi sono invece calati del -0,7%, compensati però da aumenti a valore determinati dai prezzi. I prodotti alimentari, sia freschi che surgelati, hanno continuato a guidare la crescita complessiva del Largo Consumo. In termini di performance di canale, i discount e gli specialisti drug escono meglio dal trimestre, grazie a politiche commerciali che rispondono al crescente bisogno di convenience (anche economica).

Scarica il report Quarter By Numbers per leggere i commenti dei leader NielsenIQ sugli indicatori macroeconomici e relativi al mondo FMCG in 30 Paesi del continente europeo.