Analisi

Vuoi ottimizzare la distribuzione dei tuoi prodotti? Inizia da qui.

Analisi

Vuoi ottimizzare la distribuzione dei tuoi prodotti? Inizia da qui.


Hai perfezionato la tua proposta di prodotto, le caratteristiche e i prezzi: è arrivato il momento di renderlo disponibile ai tuoi acquirenti chiave. Ed è proprio qui che entrano in gioco la distribuzione, la disponibilità. L’obiettivo non è “essere ovunque”, ma “essere nei posti giusti”.

La strategia di distribuzione che stai per sviluppare ti permetterà di comprendere dove vuoi essere.


Perché è importante avere una strategia di distribuzione?

È semplicemente una questione di guadagno. C’è un costo associato al rendere il tuo prodotto disponibile ovunque, e ci sono anche opportunità perse quando il tuo prodotto non è dove dovrebbe essere per massimizzare le entrate. 


Come ottenere gli strumenti chiave per iniziare a mappare la distribuzione dei prodotti.

Ci sono due strumenti chiave per le piccole e medie imprese: il primo è l’accesso a dati accurati e affidabili sul mercato o dell’area di riferimento. Il secondo è una conoscenza approfondita dei tuoi competitor, che saranno un punto di riferimento per valutare la tua performance. 

Armati di questi strumenti chiave e di una buona comprensione di quali risorse finanziarie hai per supportare la distribuzione, è tempo di identificare quali punti vendita sono i più adatti alla vendita dei tuoi prodotti.  


3 termini chiave di distribuzione da conoscere

Distribuzione numerica

Esistono tre modi per visualizzare la distribuzione: distribuzione numerica, distribuzione ponderata ed efficienza della distribuzione. 

La distribuzione numerica è il numero totale di negozi che distribuiscono il prodotto o la categoria di tuo interesse. Ad esempio, supponiamo che in un mercato specifico ci siano dieci negozi che vendono prodotti di largo consumo, ma solo 6 di loro vendono burro di arachidi. In questo scenario, la distribuzione numerica del burro di arachidi è del 60%. Questo può essere applicato a un brand, una categoria o un prodotto specifico. I punti vendita che non detengono la tua categoria possono rappresentare un’opportunità di espansione della distribuzione in futuro.

Distribuzione ponderata

Ma non tutti i negozi sono uguali. Quindi, ora esaminiamo la distribuzione ponderata. La distribuzione ponderata tiene conto del fatturato della categoria. È più una misura della qualità della distribuzione, rispondendo alla domanda chiave: “Quanto sono importanti i negozi in cui è disponibile un prodotto?”

Da questa analisi potrai definire quali negozi hanno maggiori possibilità di vendere il tuo prodotto in modo efficace. Potresti fermarti qui e semplicemente scegliere come target quelli con punteggi più alti, ma ti consigliamo un passaggio aggiuntivo.

Efficienza distributiva

Il che ci porta al terzo elemento chiave della distribuzione: l’efficienza della distribuzione. Per definire l’effcienza della distribuzione, dovrai identificare i tuoi principali competitor (ti consigliamo di identificare due o più competitor).   

L’efficienza di distribuzione ti permetterà di comprendere che un dato brand è in x numero di negozi, di cui y sono di alto valore (secondo la distribuzione ponderata). In altre parole, ti permetterà di identificare dei margini di miglioramento nella tua attuale distribuzione. L’equazione è semplice:

Efficienza di distribuzione = Distribuzione ponderata ÷ distribuzione numerica

Più alto è il punteggio, maggiore è l’efficienza e, di conseguenza, maggiore è il ritorno sull’investimento.


Inizia con l’analisi

In sintesi, per creare una forte strategia di distribuzione, dovresti iniziare con un’analisi del panorama del mercato:

  1. Identifica la distribuzione numerica della tua categoria 
  1. Comprendi la distribuzione ponderata del tuo brand o prodotto
  1. Confronta la tua efficienza di distribuzione con la concorrenza per identificare le opportunità di ottimizzazione della distribuzione
  1. Comprendi i requisiti per arrivare sugli scaffali dei top retailer (in base agli ultimi tre punti) 
  1. Confronta tutte le informazioni rispetto alle tue risorse. Determina quali negozi fanno al caso tuo, e apettati di apportare modifiche.   

Metriche chiave per la distribuzione dei prodotti

Il panorama retail è un organismo complesso: nuove insegne appaiono continuamente, e la tua strategia di distribuzione deve essere continuamente rivista per ottenere una maggiore efficienza. 

Quando gli indicatori di volume e valore non sono performanti, tutti gli altri elementi della tua strategia di prodotto dovrebbero essere rivalutati, inclusa la distribuzione.

Armati delle giuste analisi e preparati ad agire: la strada verso il successo richiede il giusto data partner per aiutarti a identificare l’elevato turnover o i negozi chiave per la tua categoria per espandere e ottimizzare la tua distribuzione ponderata.

Alimenta la tua crescita

Contatta il nostro team dedicato alle piccole e medie imprese per scoprire come la tua azienda può accedere ai dati di mercato, categoria e canale.