Formazione

Scacco matto: le mosse corrette per il posizionamento di prezzi e promozioni

Formazione

Scacco matto: le mosse corrette per il posizionamento di prezzi e promozioni


Durante la pandemia COVID-19 la pianificazione a lungo termine ha rappresentato una sfida significativa, e oggi, mentre le aziende cercano di adattarsi a una “nuova normalità”, la pressione continua ad aumentare.  

Come fanno le aziende a vincere sul mercato? Come posizionare il prodotto giusto al prezzo giusto, nel posto giusto e al momento giusto per garantire la crescita? Scopri in che modo le aziende di successo riescono a fare scacco matto, mentre i competitor si limitano a muovere le pedine. 


Il primo passo per adattare la strategia dei prezzi 

Affinché i brand possano implementare strategie e iniziative commerciali per i propri prodotti, è essenziale determinare il giusto posizionamento dei prezzi attraverso strategie di ottimizzazione dei prezzi. Durante i periodi di cambiamento è fondamentale lavorare su nuove strategie di prezzi e di promozioni, poiché il prezzo è l’elemento che permette un rapido recupero delle entrate.  

I consumatori continuano a concentrarsi sulla gestione del proprio budget familiare. Di conseguenza, la strategia dei prezzi di un brand ha un impatto significativo sul modo in cui essi scelgono prodotti e servizi, valutando le diverse opzioni promozionali.  

Affinché i brand possano essere sicuri che la loro strategia di prezzi e promozioni porti a una crescita reale, è importante adottare una prospettiva “scientifica”, analizzando e misurando l’impatto dei cambiamenti di prezzo sulla domanda. 

Person maximizing their revenue

Ottimizza le tue entrate

Assumi il controllo della tua strategia di prezzi e promozioni. Contattaci e scopri le mosse vincenti del gioco dei prezzi. 


4 quadranti di posizionamento del prezzo e tattiche promozionali 

È importante considerare la domanda dei clienti durante la pianificazione della strategia go-to-market, poiché la correlazione tra prezzo e promozione (come indicato nel grafico sottostante) aiuta a determinare la strategia del prodotto. 

Quando un prodotto dimostra un’elevata elasticità del prezzo promozionale, ma una ridotta elasticità del prezzo regolare (in alto a sinistra), avremo una maggiore reazione da parte dei consumatori ai cambiamenti del prezzo promozionale rispetto ai cambiamenti del prezzo regolare. In questa situazione, i brand possono decidere di aumentare il prezzo di listino senza subire perdite significative in termini di volume.  

Lo stesso vale per i dati presentati in basso a destra nel grafico, che mostrano un’elevata elasticità del prezzo regolare, ma una bassa elasticità del prezzo promozionale. In questo caso, i consumatori percepiscono maggiormente le promozioni rispetto ai cambiamenti nel prezzo base. 

La parte in alto a destra del grafico mostra una maggiore reazione da parte dei consumatori ai cambiamenti nel prezzo regolare e promozionale. In questo caso, i brand dovrebbero di investire nel prezzo base e nella profondità promozionale per favorire il volume. In questo caso, dato che i consumatori non percepiscono i cambiamenti del prezzo regolare o promozionale, occorre aumentare il prezzo base e cambiare la frequenza delle promozioni. 


Approccio strategico al gioco dei prezzi 

Sulla base di questi dati, è necessario comprendere in che modo gestire l’investimento, concentrandosi sul prezzo base o sulla profondità/frequenza promozionale. NielsenIQ sfrutta il reporting basato sui dati per formulare la migliore strategia di prezzi, al fine di massimizzare il profitto e le entrate dei brand.  

Sebbene la pandemia abbia cambiato i comportamenti dei consumatori, possiamo affermare che, in generale, l’elasticità dei prezzi non sta subendo dei cambiamenti e i trend variano a seconda delle categorie. Le aziende non dovrebbero lasciare che i miti dei prezzi creino un pregiudizio nel loro processo decisionale. Implementando un approccio strategico all’inizio della pianificazione del prodotto, le aziende possono massimizzare le entrate sfruttando le nuove regole del gioco dei prezzi.