Formazione

Come ottimizzare gli scaffali nel 2022: gli ultimi trend

Formazione

Come ottimizzare gli scaffali nel 2022: gli ultimi trend


L’inflazione è diventata ormai normalità per i retailer e i manufacturer. Prendere decisioni migliori per fornire ai consumatori i prodotti migliori, favorendo al contempo la crescita, è una delle principali preoccupazioni per i leader del settore. 


Come affrontare le sfide dell’inflazione

Le pressioni inflazionistiche hanno generato molte preoccupazioni per i brand, come ad esempio: come aiutare efficacemente i consumatori ad affrontare le nuove restrizioni finanziarie? E come promuovere offerte pertinenti e redditizie, il tutto mantenendo bassi i costi operativi?

L’inevitabile aumento dei prezzi del paniere dei beni di largo consumo e le limitazioni finanziarie dei consumatori sono sempre le conseguenze più dure dell’inflazione, ma è possibile gestire queste sfide in modo da mitigare l’impatto sui consumatori e sulle imprese.


Una checklist per l’ottimizzazione dello spazio e dell’assortimento

NielsenIQ ha creato una checklist di azioni che i brand dovrebbero prendere in considerazione quando pianificano le proprie strategie di spazio e assortimento:

1. Valuta e analizza le SKU

L’utilizzo di dati a scaffale per identificare le SKU più importanti è un elemento fondamentale della pianificazione. I tool che utilizzano i dati a scaffale dei negozi, aggiornati settimanalmente, consentono ai brand di identificare una chiara prioritizzazione dei prodotti.

2. Scegli un approccio “meno è meglio”

Ridurre le SKU che stanno cannibalizzando gli altri prodotti, e liberare spazio per i prodotti di tendenza consentirà ai brand di ridurre i costi operativi. Per agire in questo modo, ai brand occorrerà una visione totale di ogni livello di gestione dello spazio e dell’assortimento. 

3. Scegli lo scaffale più “smart”, non il prezzo più alto

Grazie a una puntale previsione della performance di vendita, i brand possono introdurre nuovi prodotti che vanno incontro alle esigenze dei consumatori, offrendo comunque diverse alternative di prezzo.

4. Agisci rapidamente in un ambiente di spazi e assortimenti complesso

Prendere decisioni rapide e ottimali, basate su simulazioni e visualizzazioni degli assortimenti, permette ai brand di affrontare le nuove sfide che impatteranno il mercato nel 2022. 

5. Proteggi le tue entrate

Colmare gli out-of-stock con i prodotti può far risparmiare miliardi di dollari all’anno all’intero settore. Sapere cosa manca a causa di un’interruzione della supply chain è la chiave per agire rapidamente, e assicurare ai consumatori di trovare i prodotti più richiesti a scaffale.  

Person refining their assortment

Fai sì che la tua strategia di assortimento funzioni per te

Mentre la gestione dell’assortimento diventa più difficile, i tuoi competitor lavorano per ottenere un vantaggio competitivo. Passa in vantaggio con strategie e soluzioni proattive, che semplificano la complessità del panorama retail e di produzione.


Ti presentiamo NielsenIQ Shelf Architect

NielsenIQ Shelf Architect offre una soluzione basata su cloud per le tue esigenze di assortimento e merchandising. Integrando dati e modelli in un’unica soluzione end-to-end, è possibile semplificare la pianificazione, migliorare le prestazioni e creare una crescita sostenibile, superando così le pressioni inflazionistiche.