06.09.2019
Il 4K è diventato lo standard per il mercato TV
Nella prima metà del 2019, GfK ha registrato un fatturato complessivo di 44 miliardi di euro per il mercato globale dei televisori (TV). Il trend è negativo (-8%), probabilmente anche a causa del forte incremento delle vendite registrato lo scorso anno in occasione dei Mondiali di calcio FIFA 2018. Per la fine del 2019, GfK prevede la vendita di 210 milioni di dispositivi, con un calo del -2% rispetto allo scorso anno.
La Cina si conferma il primo mercato a livello mondiale, con un fatturato totale di quasi 8,5 miliardi di euro (anche se segna un -12% rispetto allo scorso anno), seguita da vicino dall’Europa occidentale.
Nel primo semestre 2019, hanno registrato buone performance di vendita i modelli con caratteristiche premium, come risoluzione 4K e tecnologia OLED, che sono sempre più richieste dai consumatori di tutto il mondo.
In Italia il mercato TV ha registrato un trend negativo sia a valore (-4%) che a unità (-1,6%) nei primi sei mesi del 2019. Continuano a crescere la tecnologia Ultra HD (che arriva a rappresentare il 73% del mercato a valore) e gli schermi grandi: le TV sopra i 55 pollici rappresentano quasi la metà del fatturato sviluppato.
Scopri tutti i trend presentati da GfK a IFA 2019 sul nostro sito internazionale
Nota metodologica
Attraverso la metodologia Retail Panel, GfK raccoglie in maniera continuativa i dati di vendita dei Technical Consumer Goods in oltre 75 Paesi in tutto il mondo. Il Retail Panel GfK riceve i dati di sell out da 425.000 Retailer operanti su 120 diversi canali di vendita. Tutti gli importi sono calcolati con un tasso di cambio fisso dell’euro.