05.12.2019
Black Friday 2019: un “Flat Friday” per la Tecnologia di consumo, in crescita solo l’online (+31%)
Milano, 5 dicembre 2019 – Nella settimana del Black Friday 2019 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato un risultato a valore in linea con lo scorso anno (+0,1%). Il canale online continua a crescere a due cifre: +31% rispetto al 2018, mentre i punti vendita tradizionali registrano un calo del -6,2%.
Il forte anticipo delle promozioni sembra aver condizionato le vendite di prodotti Tech & Durables nella settimana del Black Friday 2019 (dal 25 novembre al 1° dicembre).
Le rilevazioni effettuate da GfK sul Leader Panel Weekly* – mostrano un trend sostanzialmente invariato (+0,1% a valore) per 17 delle categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, ecc). Per questo perimetro di prodotti è stato generato un controvalore di oltre 375 milioni di euro.
Questo risultato riflette un trend molto positivo del canale online (+31% a valore) mentre le vendite nei punti vendita tradizionali sono diminuite a valore (-6,2%) rispetto alla settimana del Black Friday 2018.
Rispetto agli scorsi anni, quest’anno molti Retailer hanno giocato d’anticipo e le promozioni sono iniziate ben prima del 29 novembre: questo ha portato ad un trend positivo delle vendite nelle settimane precedenti a quella del Black Friday**: la settimana dall’11 al 17 novembre è cresciuta del +16% e la settimana dal 18 al 24 novembre è cresciuta del +18%. Questo ha portato a un risultato positivo per l’intero mese di novembre.
Lo scorso anno, il settore Tech & Durables era cresciuto del +42% nella settimana del Black Friday (19-25 novembre). Nonostante il trend stabile, quella del Black Friday 2019 è stata comunque la settimana più importante dell’anno in termini di fatturato generato per la Tecnologia di Consumo in Italia.
Tra le categorie di prodotto che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi nella settimana del Black Friday ci sono le Soundbar (+42,7%), le Macchine da caffè (+18,9%), gli Aspirapolvere (+14,7%), le Asciugatrici (+8,4%) e i Tablet (+6,7%). Rispetto alla settimana del Black Friday 2018, il trend delle vendite è invece negativo per alcuni comparti importanti come le TV (-2,4%) e gli Smartphone (-4%).
Per tirare le somme del fenomeno “Black Friday” bisognerà comunque aspettare anche i dati del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite importanti per i prodotti Tech & Durables.
Metodologia: GfK POS Tracking
*I dati contenuti in questo comunicato si basano sui dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, rilevate attraverso il GfK Retail Leader Panel Weekly.
I trend sono stati calcolati sulla base dei risultati di vendita registrati nella settimana del Black Friday 2019 (dal 25 novembre al 1° dicembre), confrontati con la settimana del Black Friday 2018 (19-25 novembre). Il comunicato si riferisce al paniere di 17 prodotti tecnologici che GfK rileva su base settimanale: Audio Home System, Televisori, Smartphone, Cellulari, Mobile PC, Desk PC, Fotocamere, Tablet, Stampanti, Multifunzione, Frigoriferi, Lavatrici, Macchine per il Caffè, Loudspeaker, Forni Microonde, Aspirapolvere, Asciugatrici.
Attraverso la metodologia del Retail Panel, GfK Italia rileva in maniera continuativa (su ba++se mensile o settimanale) gli acquisti effettuati nel nostro Paese – sia online che offline – del comparto dei beni durevoli di consumo.
** I trend riportati sono relativi alla settimana 46 del 2019 confrontata con la settimana 45 del 2018 e alla settimana 47 del 2019 confrontata con la settimana 46 del 2018.
A proposito di GfK
GfK integra scienza e conoscenza. Grazie a soluzioni di ricerca innovative, siamo in grado di fornire riposte alle domande strategiche sui consumatori, sui mercati e sui media – relative alla situazione attuale e allo scenario futuro. Partner affidabile di ricerca e analisi, GfK supporta i propri clienti di tutto il mondo nella crescita basata sulla conoscenza. GfK: Growth from Knowledge.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.gfk.com/it o seguite il profilo Twitter @GfK_Italia