Report

L’andamento del canale Coffee Specialist nel 1° quadrimestre del 2022

Report

L’andamento del canale Coffee Specialist nel 1° quadrimestre del 2022



Da Gennaio 2022, GfK Italia ha iniziato a misurare le vendite di cialde e capsule da caffè nel canale dei Coffee Specialist, in aggiunta ai canali già rilevati (Technical Super Stores e Ipermercati).

Nel nuovo canale rientrano i punti vendita al dettaglio (più di 3.000 tra Catene e Indipendenti) che trattano principalmente caffè in grani, caffè macinato, capsule e cialde da caffè e succedanei del caffè. Dai dati relativi al primo quadrimestre emerge che, nel solo canale sopracitato, sono state vendute 225 milioni di capsule ad un prezzo medio di 0,26€, per un fatturato pari a 59 milioni di Euro. Il 29% delle vendite è stato effettuato tramite confezioni da 100 capsule. Le confezioni più piccole, quelle da 10 pezzi, hanno pesato il 15% delle vendite.

Un altro dato particolarmente rilevante è che il 41,6% delle vendite è stato di prodotti a marchio privato (Tradebrand / Private Label).

Il mercato delle cialde, invece, è più piccolo: 8,8 milioni di pezzi ad un prezzo medio di 0,20 €, per un valore complessivo di 1.7 milioni di Euro.