- La sostenibilità è un tema oggi molto dibattuto e dalle numerose sfaccettature. In particolare, oltre ai temi del rispetto dell’ambiente, del green, del risparmio energetico ecc. Anche la responsabilità sociale (diritti dei lavoratori, equità, processi produttivi) riveste un ruolo sempre più importante nelle attese dei consumatori verso le aziende e le marche. A questo proposito, GfK Sinottica® misura quali siano le iniziative più importanti che un’azienda dovrebbe realizzare secondo gli Italiani.
- Da una recente analisi, è emerso che il trattamento equo dei dipendenti è al terzo posto tra le principali attese dei consumatori, preceduto da sicurezza dei prodotti, rispetto delle regole e delle leggi. Soprattutto, si evince che l’apprezzamento verso le aziende impegnate nella risoluzione di problematiche quali povertà ed emarginazione registra un +20% dal 2015.
- Anche le aziende che si fanno portavoce del tema delle pari opportunità lavorative fra uomini e donne incontrano la sensibilità dei consumatori che in 2 casi su 3 valutano positivamente le marche impegnate su temi quali il gap salariale e le opportunità di carriera.
- Un tema, quello della sostenibilità e dell’impegno sociale, che a seconda delle diverse declinazioni è sempre più cruciale per massimizzare l’engagement dei Target.
Infografica
Responsabilità sociale: tema sempre più rilevante per i consumatori
Infografica