Have you heard? NIQ and GfK are now one website. Learn more

Infografica

Fashion: tra canale Digital e nuove tendenze

Infografica

Fashion: tra canale Digital e nuove tendenze



L’autunno è alle porte e un’analisi di GfK Sinottica® rivela che 1 Italiano su 2 dichiara di acquistare abitualmente almeno un nuovo capo ad ogni inizio stagione.

La domanda sorge spontanea: quali sono le principali attitudini in fatto di abbigliamento e accessori in un contesto complesso come quello contemporaneo? Per quanto concerne la popolazione italiana (+14 anni):

  • Comfort e funzionalità (79%)
  • «Stile personale» (65%)
  • Preferenza per abiti e accessori di buona fattura che durano nel tempo (55%)

Stare al passo con la moda, informarsi su riviste e social, l’eleganza ed il valore del brand restano dei drivers di grande rilevanza, soprattutto presso specifici Target, individuabili in GfK Sinottica®.

Sembra che si stia affermando una maggiore consapevolezza in ambito fashion, un trend che ci parla di cura dei capi («Conservo gli abiti con molta cura» 72%), utilizzo di fibre naturali («Nel vestire, uso solo fibre e materiali naturali» 27%) e second hand («Mi capita di acquistare capi d’abbigliamento usati/di seconda mano» 17%).
Queste tendenze si inseriscono in un contesto in cui il canale digitale ha raggiunto una buona maturità nelle abitudini dei consumatori.
Il Web, infatti, si è ormai affermato fra i principali canali di acquisto per abbigliamento e accessori (secondo solo al negozio tradizionale e alle grandi catene. Registra un +76% rispetto al 2020 nelle dichiarazioni dei nostri intervistati) anche per gli Stili-Target più attenti alla moda e alto spendenti come Red Carpet (+113% rispetto alla popolazione) e Prince of Wales (+87% rispetto alla popolazione).

Gli Italiani come coniugano qualità e saving? Chi sono i Target e i brand più vicini a queste tendenze? E quelli più lontani? Quale il loro profilo e Stile Abbigliamento (comportamenti, attitudini, brand acquistati…)? Quale la loro body attitude?

GfK Sinottica® mette a disposizione gli Stili e la Mappa Fashion: uno strumento che differenzia e descrive gli italiani in base al loro approccio all’abbigliamento, studia il posizionamento dei brand, dei canali, dei siti di e-shopping, dei trend.
Gli Stili-Personas di GfK Sinottica® hanno caratteristiche specifiche e differenziate, possono essere utilizzati come Target di marketing e comunicazione, riprodotti nei software di pianificazione e analisi operativa TV, geo referenziati e attivabili sulle piattaforme di Digital Advertising.

 

Per approfondire questa e altre tendenze e conoscere gli Stili Fashion contatta il team di GfK Sinottica®