Analisi

Category review: ci vuole una comunità per far crescere la tua azienda

Analisi

Category review: ci vuole una comunità per far crescere la tua azienda


 Sai che il tuo prodotto è esattamente ciò che il tuo consumatore sta cercando, ma non puoi operare da solo. Altri stakeholder hanno un impatto sul successo della tua attività, ad esempio i tuoi investitori o i distributori che desideri commercializzino il tuo prodotto. 

Perchè gli altri credano nella tua visione, devi mostrargli ciò che sta guidando la tua crescita ed evidenziare le performance a lungo termine in una prospettiva di volume, valore, unità e prezzo.

Una revisione della categoria può cambiare drasticamente i piani futuri per una piccola azienda di prodotti di largo consumo confezionati. Ma da dove inizi e come ti assicuri che il distributore abbia fiducia nei tuoi prodotti? Tutto questo può essere gestito attraverso due elementi: preparazione e dati.


Che cos’è una revisione della categoria? 

Si tratta di un incontro tra un fornitore e un distributore per esaminare i rapporti sulle performance di una categoria. Le revisioni della categoria consentono ai distributori e ai fornitori di condividere le informazioni e di pianificare strategicamente il futuro.

Questi meeting analizzano l’andamento dei prodotti all’interno della categoria e possono far emergere opportunità nascoste, determinare quali prodotti eliminare e contribuiscono ad aumentare la presenza sullo scaffale dei prodotti dei fornitori. Inoltre, contribuiscono a costruire la relazione e a garantire che la partnership rimanga aperta e proficua anche in futuro.

.  

6 consigli per fare colpo durante le revisioni di categoria 

Lavorare sulla revisione di una categoria può essere scoraggiante, ma ci sono alcune cose che si possono fare per massimizzare le possibilità di impressionare il distributore. È importante tenere a mente che questo è un incontro tra partner e che il tuo successo è sinonimo di successo per loro. 

1. Porta dati di alto valore 

Uno dei modi migliori per dimostrare a un distributore che fate sul serio è presentarsi con i numeri che confermano il tuo brand. Ricordati: 

  • In una categoria vendi più prodotti della concorrenza? Forse meriti più spazio sugli scaffali 
  • La tua velocità di vendita in un mercato è superiore a quella della concorrenza? Forse dovresti essere presente in più negozi in quel mercato.   

  

Con i giusti dati analitici sulla vendita retail, potrai guidare la discussione. In questo modo potrai trasformare la review in una vetrina di successo del la tua marca per il distrubutore.

Queste informazioni possono riguardare semplici numeri di crescita a livello di categoria o un calcolo approfondito del prezzo medio nel tempo, consentendo di prevedere i livelli di prezzo ottimali per la prossima promozione commerciale.


2. Crea un piano di revisione  

Prenditi il tempo necessario per creare una presentazione efficace che illustri alcuni dei tuoi recenti successi. Includi grafici e qualsiasi altro supporto visivo che renda più incisivo il punto e che contribuisca a renderlo più facile da comprendere per il distributore. Con lo strumento giusto, questo obiettivo può essere facilmente raggiunto grazie a grafici predefiniti che vengono continuamente aggiornati con dati più recenti.  


3. Comprendi gli obiettivi del distributore

La priorità sarà sempre quella di realizzare vendite, ma a volte ci sono altre motivazioni, come l’ampliamento della gamma per includere opzioni più salutari o per soddisfare una nuova fascia demografica.

Evidenziare come i propri prodotti raggiungano questi obiettivi può far crescere ulteriormente la presenza dei prodotti. Quando i tuoi obiettivi sono allineati, il successo è più probabile.


4. Identifica la crescita dei concorrenti  

Questi meeting sono chimati cateogry review per una ragione precisa. Devi comprendere il mercato de prodotti di largo consumo confezionato, i trend della categoria e il modo in cui la concorrenza vi si inserisce.

Se riesci ad evidenziare i punti deboli di un concorrente e a spiegare come il la tua marca sia migliore, è più probabile che tu riesca a conquistare la sua quota di mercato. Ciò è particolarmente utile per colmare il divario di quota (la differenza tra la quota attuale di un mercato e la quota a cui desideri arrivare).   


5. Comprendi i rischi di categoria 

Non sempre le notizie sono positive, ma questo non deve farti rinunciare ad utilizzare i dati. Cerca di capire quali sono i rischi della tua categoria e come superarli.

Dovrai anche capire quali sono i fattori che influenzano la domanda di beni di consumo e come questi influenzano la tua categoria. Presentando queste informazioni al distributore, dimostrerai di comprendere veramente la categoria e di essere focalizzato sulla crescita a lungo termine.  


6. Visita gli store  

Se hai tempo, dovresti visitare in prima persona gli store del tuo retailer. Trova alcuni dei punti vendita che vendono i tuoi prodotti e fai una visita sul campo. Prendi nota della posizione dei tuoi prodotti, del loro andamento di vendita e dell’aspetto generale delle corsie.

Se i tuoi prodotti sono per lo più sold out ma la concorrenza è ancora presente, condividi la storia nella review. A volte, il solo fatto di dimostrare che ci tieni abbastanza ad andare in negozio può far capire a un retailer che sei intenzionato a crescere insieme a lui. 


Vai alla category review con fiducia  

È molto più facile affrontare una category review con serenità quando si accede a dati aggiornati e accurati. Ecco perché è fondamentale capire come i dati sui prodotti di largo consumo conferzionato possano aiutare la tua azienda a crescere e dedicare un budget all’investimento in una buona piattaforma di dati.  

Alimenta la tua crescita  

Contatta il nostro team dedicato alle PMI per scoprire come la tua azienda può accedere ai dati di mercato, categoria e canale.