Attivo su oltre 180 mercati, Lenovo è uno dei più grandi produttori di PC al mondo.
La sfida
Lenovo opera in un mercato dinamico, in rapida trasformazione e altamente competitivo. Il mercato dei PC è sempre più in balia di sconti, lanci di prodotto e promozioni stagionali. Con la riduzione del ciclo di vita dei prodotti, il comportamento dei consumatori diventa sempre più incerto e difficile da prevedere, rendendo ancora più difficile la pianificazione aziendale.
L’approccio
Il team Consumer PC di Lenovo UK ha deciso di affidarsi ai dati settimanali GfK POS Tracking per valutare la performance delle proprie campagne, ottimizzare i lanci e massimizzare le promozioni stagionali. In questo modo, Lenovo non solo ha accesso ai propri dati di sell-out, ma anche a quelli della concorrenza, su tutti i canali, fino al livello di SKU.
Il risultato
Andrew Line, Head of Consumer VP & Visuals 4P di Lenovo, spiega come l’azienda ha imparato a trarre vantaggio dai dati POS Weekly:
“I dati settimanali GfK ci aiutano a prendere decisioni rapidamente e con sicurezza. Grazie ai dati Weekly siamo più informati e possiamo adattare le nostre previsioni e le promozioni rapidamente, pianificando al meglio i periodi più importanti per le vendite. Possiamo agire sulla base di quelli che sembrano quasi dati in tempo reale, rispondendo al meglio alle sfide di un mercato dinamico come il nostro. In breve, possiamo dire che i dati settimanali GfK ci offrono maggiore visibilità e ci aiutano a pianificare meglio il nostro business.”