06.09.2019
Il mercato PC registra un leggero calo a livello mondiale nella prima metà del 2019
Nella prima metà del 2019 il mercato dei PC ha registrato una leggera decrescita (-1,5% a valore), per un fatturato globale di 23,2 miliardi di euro. Questi i principali trend presentati da GfK in occasione di IFA 2019 a Berlino.
Positivo il trend dei PC Portatili (+1%) che generano quasi 18 miliardi di euro in valore, mentre continua la decrescita dei PC Desktop, che segnano un -10% nei primi sei mesi dell’anno, per un fatturato globale di 5,3 miliardi di euro.
Guardando al numero di unità vendute, solo il mercato cinese continua a crescere (+2% in termini di unità), mentre Europa e APAC (esclusa la Cina) hanno registrato un calo del -6% nei primi dei mesi del 2019.
I segmenti più richiesti sono quelli che garantiscono prestazioni elevate e un’esperienza d’uso avanzata: la domanda si concentra sui modelli per il Gaming e su Notebook ultrasottili e leggeri, dal design sofisticato.
Scopri tutti i trend presentati da GfK a IFA 2019 sul nostro sito internazionale
Nota metodologica
Attraverso la metodologia Retail Panel, GfK raccoglie in maniera continuativa i dati di vendita dei Technical Consumer Goods in oltre 75 Paesi in tutto il mondo. Il Retail Panel GfK riceve i dati di sell out da 425.000 Retailer operanti su 120 diversi canali di vendita. Tutti gli importi sono calcolati con un tasso di cambio fisso dell’euro.