Cosa vogliono i tuoi consumatori?
Conoscere il tuoi consumatori è fondamentale per il successo della tua azienda, e segmentarli rappresenta uno dei modi più efficaci per comprenderli e adattarsi alle loro esigenze. Perché? Perché può aiutarti a:
- Indirizzare i tuoi messaggi
- Personalizzare i tuoi prodotti in modo efficace
- Migliorare il tuo processo di distribuzione
- E, soprattutto, risparmiare denaro
I consumatori possono essere segmentati in base a diversi fattori: la loro disponibilità di spesa, i processi decisionali o persino le posizioni geografiche.
Lo studio globale di NielsenIQ, il Brand Balancing Act 2022*, evidenzia quali consumatori presentino le maggiori opportunità e come avvicinarsi ai loro desideri e priorità.
Le esigenze dei consumatori e le ragioni di scelta di un determinato brand si sono frammentate, man mano che il panorama della vendita al dettaglio è diventato più polarizzato. Di conseguenza, è diventato più imperativo immergersi nella mentalità degli shopper.
Osserviamo più da vicino i vari tipi di acquirenti.
Collegare le opportunità alle preferenze di brand dei consumatori
Quando gli è stato chiesto di identificare il loro approccio abituale all’acquisto, abbiamo scoperto che i consumatori globali intervistati rientrano in uno di questi quattro gruppi:
- Acquirenti agnostici, o coloro i quali non pongono particolare attenzione al brand
- Acquirenti non intenzionali, che costituiscono la via di mezzo per dimostrare “qualche” preferenza all’acquisto di marchi più piccoli, ma solo quando è conveniente farlo
- Acquirenti esclusivi, che affermano di preferire l’acquisto di brand minori
- E acquirenti esclusivi di grandi brand, che preferiscono acquistare grandi marchi noti, quando possibile
Grandi opportunità per le PMI
Nell’attuale clima inflazionistico, capire come entrare in contatto coi cosumatori e come rispondere alle loro esigenze uniche è essenziale.
Nell’Unione Europea, il 38% dei consumatori è agnostico nelle proprie preferenze di brand, mentre in Asia Pacifico e America Latina il 42% lo è. Ciò significa che, anche i brand più piccoli, hanno un grande potenziale di crescita.
Puoi saperne di più sulle tendenze dei consumatori in Europa attraverso i seguenti report.
Africa and Middle East report
Asia Pacific report
Latin America report
European Union report
Fai in modo che i consumatori scelgano te
Per motivare gli acquisti, le PMI devono evidenziare ciò che è nuovo, diverso o localmente unico per soddisfare lo spettro delle preferenze rispetto al “piccolo brand”. I piccoli marchi, inoltre, non devono perdere di vista la necessità quasi universale di accessibilità.
Puntare su confezioni di dimensioni più piccole per coloro che desiderano ridimensionare e mantenere i prezzi paragonabili alle private label sono due dei molti modi per favorire i propri profitti, con l’interesse dei consumatori in mente.