Analisi

I quattro consumatori delle Piccole e Medie imprese

Analisi

I quattro consumatori delle Piccole e Medie imprese


Comprendendo meglio i consumatori, le piccole e medie imprese (PMI) di tutto il mondo possono formulare strategie più efficaci per connettersi con il loro pubblico.


Cosa vogliono i tuoi consumatori?

Conoscere il tuoi consumatori è fondamentale per il successo della tua azienda, e segmentarli rappresenta uno dei modi più efficaci per comprenderli e adattarsi alle loro esigenze. Perché? Perché può aiutarti a:

  • Indirizzare i tuoi messaggi
  • Personalizzare i tuoi prodotti in modo efficace
  • Migliorare il tuo processo di distribuzione
  • E, soprattutto, risparmiare denaro

I consumatori possono essere segmentati in base a diversi fattori: la loro disponibilità di spesa, i processi decisionali o persino le posizioni geografiche.

Lo studio globale di NielsenIQ, il Brand Balancing Act 2022*, evidenzia quali consumatori presentino le maggiori opportunità e come avvicinarsi ai loro desideri e priorità.

Le esigenze dei consumatori e le ragioni di scelta di un determinato brand si sono frammentate, man mano che il panorama della vendita al dettaglio è diventato più polarizzato. Di conseguenza, è diventato più imperativo immergersi nella mentalità degli shopper.

Osserviamo più da vicino i vari tipi di acquirenti.


Collegare le opportunità alle preferenze di brand dei consumatori 

Quando gli è stato chiesto di identificare il loro approccio abituale all’acquisto, abbiamo scoperto che i consumatori globali intervistati rientrano in uno di questi quattro gruppi:

  • Acquirenti agnostici, o coloro i quali non pongono particolare attenzione al brand
  • Acquirenti non intenzionali, che costituiscono la via di mezzo per dimostrare “qualche” preferenza all’acquisto di marchi più piccoli, ma solo quando è conveniente farlo
  • Acquirenti esclusivi, che affermano di preferire l’acquisto di brand minori
  • E acquirenti esclusivi di grandi brand, che preferiscono acquistare grandi marchi noti, quando possibile

Grandi opportunità per le PMI

Nell’attuale clima inflazionistico, capire come entrare in contatto coi cosumatori e come rispondere alle loro esigenze uniche è essenziale. 

Nell’Unione Europea, il 38% dei consumatori è agnostico nelle proprie preferenze di brand, mentre in Asia Pacifico e America Latina il 42% lo è. Ciò significa che, anche i brand più piccoli, hanno un grande potenziale di crescita.

Puoi saperne di più sulle tendenze dei consumatori in Europa attraverso i seguenti report.

 

Africa and Middle East report
Asia Pacific report
Latin America report
European Union report

Fai in modo che i consumatori scelgano te 

Per motivare gli acquisti, le PMI devono evidenziare ciò che è nuovo, diverso o localmente unico per soddisfare lo spettro delle preferenze rispetto al “piccolo brand”. I piccoli marchi, inoltre, non devono perdere di vista la necessità quasi universale di accessibilità. 

Puntare su confezioni di dimensioni più piccole per coloro che desiderano ridimensionare e mantenere i prezzi paragonabili alle private label sono due dei molti modi per favorire i propri profitti, con l’interesse dei consumatori in mente.

Connect Express Go

Inizia oggi il tuo percorso di segmentazione con Connect Express Go, che ti consente di prendere decisioni basate sui dati per far crescere il tuo business

* Lo studio globale NielsenIQ, il Brand Balancing Act del 2022, fa luce sugli aspetti fondamentali della scelta del marchio, con particolare attenzione a come i consumatori percepiscono e danno priorità ai brand più piccoli. I risultati di questa indagine globale hanno costituito la base di un quadro semplice per guidare la strategia delle piccole e medie imprese nel 2022 e oltre.