Analisi

La connessione emotiva che il tuo consumatore desidera 

Analisi

La connessione emotiva che il tuo consumatore desidera 


I consumatori sono alla ricerca di un prodotto in grado di costruire una connessione emotiva, dare loro un senso di appartenenza e suscitare il loro interesse.


“ La customer experience è un asset strategico. “ — Jerry Gregoire, ex Senior Vice President e Chief Information Officer di Dell Computer Corporation.

Oltre l’80% degli intervistati dello studio globale di NielsenIQ, il Brand Balancing Act 2022*, è d’accordo. 

Indagando ciò che spinge i consumatori ad acquistare un brand, e più specificamente ad acquistare brand più piccoli, le motivazioni all’acquisto sono state raggruppate in tre categorie: funzionale, emotiva e risonanza del marchio. 

E mentre “funzionale” si conferma come motivatore universale n. 1, sia a livello globale che a livello di mercato, la connessione emotiva può essere la ragione per cui il tuo prodotto viene scelto.

Trova il tuo mercato nella mappa qui sotto per scoprire i motivatori emotivi per gli acquisti dei tuoi consumatori. 


Alcune verità quasi universali da considerare 

Ci sono tre emozioni chiave su cui un marchio di piccole o medie dimensioni dovrebbe puntare:

Connessione

Il risultato di una “esperienza memorabile” è un’impressione istantanea di come il prodotto ha fatto “sentire” il consumatore; in altre parole un legame che dura. Una connessione emotiva tra un marchio/prodotto e il consumatore deve essere ricercata dal produttore.  

Orgoglio  

Per alcuni, quel senso di orgoglio deriva da un brand che produca un impatto concreto sulla loro comunità, e che quindi fa sì che anche il loro acquisto faccia la differenza. Per altri, scegliere un brand che è più “conosciuto” di altri significa essere pronti a mostrarlo o parlare della loro esperienza – un’opportunità per massimizzare il passaparola.

E interesse

Il 56% degli intervistati globali vuole conoscere la storia dei brand, le loro origini, la loro ragione d’essere. Alcuni mercati, come mostrato nella mappa, sono alla ricerca di una storia “interessante” per motivarle gli acquisti. Il 51% degli intervistati globali ritiene inoltre che i marchi più piccoli siano più “autentici”. La trasparenza e la condivisione della storia del tuo brand possono quindi generare un senso di connessione e di orgoglio nei tuoi consumatori. 


Alimenta la tua crescita  

Contatta il nostro team dedicato alle PMI per scoprire come la tua azienda può accedere ai dati a livello di mercato, categoria e canale.