Italy,
08.03.2023
Best Brands 2023: ecco tutti i vincitori
Le classifiche 2023, frutto di 6.000 interviste per un totale di 16.000 valutazioni raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita, sono chiare: oggi non puoi essere un Best Brand se non sei amico dei consumatori.
L’8a edizione italiana di Best Brands ha designato Coca Cola – Best Product Brand, Diesel – Best Growth Brand, Samsung – Best Sustainability Brand, Amazon – Best Phygital Brand, Nutella – Best of the Best.
Ad annunciare gli oscar delle Marche 2023 durante la tradizionale serata di gala negli Studi RAI di via Mecenate, Giovanni Ghelardi di Serviceplan Group e Enzo Frasio di GfK, affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA che patrocina l’iniziativa dagli esordi, e dai partner storici Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux, ADC Group.
Giovanni Ghelardi, Amministratore Delegato Serviceplan Group Italia ha aperto l’evento commentando: “Anno dopo anno siamo passati dall’intento originario di una mappatura accurata e attendibile delle Marche più forti sul mercato a una vera e propria ricerca, sociale e culturale assieme, che sta arricchendo noi stessi come persone e come comunicatori. La classifica di Best Brands, considerata dagli operatori e dagli addetti ai lavori la più completa e oggettiva grazie alla sua capacità di offrire il punto di vista diretto dei consumatori confrontato con i dati di performance economica, mette sempre più in luce contenuti valoriali preziosi per il mondo della comunicazione e della consulenza di marca e preziosi ancor di più per chiunque oggi voglia fare impresa puntando sulla Marca. Oggi Best Brands è uno studio che non si ferma mai. E questo grazie al lavoro del Club, dal quale è scaturito il Libro Due dei Best Brands presentato questa sera”.
Durante la serata è stato lanciato un messaggio chiaro: non c’è Best Brand che non sia anche Best Friend. Tramontata quindi definitivamente l’era delle Marche che interpretavano il loro essere sul mercato come conquista, colpo su colpo, di un consumatore da sedurre, si afferma chiaramente la necessità di “una relazione biunivoca” (così l’ha definita Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA, nell’introdurre l’edizione 2023 di Best Brands) tra le Marche e i loro utenti/consumatori: da convincere più che conquistare con buone pratiche condivise e che oggi si richiamano principalmente a valori come sostenibilità, accessibilità, concretezza, trasparenza e verità.
L’edizione 2023 ha scelto quindi non a caso il tema “Best Friends”: i brands migliori si confermano sempre più presenti nella vita quotidiana dei consumatori, con un ruolo di responsabilità all’interno delle comunità, verso un futuro caratterizzato dalla centralità dell’individuo come fine, mai come mezzo, secondo i principi della società 5.0 che pone al centro di qualsiasi progresso il benessere dell’essere umano. Fiducia, autorevolezza e credibilità sono le caratteristiche che le Marche devono trasmettere nel loro nuovo ruolo di “Best Friends”, il modo migliore per essere “Best Brands”.
Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia ha commentato sul palco dell’evento: “La metodologia unica adottata per questa ricerca ci consente una prospettiva non solo inedita, ma continuamente aggiornata su un universo d’indagine ampio e ponderato: 300 brand i cui dati economici sono messi a confronto con il punto di vista delle persone che è quanto di più in evoluzione si possa immaginare oggi. Per questo ritengo che i trend che emergono dalla ricerca siano ancora più significativi nell’anticipare gli scenari del mercato con uno sguardo rivolto al futuro, per intercettare i nuovi desideri e i nuovi bisogni allo stato nascente”.
All’annuncio delle classifiche si sono alternati interventi dei partner e interviste ai “vincitori” e prestigiosi ospiti. E’ il caso della Fondazione Fedez E.T.S. (acronimo che sta per Ente del Terzo Settore) fondata a luglio 2021 che si è già distinta per molti progetti solidali alla quale i partner di Best Brands hanno attribuito un importante riconoscimento: l’Innovation for Good.
Vuoi saperne di più?
Come vengono individuati i Best Brand e quali sono le dimensioni sottostanti a ciascuna classifica? Clicca sul bottone qui sotto e scopri le Top 20 dell’edizione 2023 ed approfondisci la metodologia utilizzata:
Best Brands, at a glance
L’Oscar delle Marche, come oggi Best Brands è conosciuto, è diventato un punto di riferimento e un appuntamento atteso per l’industry della comunicazione in tutti i Paesi in cui si svolge. Nato vent’anni fa in Germania per iniziativa di GfK e Serviceplan Group, si è man mano esteso a Belgio, Francia, Germania e Polonia. In Italia la prima edizione si è svolta nel 2015 e da allora gode del sostegno ininterrotto dei partner fondatori RAI Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux, ADC Group e del patrocinio di UPA.