Have you heard? NIQ and GfK are now one website. Learn more

Comunicati stampa

Eventi estremi: boom di richieste di risarcimento per danno elettrico nel 2023

Comunicati stampa

Eventi estremi: boom di richieste di risarcimento per danno elettrico nel 2023



Italy,

11.10.2023

Eventi estremi: boom di richieste di risarcimento per danno elettrico nel 2023

Milano, 11 ottobre 2023 – Piogge intense, tempeste di fulmini, allagamenti sono fenomeni sempre più comuni e la probabilità per i cittadini di subire danni alla propria casa e ai propri beni aumenta di conseguenza. Secondo i dati GfK, i fenomeni estremi che hanno caratterizzato i primi mesi del 2023 hanno portato ad un picco di richieste di risarcimento per danno elettrico.

L’Italia è uno dei Paesi più fragili rispetto alle conseguenze del cambiamento climatico: secondo una recente indagine di ANIA, l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, il 75% delle abitazioni è esposto a un rischio significativo per le calamità naturali.

Il 2023 è un anno che si farà ricordare proprio per la frequenza e l’intensità dei fenomeni meteorologici. Secondo un report di Legambiente diffuso in occasione della Giornata dell’Ambiente, nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2023 gli eventi climatici estremi che hanno interessato il nostro Paese sono aumentati del +135% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Anche il caldo eccessivo – altro fenomeno sempre più comune – può essere pericoloso: il sovraccarico della rete elettrica può provocare black-out e sbalzi di tensione che spesso causano danni alle apparecchiature connesse alla rete elettrica.

Per chi possiede una assicurazione, l’apertura di un sinistro per fenomeno elettrico è il primo passo per ottenere un risarcimento. Ma che impatto hanno avuto i fenomeni estremi che hanno caratterizzato i primi mesi del 2023 sulle richieste di risarcimento? Secondo i dati di GfK Claim Manager* – soluzione dedicata a compagnie assicurative e studi peritali che facilita e velocizza la valutazione di beni assicurati a seguito di danni da fenomeno elettrico o altra natura – nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2023 le richieste di risarcimento per danno elettrico degli elettrodomestici sono aumentate del +15,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. La crescita più evidente si è registrata nei mesi di maggio e giugno, che hanno fatto registrare rispettivamente un +28% e un +44% delle richieste rispetto agli stessi mesi dello scorso anno.

Elettrodomestici: numero di sinistri e prezzo medio   

Secondo i dati GfK Claim Manager, tra le categorie di elettrodomestici più interessate dalle richieste di rimborso nella prima metà del 2023 ci sono i Televisori (+38% di richieste rispetto al 2022), le Lavatrici (+4%) e i Frigoriferi (+7%). Stabili le richieste relative a danni che hanno coinvolto le Caldaie a gas (-0,8%), mentre risultano in flessione rispetto allo scorso anno le richieste di risarcimento per le Lavastoviglie (-7%).

GfK Claim Manager consente anche di monitorare l’andamento del prezzo medio dei beni oggetto di richiesta di risarcimento. Grazie alle informazioni sui prezzi di mercato derivanti dal monitoraggio continuativo delle vendite reali registrate nei punti vendita di tutto il Paese, GfK è in grado di fornire uno strumento preciso e imparziale per migliorare l’efficienza del processo di liquidazione, evitando di sovrastimare il valore attuale del bene da risarcire. Questo è particolarmente importante nel contesto attuale, caratterizzato da una elevata inflazione.

I dati di Claim Manager riferiti ai primi sei mesi del 2023 mostrano un incremento del prezzo medio per le principali categorie di elettrodomestici oggetto di apertura sinistro. In particolare, rispetto allo scorso anno è cresciuto del +14% il prezzo medio delle Lavatrici, del +11% quello dei Televisori e del +10% quello delle Caldaie a gas e del +5% quello delle Lavastoviglie. In controtendenza i Frigoriferi, che hanno visto una riduzione del prezzo medio del -12% nel periodo analizzato.

 

GfK Claim Manager

Claim Manager è la soluzione GfK dedicata a compagnie assicurative e studi peritali che facilita e velocizza la valutazione di beni assicurati a seguito di danni da fenomeno elettrico o altra natura. Grazie alle banche dati GfK e alle informazioni storiche e attuali in esse contenute, Claim Manager migliora l’efficienza del processo liquidativo, fornendo indicazioni oggettive ed imparziali. È possibile utilizzare Claim Manager tramite una piattaforma web user friendly accessibile 24/7 oppure integrare completamente il servizio all’interno del proprio sistema gestionale tramite API.

SCOPRI GfK CLAIM MANAGER

hbspt.cta.load(2405078, ‘d80c961c-ea73-4cb4-a3db-e4f543f74fd9’, {“useNewLoader”:”true”,”region”:”na1″});

 

 

GfK. Growth from Knowledge

Da oltre 89 anni, ci guadagniamo la fiducia dei nostri clienti in tutto il mondo fornendo risposte alle loro domande chiave e supportando il loro processo decisionale. Sosteniamo la loro crescita fornendo una comprensione completa del comportamento d’acquisto dei consumatori e delle dinamiche che influenzano i mercati, i brand e i trend dei media. Nel 2023, GfK si è unita a NIQ: due leader di settore che assieme offrono una copertura globale senza precedenti. Attraverso una visione olistica sulle vendite al dettaglio, analisi avanzate e gli insight più completi sui consumatori – forniti attraverso piattaforme dati all’avanguardia – GfK supporta le aziende nella crescita basata sulla conoscenza. Per questo il nostro motto è “Growth from Knowledge”. Per ulteriori informazioni, visitare il sito GfK.com/it