Analisi

Ridurre dell’inflazione: come le PMI possono portare valore

Analisi

Ridurre dell’inflazione: come le PMI possono portare valore


I dati NielsenIQ mostrano che, nella maggior parte del mondo, le piccole e medie imprese (PMI) sono in una posizione unica per vincere nonostante il nostro clima inflazionistico.


L’inflazione ha unificato alcune preferenze dei consumatori

Con margini così ristretti, le piccole e medie imprese (PMI) non possono permettersi di sprecare risorse cercando di attirare i consumatori principali. La buona notizia per i brand, però, è che i consumatori stanno adottando strategie di risparmio simili.

Le continue pressioni sui prezzi avvertite dai consumatori stanno avendo un effetto unificante sugli approcci al risparmio, indipendentemente dal fatto che i consumatori siano agnostici nei confronti dei brand o acquirenti esclusivi.

Secondo un sondaggio NielsenIQ sui consumatori, le principali strategie di risparmio globali includono:

  • Il 25% monitora il costo complessivo del proprio paniere 
  • Il 25% acquista online per ottenere offerte migliori 
  • Il 21% acquista tutto ciò che è in promozione

Da segnalare alle PMI: esistono strategie di risparmio uniche per gli shopper esclusivi di grandi e piccoli brand.

Gli acquirenti esclusivi di grandi marchi sono più propensi a preferire lo shopping online per ottenere offerte migliori (32%) e l’acquisto di dimensioni più grandi / economiche dei loro prodotti preferiti (27%). Gli acquirenti esclusivi di piccoli marchi, invece, hanno maggiori probabilità di optare per la marca del distributore (17%) e acquistare in confezioni di dimensioni più piccole per risparmiare denaro (15%).


three diverse women discussing business around a laptop

Fornire valore

Le pressioni inflazionistiche stanno mettendo a dura prova i brand, che devono giustificare il loro valore e rimanere allineati con le attitudini dei consumatori. La buona notizia per le PMI è che, nonostante siano in gran parte “sconosciute” in termini di notorietà, i consumatori stanno prendendo in considerazione una più ampia varietà di brand.

Fai clic sulle aree seguenti per ulteriori informazioni su come le PMI possono offrire valore in regioni specifiche.


Cosa significa “ragioni funzionali”?

Alla domanda su ciò che rende un brand funzionale, le risposte sono state le più disparate; dalla qualità all’essere certificati.

Molti consumatori in tutto il mondo si concentrano chiaramente sull’accessibilità economica in questo clima ad alta inflazione. In Brasile, il 95% degli intervistati ha affermato che tutti i marchi, grandi o piccoli, hanno maggiori probabilità di essere presi in considerazione per l’acquisto in caso di un “buon rapporto qualità-prezzo”. Questa si è rivelata una priorità elevata anche per gli intervistati in Messico (96%), Sud Africa (97%), Australia (95%), Indonesia (97%), Cina (92%), Corea del Sud (89%) e India (92%).

Ma l’accessibilità economica da sola non è necessariamente la preoccupazione principale per tutti i consumatori. 

In alcuni paesi, la qualità del brand rispetto ai competitor e il soddisfacimento di specifiche esigenze dietetiche o di salute rappresentano una preoccupazione prioritaria. Questo è vero in Arabia Saudita (88%), Emirati Arabi Uniti (90%), Cina (94%) e Corea del Sud (90%). Allo stesso modo, i consumatori in Brasile si concentrano su un prodotto che soddisfi specifiche esigenze dietetiche o di salute (94%).

I consumatori egiziani apprezzano molto la qualità di cambiare e migliorare regolarmente il proprio prodotto (91%), mentre in India il servizio clienti rappresenta il fattore più importante (93%).  

Si potrebbe presumere che questi sentiment siano orientati verso marchi più grandi, in quanto possono vantare una migliore efficienza dei costi nella produzione e nella distribuzione. Il fatto è, tuttavia, che il 56% degli intervistati in Brasile e il 61% in Messico non associano la capacità di un marchio di mantenere la promessa di valore con le dimensioni del marchio.

Anche la disponibilità rappresenta una grande preoccupazione per i consumatori di tutto il mondo. Nello specifico, i consumatori richiedono la comodità di un marchio che è sempre disponibile nei negozi in cui fanno acquisti. In Sudafrica, il 96% dei consumatori ha evidenziato questa necessità; un sentiment condiviso dai consumatori in Arabia Saudita (86%) e Australia (90%). Ciò è molto importante anche nel Regno Unito, in Polonia e in Spagna. 

In quanto piccolo o medio brand, allineare il tuo prodotto per soddisfare le ragioni di acquisto funzionali può garantire la disponibilità a spendere nonostante le pressioni inflazionistiche.

Alimenta la tua crescita

Contatta il nostro team dedicato alle PMI per scoprire come la tua azienda può accedere ai dati di mercato, categoria e canale.