Have you heard? NIQ and GfK are now one website. Learn more

Comunicati stampa

X Factor 2020: GfK certifica anche quest’anno gli inediti più ascoltati

Comunicati stampa

X Factor 2020: GfK certifica anche quest’anno gli inediti più ascoltati



MILANO,

30.10.2020

X Factor 2020: GfK certifica anche quest’anno gli inediti più ascoltati

Milano, 30 ottobre 2020 – Gli inediti dei 12 concorrenti di #XF2020 presentati ieri sera durante la prima puntata dei Live su Sky Uno e NOW TV (e sempre disponibile on demand) saranno sottoposti al giudizio del pubblico: il singolo meno ascoltato secondo le rilevazioni GfK sulle piattaforme digitali sarà a rischio eliminazione.

Torna anche quest’anno la collaborazione tra X Factor – lo show di Sky prodotto da Fremantle – e GfK, società di ricerche di mercato che rileva i dati di vendita e di ascolto della musica in Italia, sui quali si basano le classifiche e le certificazioni discografiche ufficiali.

Durante la prima puntata dei Live di X Factor 2020, andata in onda ieri sera su Sky Uno (sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV; il mercoledì, in prima serata, su TV8) è stato presentato un meccanismo di eliminazione legato al successo degli inediti.

I singoli presentati dai 12 concorrenti di questa edizione saranno sottoposti al giudizio diretto del pubblico attraverso la rilevazione degli ascolti e degli acquisti effettuata da GfK. Nel periodo compreso tra venerdì 30 ottobre e la mezzanotte di martedì 3 novembre, GfK rileverà gli streaming e i download dei brani sulle piattaforme digitali.

La classifica degli inediti giocherà un ruolo da protagonista nella gara: all’inizio del secondo Live Show – in onda giovedì 5 novembre alle 21.15 su Sky Uno – infatti, l’artista con il singolo meno ascoltato e meno acquistato sulle piattaforme digitali dovrà sfidare quello meno votato della puntata precedente. Solo uno di loro passerà il turno e potrà continuare il proprio percorso all’interno di #XF2020.

 

GfK per il mondo Entertainment

GfK offre un’ampia gamma di servizi dedicati ai settori Media & Entertainment, tra cui la rilevazione continuativa delle vendite del mercato musicale, librario, videoludico e audiovisivo in Italia. Negli ultimi anni GfK ha sviluppato tecniche di rilevazione innovative, in linea con le nuove modalità di fruizione dei contenuti di intrattenimento, sempre più orientate al digitale.

GfK. Growth from Knowledge

Da oltre 85 anni, ci guadagniamo la fiducia dei nostri clienti in tutto il mondo fornendo riposte alle loro domande di business su consumatori, mercati, brand e media. Combinando il nostro patrimonio di dati affidabili, le nostre analisi e competenze avanzate in ambito AI, abbiamo rivoluzionato l’accesso in tempo reale a insight e raccomandazioni che consentono a clienti e partner di prendere decisioni strategiche per ottimizzare il marketing, le vendite e l’organizzazione aziendale. GfK supporta le aziende di tutto il mondo nella crescita basata sulla conoscenza, per questo il nostro motto è “Growth from Knowledge”.