Report

Trovare l’equilibrio sullo scaffale 

2025 Prospettive globali sui prodotti a marchio e a marchio privato

Report
Trovare l’equilibrio sullo scaffale 

2025 Prospettive globali sui prodotti a marchio e a marchio privato


  • La percezione dei prodotti a marchio privato da parte dei consumatori sta subendo un’inversione di tendenza. Quando i distributori hanno investito in qualità e miglioramenti, le vendite di prodotti a marchio privato hanno raggiunto nuove vette.
  • Tuttavia, il tasso di crescita delle private label sta rallentando. Allo stesso tempo, i consumatori si stanno scrollando di dosso una mentalità di spesa inflazionistica e i principali marchi globali stanno recuperando lo slancio delle vendite.
  • Il successo di un tipo di marchio non deve necessariamente andare a scapito di altri. Tutti gli operatori possono vincere un po’ e far crescere le categorie se le redini del controllo si spostano a favore della collaborazione. Questo rapporto rivela quali sono i fattori che determinano il cambiamento dei marchi e come l’armonia tra marchi privati e marchi di nome può espandere le vendite.

La maggior parte dei consumatori – soprattutto le generazioni più giovani – èdisposta a spendere di più per le opzioni premium. Quando si parla di premiumization, alcuni fattori sono più influenti di altri.


Trovare l’equilibrio

Si può lottare per sopravvivere da soli – oppure puntare a far crescere il mercato per tutti.

Brand e marche del distributore possono sfruttare dinamiche sinergiche uniche per collaborare, piuttosto che competere direttamente.

Scopri di più sulle soluzioni NIQ Market Measurement

Scopri di più sulle soluzioni 1NIQ Consumer Behavior & Insights

Scopri di più su NIQ Activate Retail Media Intelligence

Informazioni sull’autore


Lauren Fernandes

Vice President | Global Thought Leadership

Lauren Fernandes, è una esperta di  thought leadership e una content strategist orientata ai dati e attualmente ha il ruolo di Vicepresidente Global Thought Leadership, Marketing & Communications di NIQ.
Basata a Toronto (Canada) è appassionata di analisi dei trend emergenti e dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori.
Il suo lavoro ha raggiunto un pubblico globale e supportato produttori e retailer nel prendere decisioni di business più consapevoli.

Negli ultimi dieci anni, Lauren ha condiviso le sue analisi e prospettive attraverso contenuti di thought leadership, pubblicazioni di settore e interventi rivolti a pubblici eterogenei all’interno del network NIQ e oltre.

  1. di ↩︎