Una prospettiva a 360 gradi per essere sempre un passo avanti
Il network di Ingram Micro vanta numeri impressionanti: è uno dei primi 10 fornitori di tecnologia e IT a livello globale, con un fatturato di 50 miliardi di dollari, 200.000 clienti, 170.000 fornitori e vendite in oltre 160 paesi. Avere accesso alle informazioni più aggiornate a livello internazionale su vendite e distribuzione, trend di canale, tipologie di prodotti e di clienti è essenziale per gestire questa complessità.
Ad esempio, nella sede austriaca di Ingram Micro tutti i dipartimenti utilizzano i dati GfK per prendere decisioni informate, sia a livello tattico che strategico. Dai Direttori vendite ai Key Account Manager, dal Project Management al Marketing fino al CEO: la Market Intelligence di GfK fornisce all’azienda una panoramica aggiornata dell’intera Supply Chain, grazie alla combinazione di dati dei punti vendita e della distribuzione.
“L’implementazione dei dati di GfK Distribution ci consente di avere una panoramica su un gran numero di categorie tecnologiche e tipologie di clienti, nonché insight approfonditi sulla prospettiva del canale. Lo strumento Supply Chain Explorer ci garantisce l’accesso alle nostre quote di mercato in maniera semplice e immediata; in questo modo, possiamo rispondere rapidamente alle mutevoli tendenze del mercato.”
Adolf Markones, Executive Managing Director – Ingram Micro GmbH Austria
Concentra le tue energie dove è più importante
Grazie agli insight su Retailer e Distribuzione di GfK, i team di Ingram Micro sanno quali sono i prodotti e i brand che vendono di più, su quali canali e a quale prezzo – tutto da un’unica fonte altamente affidabile. Questo consente all’azienda di concentrare tempo e risorse sull’ottimizzazione del proprio portafoglio prodotti, consolidando così il proprio posizionamento di leader del mercato.
“Grazie alla combinazione di dati sulla Distribuzione e dati POS, possiamo concentrare i nostri sforzi sulle aree più importanti, in una maniera efficiente e basata sui fatti. Una risorsa questa che è diventata essenziale per la nostra attività.”
Adolf Markones, Executive Managing Director – Ingram Micro GmbH Austria
Dati personalizzati e insight per ottimizzare la Supply Chain
Ingram Micro ha costruito la propria reputazione sulla fornitura di servizi di alto livello a partner tecnologici e IT di ogni dimensione, dalle start-up ai brand globali. Avere accesso agli insight più recenti garantisce all’azienda la possibilità di comprendere, rispondere e persino anticipare i cambiamenti del mercato, dei consumatori e dei canali.
In un contesto dove le vendite online sono in costante crescita e il commercio internazionale è sempre più importante, per Ingram Micro essere in grado di allineare la propria strategia di canale a livello globale è fondamentale per restare al passo i cambiamenti del mercato. La reportistica dettagliata di GfK su oltre 20 tipi di clienti permette all’azienda di avere una comprensione profonda e granulare delle preferenze rispetto ai canali di vendita B2B e B2C. Grazie a insight comparabili su un mercato così complesso, i team hanno accesso all’intelligence necessaria per continuare a soddisfare le esigenze dei loro clienti.
Una vera partnership
Ingram Micro lavora con GfK da molti anni e le due aziende collaborano strettamente. GfK fornisce un’ampia gamma di servizi personalizzati – dai data set alle analisi degli esperti – tutti costruiti sulla base delle esigenze specifiche dei diversi team di Ingram Micro. Questa collaborazione internazionale si è trasformata negli anni in una vera e propria partnership.
Download the PDF
Download the Ingram Micro Case Study (EN)