Un nuovo studio rivela l’impatto economico complessivo della piattaforma GfK per i decisori aziendali.
Oggi Produttori e Retailer devono adottare sempre di più un approccio data-driven per stare al passo con l’evoluzione dei bisogni dei consumatori e cogliere le opportunità di crescita. Un nuovo studio di Forrester Consulting basato su interviste ai clienti ha dimostrato che, sfruttando le potenzialità di gfknewron, un’organizzazione può migliorare il proprio valore di mercato, ridurre i costi operativi e aumentare l’efficienza delle proprie campagne di marketing; il ritorno sull’investimento arriva dopo meno di sei mesi.
I consulenti della società di ricerca e consulenza Forrester hanno condotto uno studio sul Total Economic Impact™ di gfknewron, la piattaforma GfK che aiuta i decisori aziendali nel settore delle Tecnologia di consumo e dei beni durevoli a ottimizzare le decisioni, incrementare la flessibilità e costruire un business a prova di futuro utilizzando informazioni affidabili e sempre aggiornate. La piattaforma può essere utilizzata per molteplici scopi, dalla pianificazione dell’ingresso sul mercato alla personalizzazione delle campagne di marketing, fino al miglioramento della gestione delle categorie.
Lo studio di Forrester si basa sulle informazioni raccolte attraverso interviste con utenti gfknewron appartenenti ad aziende del settore Tech and Durables. Forrester ha aggregato le esperienze degli intervistati e ha combinato i risultati in un unico modello di organizzazione composita, un grande brand B2C che utilizza i tre moduli gfknewron Market, gfknewron Consumer e gfknewron Predict.
Aumentare il valore di mercato grazie a decisioni data-driven
La pianificazione delle tattiche di vendita e di marketing, quali ad esempio l’adeguamento delle priorità dei canali o la pianificazione delle promozioni, è sempre stata un’attività basata sulle esperienze passate e sui report trimestrali sulle tendenze.
La piattaforma digitale di dati gfknewron consente ai responsabili delle decisioni aziendali di monitorare i trend relativi ai mercati e ai consumatori grazie a insight provenienti da un’unica fonte, sempre aggiornati e always-on. Questo consente alle aziende di prendere decisioni data-driven in maniera più rapida e creare strategie di marketing e campagne media su misura per ciascuna categoria, sulla base delle ultime tendenze dei consumatori.
Nel caso del modello di organizzazione creato da Forrester nell’ambito dello studio, le funzionalità di gfknewron hanno consentito un incremento del valore di mercato di 2,5 milioni di dollari, pari allo 0,5% del fatturato annuale.
Incrementare i profitti con gli insight di gfknewron Predict
Oltre ai dati relativi ai mercati e ai consumatori di gfknewron Market e gfknewron Consumer, il modulo gfknewron Predict supporta le aziende nella definizione delle strategie di prezzo e delle promozioni. Con l’aiuto di Price Planner, Promo Planner e Price Elasticity, i manager possono monitorare le prestazioni dei propri prodotti a livello granulare, per tutte le categorie e in tutti i canali. Questo consente di adattare rapidamente le proprie tattiche, come la strategia di prezzo o il mix di canali. Grazie alle informazioni sempre aggiornate di gfknewron Predict le aziende possono anche ottimizzare le decisioni sui prezzi e migliorare le previsioni, che si traducono in un incremento dei profitti. Nel caso dell’esempio di organizzazione creata per lo studio, ciò ha portato a profitti incrementali per 1,1 milioni di dollari.
Maggiore efficienza nella raccolta dei dati, nell’analisi e nella reportistica
I team Vendite e Marketing spesso faticano a rimanere al passo con gli ultimi trend sui mercati e i consumatori. I report sono preziosi per le informazioni di alto livello, ma non forniscono abbastanza dettagli; i dati provenienti dai Retailer sono più approfonditi, ma per renderli utili è necessario un significativo lavoro manuale. gfknewron semplifica questo processo automatizzando la maggior parte delle operazioni manuali. In questo modo si libera fino all’80% del tempo dei team di Marketing e Performance Insights, con un incremento significativo dell’efficienza. La riduzione del numero totale di FTE (unità di lavoro) per la raccolta dei dati, unita alla riduzione del lavoro manuale, ha contribuito a un risparmio di 829.000 dollari per il modello di organizzazione considerato nello studio.
Ammortamento rapido e ROI elevato
Lo studio Total Economic Impact™ di Forrester dimostra come l’utilizzo di un approccio data-driven porti a un miglioramento dell’efficienza e a un incremento significativo del valore di mercato e dei profitti incrementali. Il modello di organizzazione composita considerato nell’esempio ha registrato, nell’arco di tre anni, benefici pari a 4,85 milioni di dollari a fronte di costi per 1,09 milioni di dollari per la sottoscrizione a gfknewron, l’implementazione e la formazione. Il tutto si è sommato a un valore attuale netto (VAN) di 3,76 milioni di dollari e a un ROI del 345%, senza considerare i vantaggi non quantificati, come ad esempio la facilità d’uso delle dashboard e il miglioramento (anche in termini temporali) del processo decisionale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare lo studio completo qui: The Total Economic Impact of gfknewron
A proposito dello studio
Lo studio “The Total Economic Impact™ of gfknewron. Cost Savings And Business Benefits Enabled By gfknewron” è stato commissionato da GfK e consegnato da Forrester Consulting nell’ottobre 2022.
Per meglio comprendere i benefici, i costi e i rischi associati a questo investimento, Forrester ha intervistato cinque clienti con esperienza nell’utilizzo dei diversi moduli di gfknewron. I benefici di questo studio sono stati applicati in modo da dimostrare il valore del modulo gfknewron Market e i benefici incrementali derivanti dall’utilizzo di gfknewron Consumer e gfknewron Predict. Ai fini dello studio, Forrester ha aggregato le esperienze degli intervistati e ha combinato i risultati in un unico esempio di organizzazione composita che rappresenta un grande brand B2C di rilevanza globale, con 2 milioni di clienti e un fatturato di 500 milioni di dollari all’anno che utilizza gfknewron Market, gfknewron Consumer e gfknewron Predict.
GfK. Growth from Knowledge
Da oltre 85 anni, ci guadagniamo la fiducia dei nostri clienti in tutto il mondo fornendo riposte alle loro domande di business su consumatori, mercati, brand e media. Combinando il nostro patrimonio di dati affidabili, le nostre analisi e competenze avanzate in ambito AI, abbiamo rivoluzionato l’accesso in tempo reale a insight e raccomandazioni che consentono a clienti e partner di prendere decisioni strategiche per ottimizzare il marketing, le vendite e l’organizzazione aziendale. GfK supporta le aziende di tutto il mondo nella crescita basata sulla conoscenza, per questo il nostro motto è “Growth from Knowledge”.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.gfk.com/it o seguite il profilo Twitter @GfK_Italia