Partiamo dall’inizio
Quali data point utilizzare e quando ?
Questa infografica spiega gli aspetti chiave del business che è necessario monitorare:
- il prodotto
- la quota di mercato
- la categoria o il mercato in cui l’impresa opera
- come monitorare la performance del portfolio
Puoi scaricarla per usarla in futuro
Stabilisci il prezzo giusto
Determinare il prezzo di un prodotto può essere un’operazione più o meno difficile: dipende dalle tue conoscenze. Innanzitutto, il prezzo giusto dovrebbe coprire le spese, generare un guadagno, rappresentare il valore del prodotto e attrarre sempre più clienti. La soluzione consiste in una strategia di prezzo dinamica, ovvero che si adatta a ciascuna situazione.
Il punto di partenza è conoscere l’elasticità del prezzo del tuo prodotto (e della tua categoria). L’elasticità del prezzo indica in che misura un cambiamento del prezzo influenzerà l’acquisto del prodotto. Una maggiore elasticità del prodotto comporta una maggiore probabilità che i clienti si rivolgano a prodotti alternativi quando il prezzo si alza. Una minore elasticità del prodotto comporta una minore probabilità che i clienti acquistino prodotti alternativi quando il prezzo si alza.
- L’ “equazione dell’elasticità” descrive i due potenziali esiti della perdita di volume indicati sopra:
- Scenario di elasticità “propria”, che dipende dal livello di fedeltà al brand. Quando un determinato SKU aumenta di prezzo, i clienti vorranno comunque acquistare all’interno dello stesso brand, ma passeranno a un altro SKU. In altre parole, si tratta di concorrenza interna.
- Scenario di elasticità esterna: quando i prezzi del tuo prodotto aumentano, i clienti si rivolgono a un altro brand.
Con il giusto data partner, puoi portare la tua strategia al livello successivo con l’equazione dell’elasticità del tuo brand.
Desideri garantire al tuo prodotto lo spazio sullo scaffale che si merita?
È il momento di parlare ai rivenditori del tuo brand e di far crscere la distribuzione. Cosa puoi fare praticamente per attirare la loro attenzione?
I principi alla base delle trattative con un rivenditore sono gli stessi delle trattative con quasi tutti gli investitori. Il risultato auspicato è di trovare una situazione vantaggiosa per tutti: ma cosa significa quando si tratta di un rivenditore?
Ecco una guida:
- Sii consapevole della tua situazione attuale e di cosa vuoi ottenere.
- Raccogli quante più informazioni possibili sulla tua categoria e sulla concorrenza. Cosa ha da offrire il tuo prodotto o brand che lo distingue dagli altri?
- Cerca di capire chi è il rivenditore: quali sono le sue priorità e in che modo il tuo brand può aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi?
- Stabilisci aspettative economiche chiare: decidi bene quanto sei disposto/a a perdere per il margine di profitto del rivenditore.
- Prepara una presentazione (pitch deck) di impatto: non concentrarti sulla presentazione stessa, ma sull’approfondimento delle motivazioni del rivenditore in generale e della persona o delle persone con cui farai la trattativa. Dopotutto, stai cercando di convincere una persona, non solo un negozio.
I dati di NIQ vengono visionati e utilizzati in tutto il mondo da migliaia di rivenditori, i quali si affidano a noi per ricevere un punto di vista globale e la conoscenza più completa e chiara del comportamento di acquisto dei consumatori a livello mondiale.
Sfrutta il potere dei dati per trovare nuovi percorsi di crescita
NIQ Discover estrapola insight significativi su mercati e consumatori da una fonte attendibile e riduce i costi e il tempo di gestione e analisi dei dati. Consente pertanto ad aziende di qualsiasi dimensione di ottimizzare le strategie, di individuare le opportunità di crescita e di innovare.
1
Margine competitivo
NIQ Discover fornisce dati di altissima qualità, con livello di copertura e granularità leader nel settore e necessario sia per individuare andamenti e trend che per adattarsi velocemente al mercato in continua evoluzione
2
Decisioni migliori e più rapide
KPI alert per monitorare la performance aziendali, modelli di report con grafiche dettagliate che mostrano gli insight principali, analisi e compilazione di report in tempo reale attraverso flussi guidati
3
Maggiore efficienza
Applicazione intuitiva di business intelligence per consentire all’intera azienda di visualizzare tutti i dati e gli insight in un unico posto
4
Opportunità di crescita per tutti
Un percorso di crescita per brand grandi, di medie dimensioni ed emergenti, per team di qualsiasi dimensione e per utenti causali o assidui, a un prezzo che si adatta al tuo budget.
Non tirare a indovinare e inizia a informarti
Contattaci oggi per una demo e per ricevere maggiori informazioni.